Outsourcing delle Funzioni di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Controlli sulle Società Partecipate
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Trading on line e regole di comportamento
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Gestione collettiva del risparmio
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Posizionamento strategico delle funzioni di Controllo e di Compliance e la centralità dell’Internal Auditing Giovanni Barbara Docente a contratto Università.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Finanza Direzione Centrale
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Audit doganale delle imprese
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
1 Sistema di Controllo Interno Settore Assicurativo STUDIO BE RETTA DOT TTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Sergio Beretta.
Il Sistema dei Controlli nel Gruppo Bancario Iccrea
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
La Centrale dei rischi bancari
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Il giudizio finale.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Verona, 23 giugno 2008 Funzioni aziendali di controllo, principio di proporzionalità e ruolo degli organi sociali 1 Prof. Gian Domenico Mosco Ordinario.
L’Amministrazione Finanziaria
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le regole di corporate governance
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Attori Enterprise risk management
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Transcript della presentazione:

Outsourcing delle Funzioni di Controllo Interno Milano, 7 aprile 2011

LA NORMATIVA Il Regolamento banca d’italia e consob del 29/10/2007 prevede l’obbligo per gli intermediari di dotarsi delle seguenti funzioni di controllo interno Funzione di revisione interna Funzione di compliance Funzione di gestione del rischio Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

REQUISITI DELLE FUNZIONI Le funzioni di controllo dispongano dell’autorità, delle risorse e delle competenze necessarie per eseguire l’attività I responsabili non siano gerarchicamente subordinati ai responsabili delle funzioni sottoposte a controllo e siano nominati dall’Organo Amministrativo sentito il parere dell’organo di controllo I soggetti rilevanti che partecipano alle funzioni aziendali di controllo non partecipino alla prestazione dei servizi Le funzioni aziendali di controllo siano tra loro separate Il metodo per la determinazione della remunerazione non debba comprometterne l’obiettività Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

FUNZIONE DI INTERNAL AUDIT L’art.14 del Regolamento Congiunto definisce i compiti e le responsabilità della Funzione di Revisione Interna. in particolare tale funzione: Adotta, applica e mantiene un piano di audit per l’esame e la valutazione dell’adeguatezza e dell’efficacia dei sistemi, dei processi, delle procedure e dei meccanismi di controllo dell’intermediario Formula raccomandazioni basate sui risultati dei lavori realizzati e ne verifica l’osservanza Presenta agli organi aziendali (C.d.A, C.S., A.D. e/o D.G.), almeno una volta all’anno, relazioni sulle questioni relative alla revisione interna Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

FUNZIONE DI COMPLIANCE L’art.16 del Regolamento Congiunto assegna alla funzione di Compliance le seguenti responsabilità: Controllare e valutare regolarmente l’adeguatezza e l’efficacia delle procedure adottate e delle misure adottate per rimediare a eventuali carenze nell’adempimento degli obblighi da parte dell’intermediario Fornire consulenza e assistenza ai soggetti rilevanti ai fini dell’adempimento degli obblighi imposte dalle normative Presentare agli organi aziendali, con periodicità almeno annuale, la relazione sull’attività svolta comprensiva delle attività pianificate e della situazioni dei reclami pervenuti dalla clientela Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

LA FUNZIONE DI GESTIONE DEL RISCHIO L’art.13 del Regolamento Congiunto assegna alla Funzione di Gestione del Rischio le seguenti responsabilità: Collabora alla definizione del sistema di gestione del rischio d’impresa Presiede al funzionamento del sistema di gestione del rischio dell’impresa e ne verifica il rispetto da parte dell’intermediario Verifica l’adeguatezza e l’efficacia delle misure prese per rimediare alle carenze riscontrate nel sistema di gestione del rischio d’impresa Fornisce consulenza sulle materie di competenza Inoltre la Funzione in esame predispone, almeno con cadenza annuale, la relazione sull’attività svolta Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

