IL COMPUTER NELLA SCUOLA IL NUOVO DOCENTE COMPETENZE DOCENTE RUOLO DEL DOCENTE
IL NUOVO DOCENTE PER LA NUOVA SCUOLA Dal docente “Verborum via” Al docente “mediatore e collaboratore” A “quanto e come può utilizzare ciò che conosce per interagire con la realtà” Da “quanto l’alunno sa” Lo scopo dell’istruzione non è quello di alimentare le persone (pesce) ma è quello di assumersi il compito di far scoprire al soggetto le specifiche conoscenze di cui ha bisogno (pescare) Dal docente con la lezione pronta e orientata a ….. Al docente in costante “tensione” vista la probabilità di essere chiamato a trattare argomenti dal contenuto diversificato e a dover fronteggiare le incognite proprie della macchina,ammettendo anche di non saper fare Da una “trasmissione verticale del sapere in cui l’emittente è l’unica fonte autorevole che si rivolge a più riceventi” A “una circolazione orizzontale del sapere a più voci” A “self-service educativo” Bruner - Gardner Dal concetto di “curricolo”
Competenza tecnologica Capacità di usare in modo appropriato un’ampia gamma di risorse tecniche e mantenersi aggiornati Competenza di socializzazione Capacità di tenere conto dei prerequisiti di apprendimento dei ragazzi e delle loro competenze nell’uso dei media Competenza educativa Capacità di svolgere una riflessione pedagogica, avendo i media come oggetto di indagine LE COMPETENZE Competenza di innovazione scolastica Capacità di organizzare in modo innovativo e creativo le attività di educazione ai media attuate nella scuola Competenza didattica Capacità di riflettere e valutare sull’impiego dei media e delle tecnologie nei percorsi di insegnamento - apprendimento Politica tecnologica Capacità personale di base di avere un rapporto corretto, autonomo, creativo e responsabile con i media
RUOLO DEL DOCENTE FAVORIRE UN APPROCCIO LIBERO AL PC SMITIZZARE IL PC MATURARE NEGLI ALUNNI LA CAPACITÀ DI IMPARARE FAVORIRE UNA CONOSCENZA situata, costruita e condivisa INSEGNARE CHE IL PC DEVE ESSE- RE PROGRAM- MATO AVERE FAMILIARITÀ CON LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE EVITARE NEGLI ALUNNI: Saturazione cognitiva Disattivazione cognitiva
INSEGNANTE-BAMBINO-COMPUTER NON ESISTE “IL METODO” DI APPROCCIO MA TANTI METODI CHE SCATURISCONO DAL RAPPORTO INSEGNANTE-BAMBINO-COMPUTER APPROCCIO LUDICO ED ESPLORATIVO ( dai 5 ai 9-10 anni) Le tecnologie vengono usate come mezzi per potenziare le proprie capacità espressive. APPROCCIO “GRAMMATICALE” ( dai 9-10 anni ai 13-14) Ci si rivolge alle tecnologie per padroneggiare più sistematicamente la cultura multimediale. APPROCCIO ORIENTATO AI SAPERI ( dai 14 ai 18 anni) Ci si avvale delle tecnologie per accrescere o migliorare qualitativamente l’apprendimento in particolari ambiti disciplinari o come oggetto specifico.
IL COMPUTER È UNO STRUMENTO CHE, COME TUTTI GLI ALTRI CI PERMETTE DI AMPLIFICARE LA NOSTRA INTELLIGENZA DIVENTANDO UN VERO E PROPRIO ENABLER È PARTICOLARE PERCHÉ RACCHIUDE IN SE STESSO LE TRE CLASSI GENERALI CHE BRUNER DEFINISCE: AMPLIFICATORI DELLE CAPACITÀ SENSORIALI; AMPLIFICATORI DELLE CAPACITÀ MOTORIE; AMPLIFICATORI DELLE CAPACITÀ RAZIOCINANTI “La caratteristica essenziale di ogni utilizzazione degli strumenti non risiede negli utensili in se stessi, quanto invece nel programma che ne guida l’uso. Il nostro obiettivo finale nell’insegnamento sugli utensili non consiste tanto nello spiegare gli strumenti e il loro significato, quanto nello studiare il modo in cui gli strumenti hanno influito sulla evoluzione dell’uomo e influiscono ancora sulla sua vita” ( J.S .Bruner “Verso una teoria dell’istruzione”)
CAPIRE LA LOGICA INTERNA PER POTER ELABORARE DEI CRITERI DI SCELTA ED EVITARE IL CONDIZIONAMENTO E LA FRODE DOVUTI AD UNA RAPIDO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE
Capacita' di scoprire/ costruire/inventare i concetti Capacità di ricercare le informazioni Capacità di assimilare e consolidare le conoscenze
SATURAZIONE COGNITIVA La macchina a causa di un sovraccarico informativo, può far perdere di vista il problema da affrontare e gli obiettivi da raggiungere assorbendo su se stessa tutta l’attenzione. Il docente quindi deve porsi come una sorta di “navigatore satellitare” che aiuti il ragazzo a non perdersi l’orientamento nella marea di informazioni che ha a sua disposizione DISATTIVAZIONE COGNITIVA La macchina, rispondendo ai criteri di utilità per cui è ampiamente nota, innegabilmente disabilita i processi cognitivi di rilievo. Pensiamo ad una comune calcolatrice che, eseguendo i calcoli, scavalca le elaborazioni e i processi intermedie che è importante invece l’alunno realizzi da sè
COSTRUTTIVISMO COSTRUITA SITUATA CONDIVISA L’alunno progetta e realizza la propria conoscenza, COSTRUITA COSTRUTTIVISMO SITUATA in un contesto reale e concreto, tenendo in debito conto i propri bisogni e le motivazioni, CONDIVISA condividendo le esperienze e i processi con forme di collaborazione e negoziazione sociale