Sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
La Rivoluzione Industriale
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
SOCIETA’ URBANA (modernità) Versus SOCIETA’ RURALE (tradizione)
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 L Automazione Industriale.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Le forme organizzative
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Storia della Tecnologia
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il controllo numerico.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
La Rivoluzione industriale
Crescita demografica La popolazione umana tende d aumentare quando le condizioni alimentari ed igieniche sono favorevoli Quando la concentrazione di individui.
Contabilità Industiale
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Ultimo aspetto: La religione
Le rivoluzioni agricola e industriale
La città protoindustriale
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Facoltà di Ingegneria LEZIONE 3 LA PRODUZIONE DI MASSA ED IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRODOTTO P1.2-slide 1.
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
ARTIGIANI e CORPORAZIONI
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La Rivoluzione industriale
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
S.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith.
Negrellilavoro e risorse umane: Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:  capitale individuale;  impiego di molti operai nello stesso.
La rivoluzione industriale
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
La rivoluzione industriale
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Il pensiero politico ottocentesco
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
La seconda rivoluzione industriale
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
Gestire la produzione in modo dinamico. Pianificazione della produzione Verifica fattibilità Controllo delle risorse Gestione degli operai Gestione dei.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
COS’E’ L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE L’automazione industriale è l’insieme delle tecnologie e dei metodi che gestiscono le macchine attraverso l’utilizzo di.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Le rivoluzioni agricola e industriale
La prima rivoluzione industriale
Critica dell’economia politica
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
Transcript della presentazione:

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e nello stesso luogo; prodotti su scala quantitativa elevata; divisione del lavoro.

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx2 Ddl - cooperazione - manifattura Duplice origine della manifattura: combinazione di mestieri indipendenti (es.: carrozza); suddivisione del lavoro per uno stesso prodotto (es.: carta, spilli).

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx3 Ddl capitalistica Un operaio esegue per tutta la vita sempre la stessa ed unica operazione semplice; Rispetto al lavoro artigianale indipendente si produce di più in meno tempo (aumenta la forza produttiva del lavoro: operaio complessivo)

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx4 Ddl e manifattura Manifattura eterogenea: es. orologio o poi nella grande industria, locomotive, auto; manifattura organica: es. spilli.

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx5 Presupposti ddl manifattura (1) In un tempo di lavoro dato un risultato dato; processi di lavoro che si integrano reciprocamente (dipendenza reciproca diretta dei lavoratori); intensità di lavoro differente dal mestiere indipendente o dalla cooperazione semplice.

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx6 Presupposti ddl manifattura (2) Base tecnica della ddl è il lavoro artigiano: il macchinario della manifattura è loperaio complessivo; la ddl nella manifattura genera operai senza abilità (che erano la classe esclusa nella produzione artigiana);

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx7 Presupposti ddl manifattura (3) Esistenza di un certo numero di operai impiegati contemporaneamente; esistenza nella società di agglomerati urbani di popolazione (separazione tra città e campagna).

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx8 Macchine e grande industria Sviluppo della forza produttiva del lavoro (Smith); rivoluzione del modo di produzione: dalla forza-lavoro al mezzo di lavoro; distinzione tra strumento e macchina

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx9 Macchine e grande industria La rivoluzione industriale inizia dalla macchina utensile od operatrice più che dalla macchina motrice o dai meccanismi di trasmissione; La macchina utensile come una edizione meccanica, più o meno modificata, del vecchio strumento del mestiere artigiano.

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx10 Macchine e grande industria Cooperazione di molte macchine omogenee (lintero manufatto è eseguito dalla stessa macchina operatrice che compie tutte le differenti operazioni prima eseguite da un artigiano col suo strumento, es. telaio e tessitore; buste da lettera); Sistema di macchine: cooperazione mediante ddl, ma come combinazione di macchine operatrici parziali (loggetto del lavoro percorre una serie continua di processi graduali differenti, eseguiti da una catena di macchine utensili eterogenee, ma integrantisi reciprocamente, es. manifattura lana).

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx11 un solo grande automa Dallisolamento dei processi particolari, nella manifattura, alla continuità dei processi particolari, nella fabbrica. Un sistema di macchine, sia che poggi sulla semplice cooperazione di macchine operatrici omogenee, come nella tessitura, sia che poggi su una combinazione di macchine eterogenee, come nella filatura, costituisce, in sé e per sé, un solo grande automa, appena venga mosso da un primo motore semovente

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx12 un solo grande automa Appena la macchina operatrice compie senza assistenza umana tutti i movimenti necessari per la lavorazione della materia prima, ed ha ormai bisogno soltanto di servizio ausiliario da parte delluomo, abbiano un sistema automatico di macchine, che però è sempre suscettibile di elaborazione nei particolari Un sistema articolato di macchine operatrici che ricevono il movimento da un meccanismo automatico centrale soltanto mediante il macchinario di trasmissione, costituisce la forma più sviluppata della produzione a macchina

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx13 un solo grande automa La grande industria: produrre macchine mediante macchine; le macchine si impadroniscono a poco a poco della fabbricazione delle macchine utensili: lo strumento artigiano ma di volume ciclopico; divisione del lavoro da soggettiva (manifattura) aoggettiva (grande industria ).

sociologiadellavoro/Negrelli/Marx14 Effetti della ddl nella grande industria sul lavoro operaio 1. Lavoro delle donne e dei fanciulli 2. Prolungamento della giornata lavorativa 3. Intensificazione del lavoro