IL PROVVEDIMENTO BANCA D’ITALIA E CONSOB DEL 8.03.2011 In data 8 marzo 2011 è stata emanata dalla Banca d’Italia e Consob una comunicazione congiunta in materia di ripartizione delle competenze tra compliance ed internal audit con riguardo alla prestazione dei servizi di investimento e del servizio di gestione collettiva. Tale comunicazione prevede: La Funzione di Compliance valuti il rischio di non conformità sotteso alla scelte strategiche adottate e svolge un’attività di verifica preventiva e di successivo monitoraggio dell’efficacia delle procedure aziendali in un’ottica di prevenzione e controllo dei rischi di non conformità alle norme La Funzione di Revisione Interna verifichi la correttezza dell’operatività aziendale ai fini del contenimento dei rischi, l’efficacia dell’organizzazione, il rispetto dei limiti previsti dai meccanismi di delega, la funzionalità del complessivo sistema dei controlli interni, l’affidabilità dei sistemi informativi Le due Funzioni condividino, in sede di pianificazione, le rispettive attività di controllo per valorizzare la coerenza e la complementarietà delle attività pianificate Le due Funzioni definiscano un’articolazione dei flussi informativi per favorire lo scambio di informazioni con riguardo alle eventuali carenze emerse Infine si segnala che la Funzione di Compliance, per lo svolgimento delle attività di loco, si può avvalere, in base ad un predefinito «accordo di servizio», della Funzione di audit Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

REQUISITI GENERALI PER ESTERNALIZZARE LE FUNZIONI L’art.21 del Regolamento Congiunto definisce le condizioni per l’esternalizzazione a terzi di funzioni operative essenziali. In particolare è richiesto che siano soddisfatte le seguenti condizioni: Il fornitore disponga delle competenze, della capacità per esercitare la funzione in maniera professionale e affidabile Il fornitore del servizio presti i servizi esternalizzati in maniera efficace. A questo scopo è richiesto che l’intermediario si doti di metodi di valutazione del livello delle prestazioni del servizio l’intermediario conservi la competenza richiesta per controllare efficacemente le funzioni esternalizzate l’intermediario possa porre termine, se necessario, all’accordo di esternalizzazione senza che ciò vada a detrimento della continuità del servizio e della qualità del servizio alla clientela il fornitore collabori con le Autorità di Vigilanza l’intermediario, i suoi revisori contabili e le Autorità di Vigilanza abbiano effettivo accesso ai dati relativi alle attività esternalizzate Infine la normativa richiede di formalizzare gli obblighi contrattuali in un accordo scritto. Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

Il ruolo di Unione Fiduciaria nell’offerta dei servizi di controllo Unione Fiduciaria, grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite in materia di controlli, è in grado di fornire una gamma diversificata di servizi di assistenza alla clientela e un valido ausilio nella creazione di metodologie di controllo. Le soluzioni offerte sono: Full Outsourcing delle Funzioni di Controllo Supporto consulenziale alle Funzioni di Controllo Servizi informatici di ausilio e di supporto per l’attività di controllo Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

FULL OUTSOURCING Unione Fiduciaria svolge in outsourcing l’attività di Revisione Interna, Compliance e Gestione del Rischio per conto di: Banche SGR SIM Intermediari Finanziari e Società Fiduciarie Principali attività svolte Attività di verifica in loco su processi, normative e sulla rete distributiva degli intermediari (Filiali, Promotori Finanziari, ecc.) Attività di EDP Auditing Controlli a distanza attraverso i software sviluppati internamente all’Area Attività di reportistica verso gli Organi Aziendali e le Autorità di Vigilanza Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

SERVIZI OFFERTI E SOFTWARE PRODOTTI Unione Fiduciaria per supportare le Funzioni di Controllo nello svolgimento delle attività previste dalla normativa ha sviluppato i seguenti servizi: Servizio di Alert Informativo: servizio finalizzato a fornire ai clienti una tempestiva segnalazione delle principali norme emanate dal Legislatore e dagli Organi di Vigilanza. Il servizio si compone anche di un «Archivio Normativo» e di uno «Scadenzario Adempimenti» Servizio di Legal Inventory: servizio continuativo finalizzato a fornire un’analisi delle norme con indicazione dei processi aziendali impattati Comunica Audit: software per lo svolgimento di controlli a distanza Comunica Analisi del Rischio: software per la valutazione e mappatura dei rischi aziendali Comunica Cosmos: software per il monitoraggio delle operazioni sospette in ambito antiriciclaggio e per l’attribuzione alla clientela sulla base della propria operatività di un rating antiriciclaggio Comunica Registri: software per la gestione dei registri obbligatori Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI Dott. Marcello Fumagalli Direttore Area Consulenza Banche ed Intermediari Finanziari Telefono fisso: 02-72422.210 mfumagalli@unionefiduciaria.it Marcello Fumagalli – Direttore Area Consulenza Banche – UNIONE FIDUCIARIA