Eleonora Baio Sabrina Casartelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
LA MONETA BANCARIA Banca d’Italia.
Società nome collettivo
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
I movimenti dell’estratto conto
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Il controllo di gestione
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Provvista di risorse finanziarie
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Moneta commerciale e moneta bancaria
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Corso di Diritto commerciale avanzato
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il
Economia Aziendale IV A
Area Amministrativa Tesoreria.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
FATTORE LAVORO SERVIZI BANCARI-LOCAZIONE
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
1 1.
La Centrale dei rischi bancari
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Strumenti di pagamento
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Le operazioni di gestione
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Giulio Tagliavini – Massimo Regalli Corso di Economia degli Intermediari Finanziari Attività e passività finanziarie – Depositi e Titoli di Stato.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
dott.ssa Carlotta del Sordo
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
L’art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie Avv. Fabio Civale.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il sistema finanziario e le banche
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Transcript della presentazione:

Eleonora Baio Sabrina Casartelli Il contratto di conto corrente Art. 1823 – 1833, Art. 1852 - 1857 Eleonora Baio Sabrina Casartelli

Nozione (Art. 1823) Il Conto Corrente (Art. 1823) è il contratto con il quale le parti si obbligano ad annotare in un conto i crediti derivanti dalle reciproche rimesse, considerandoli inesigibili e indisponibili fino alle chiusura del contratto. Il saldo è esigibile alla scadenza stabilita. Se non è richiesto il pagamento, il saldo si considera quale prima rimessa di un nuovo conto e il contratto si intende rinnovato a tempo indeterminato.

Fonti del C/C ordinario (Art. 1823-1833) Normativo: dare vita a successivi rapporti giuridici. Fissa le regole che le parti dovranno osservare in futuro per la definizione dei loro rapporti e del modo con cui saranno regolati gli accordi modificativi dei patrimoni. Bilaterale:reciproche obbligazioni tra i correntisti che generano benefici e vantaggi.

Fonti del C/C ordinario (Art. 1823-1833) Spese e diritti di commissione (Art.1826): genera spese di commissione e diritti di rimborso (anche per il c/c bancario) Credito verso terzi (Art.1829, azione di rivalsa): il ricevente può agire contro il correntista per la riscossione del credito in caso di mancanza di fondi (es. assegno bancario scoperto). Chiusura del conto (Art.1831): la chiusura del conto con la liquidazione del saldo è fatta alle scadenze stabilite dal contratto o dagli usi e, in mancanza, al termine di ogni semestre, computabile dalla data del contratto.

Fonti del C/C ordinario (Art. 1823-1833) Approvazione del conto (Art.1832): tramite approvazione dell’estratto conto entro il termine pattuito. Può essere impugnato entro sei mesi dalla data di ricezione dell'estratto conto in caso di: - errori di scritturazione o di calcolo - omissioni o duplicazioni Recesso (Art.1833): Se il contratto è a tempo indeterminato ciascuna delle parti può recedere dal contratto a ogni chiusura del conto, dandone preavviso almeno dieci giorni prima. In caso di interdizione, di inabilitazione, di insolvenza o di morte di una delle parti, ciascuna di queste o gli eredi hanno diritto di recidere dal contratto.

C/C bancario (Art.1852-1857) Disposizione da parte del correntista (Art.1852): qualora il deposito, l’apertura di credito o altre operazioni bancarie siano regolate in conto corrente, il correntista può disporre in ogni momento delle somme risultanti del suo credito, salva l’osservanza del termine di preavviso eventualmente pattuito.

C/C bancario (Art.1852-1857) Compensazione (Art. 1853): se esistono più rapporti tra la banca ed il correntista i saldi attivi e passivi si compensano reciprocamente, salvo patto contrario. Conto corrente intestato a più persone (Art. 1854): attribuisce agli intestatari la qualità di creditori e debitori solidali dei saldi del conto I cointestatari: - disponibilità totale - operare separatamente sul conto - nominare un rappresentante autorizzato

C/C bancario (Art.1852-1857) Operazioni a tempo indeterminato (Art. 1855): ciascuna parte può recedere dal contratto, dando il preavviso stabilito dagli usi o, in mancanza, entro quindici giorni. Esecuzioni di incarichi (Art. 1856): - mandato per l’esecuzione d’incarichi ricevuti dal correntista o da altro cliente (es. domiciliazione bollette) - mandato fuori piazza: la banca può incaricarne un’altra banca o un suo corrispondente

Il funzionamento Apertura c/c: avviene con una lettera di contratto, deposito firma sullo specimen, rilascio (ove richiesto) del libretto degli assegni Modulo contrattuale: indicazione di tutte le condizioni La movimentazione del conto avviene tramite prelevamenti e versamenti, nelle forme tecniche più varie

Fido o affidamento: è l'impegno assunto da una banca a mettere una somma a disposizione del cliente, o di assumere per suo conto un‘obbligazione nei confronti di un terzo. E’ la procedura precedente all’apertura del c/c Si applicano al c/c le norme relative alla trasparenza delle operazioni bancarie: Operazioni documentate da un estratto conto (informazione sulle operazioni compiute nel trimestre) Chiusura annuale: invio del conto scalare di liquidazione da cui risulta lo scalare interessi (staffa) e il prospetto delle competenze e delle spese

Tassi creditori: accordati in base a diversificati parametri (consistenza media dei depositi, serietà, n° operazioni effettuate). Sono soggetti a ritenuta fiscale operata dalla banca con obbligo di rivalsa. Tassi debitori: tasso annuo utilizzato per il calcolo e l'addebito degli interessi a debito del cliente (interessi debitori), con periodicità, ad esempio, mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Solitamente oscilla entro una banda di valori (prime rate – top rate) Per la tenuta del conto, la banca applica delle commissioni e richiede eventuali rimborsi spese di quanto anticipato. In particolare, si ha: -commissione di massimo scoperto -spese tenuta conto -spese di chiusura

La presenza di operazioni di diverse caratteristiche dà origine a differenti tipologie di saldi: Saldo contabile:insieme di operazioni registrate a debito e credito del correntista. Saldo liquido:insieme di operazioni maturate per valuta. Saldo disponibile:è la somma sul conto disponibile al cliente che tiene conto di operazioni con valuta non ancora maturata ma già presente in conto, di compera/vendita di titoli, di importi prenotati (evidenze) ma non ancora contabilizzati e di fidi o di presentazioni su fidi concessi.

Il C/C economico Sul piano economico si parla di conto corrente di gestione per indicare il modo con cui l’imprenditore tiene le scritture contabili al fine di potere verificare in ogni momento quale sia il saldo economico dei rapporti attivi e passivi che a lui fanno capo.

FINE