Quadro Orario settimanale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il tuo futuro in una scelta
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Via T. Campanella, 1 tel fax
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
ORIENTAMENTO IN INGRESSO ISTITUTO DI ISTRUZIONE
E dopo le scuole medie …?.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Istituto certificato ISO 9001
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
1°ann o 2°anno3°anno4°anno5°anno italiano44444 Storia e Geo33 Storia222 Filosofia222 Scienze Umane33333 Diritto-Economia33333 Inglese33333 Tedesco33333.
Presentazione Offerta Formativa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
Transcript della presentazione:

Quadro Orario settimanale 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Storia e Geografia 3 Storia 2 Filosofia Scienze umane * Diritto ed Economia Lingua e cultura straniera 1 Lingua e cultura straniera 2 Matematica ** Fisica Scienze naturali *** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o a.a. 1 27 30 Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra   N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Le Discipline E’ UN LICEO = Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia Dell’ Arte, Fisica In Particolare. . . Oltre ad una approfondita conoscenza del DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE UMANE = Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia DUE LINGUE STRANIERE = Inglese, Francese o Tedesco MATEMATICA = Con Informatica al primo biennio SCIENZE NATURALI = Biologia, Chimica, Scienze della Terra CLIL È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

I LABORATORI Visite presso scuole, enti pubblici o privati ed altre agenzie educative operanti sul territorio. Partecipazione a convegni e seminari su tematiche di indirizzo. Laboratori multiculturali e multietnici sul territorio. Visite guidate ad enti pubblici e privati e a realtà imprenditoriali. Adesione a progetti proposti da enti pubblici su tematiche di indirizzo.

Collaboriamo con . . . . . . . Dipartimento per l’istruzione- Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica Investire nell’identità e nel valore del Liceo Economico-Sociale (LES) Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è parte del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell'Eurosistema “I LES DELLA SARDEGNA” Protocolli d’intesa con i LES di: Macomer, Nuoro, Cagliari, Oristano, Quartu Sant’Elena, Sant’Antioco, Iglesias

. . . E dopo il Diploma . . . . . . . L'indirizzo offre sbocchi lavorativi in ambito economico-sociale, sia privato che pubblico, poiché sviluppa nello studente la capacità di:   •  conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative dei fenomeni economico-sociali e del mondo del lavoro; •  comprendere i caratteri dell'economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone e del diritto come scienza delle regole che disciplinano la convivenza sociale; •  analizzare i fenomeni economici e sociali locali, nazionali e internazionali con l'ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici. Lo studente potrà inoltre acquisire in una seconda lingua straniera strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento