Sprawl, Città Diffusa, Villettopoli, Insediamento a bassa densità ...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Advertisements

Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
In quale zona vivi?.
DISGREGAZIONE RURALE URBANESIMO E TERZO MONDO AREE URBANE – AREE RURALI TEORIA DEL PIANO AGRICOLO IN EUROPA.
La Rivoluzione industriale
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Un progetto condiviso di monitoraggio ( secondo anno)
Evoluzioni del marketing
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl.
Fabrizio Bottini Sprawl in Europa
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Il Genio.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Corso per piccoli astronomi
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
LA CITTA’.
Stratificazione sociale
Racconti e…rap Il mio quartiere nel futuro 1
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
La città.
Spazio, Territorio, Città
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
Sintesi delle prime due lezioni
DIVARIO NORD-SUD.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
La Grecia Sara M..
IL TERRITORIO: città e campagna
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Che cos’è car2go?. car2go è… MOBILITA’ INDIVIDUALE FLESSIBILE E CONVENIENTE... …COME UN’AUTO DI PROPRIETA’ MA SENZA DOVERNE POSSEDERE UNA!
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
La città QUADRO ATTUALE - Oltre la metà dell’umanità vive in città (più di 3 miliardi di persone) - Dai 20 ai 30 milioni di persone ogni anno si spostano.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Sprawl, Città Diffusa, Villettopoli, Insediamento a bassa densità ...

“Se lo sprawl è davvero distruttivo, come mai si continua a permetterlo? Una prima risposta sta nella sua seducente semplicità, nel suo consistere di poche componenti omogenee … che possono essere adattate in quasi tutti i modi. È giusto esaminare queste parti componenti singolarmente, dato che si sviluppano in modo indipendente. Anche se l’una può essere adiacente all’altra, caratteristica dominante dello sprawl è che ciascuna componente sia strettamente segregata rispetto alle altre” Da: Andres Duany, Elizabeth Plater-Zyberk, Jeff Speck, Suburban Nation: the Rise of Sprawl and the Decline of the American Dream, Farrar, Strauss & Giroux, New York 2000

Da: Suburban Nation … cit. Lottizzazioni residenziali, chiamate anche raggruppamenti o baccelli. Spazi che contengono solo residenza. Talvolta sono chiamati dai costruttori villaggi, cittadine, o quartieri, in modo fuorviante visto che questi termini denotano luoghi che non sono esclusivamente residenziali e che offrono una ricchezza di esperienze non disponibile in un complesso residenziale. Le singole lottizzazioni possono essere individuate come tali attraverso i loro elaborati nomi, che tendono al romantico … e spesso rendono omaggio proprio alle caratteristiche storiche o naturali che hanno sostituito. Da: Suburban Nation … cit.

Da: Suburban Nation … cit. Complessi per uffici e business park. Questi sono luoghi solo per il lavoro. Derivano dalla visione modernista dell’architettura di un edificio isolato nel centro di un parco, ma lo office park contemporaneo di solito è composto da scatole dentro ai piazzali dei parcheggi. Immaginato ancora come spazio pastorale per il lavoro isolato nella natura, mantiene il suo nome idealistico e anche la qualità dell’isolamento, ma nella pratica è più probabile sia circondato da autostrade, anziché dalla campagna. Da: Suburban Nation … cit.

Da: Suburban Nation … cit. Istituzioni civiche. … componente di suburbia è l’edificio pubblico: palazzi comunali, scuole, chiese, e altri luoghi pubblici dove le persone si radunano per comunicazione e cultura. Nei quartieri tradizionali questi edifici spesso servono come punti focali, ma nel suburbio assumono forme alterate: grossi e radi, in genere spogli a causa della limitatezza dei fondi, circondati dai parcheggi, collocati in nessun luogo in particolare. Da: Suburban Nation … cit.

Da: Suburban Nation … cit. Centri commerciali, fasce commerciali, big-box. Sono luoghi esclusivamente per gli acquisti. Sono di tutte le dimensioni, dal supermercato dell’angolo ai Mall giganti, ma sono tutti posti che è improbabile si possano raggiungere a piedi. Il centro commerciale convenzionale è facilmente distinguibile dalla sua controparte tradizionale, la via commerciale, dall’assenza di case, l’altezza ad un solo piano, i piazzali a parcheggio fra l’edificio e la strada. Da: Suburban Nation … cit.

Da: Suburban Nation … cit. Strade. … chilometri di strade necessarie a collegare le altre quattro dissociate componenti. Dato che ogni singolo pezzo di suburbia svolge solo un tipo di attività, mentre la vita quotidiana implica un’ampia varietà di funzioni, l’abitante del suburbio usa una quantità senza precedenti di tempo e denaro per muoversi da un posto all’altro. Visto che la maggior parte di questo movimento ha luogo in automobili occupate da una sola persona, anche una popolazione sparsa riesce a generare il traffico di una città tradizionale molto più grande. Da: Suburban Nation … cit.

ASFALTO La mobilità soprattutto automobilistica porta alla copertura e impermeabilizzazione di suoli in superfici sempre più ampie: strade, corsie di accelerazione e decelerazione, strade di accesso, servizio, passaggio, parcheggi progettati per i momenti di massimo affollamento ...

BIG-BOX La Grande Scatola. Edificio architettonicamente povero ed enorme, circondato da un parcheggio altrettanto enorme, vicino a un importante svincolo stradale, vende prodotti a buon mercato

BIG-BOX Italia: il Deposito di Zio Paperone Roncadelle (BS): vicinanza dello svincolo autostradale e ambiente totalmente automobilistico, architettura molto povera …

CAR-GLUT (INDIGESTIONE DI AUTOMOBILI) Automobili. Tante, tantissime, che ingombrano sia da vive che da morte. Elemento vitale del metabolismo Sprawl

DRIVE-THROUGH Come svolgere tutte le funzioni vitali senza uscire dall’automobile: dal distributore di benzina sino a qualunque acquisto di merce o servizio. E ancora tanto asfalto.

DUCK La forma segue la funzione, in modo caricaturale. Tende indiane come stanze del motel “Geronimo” a Holbrook, Arizona.

La forma (di formaggio) come monumento Latterie di Piadena (CR)

La forma scimmiotta la funzione Insegna di una ditta di arredamenti sulla strada Padana Superiore a Castegnato (BS)

Monumenti al formaggio (1) Consorzio Grana Padano di Soresina (CR)

Monumenti al formaggio (2) Vendita Grana Padano sulla SS 10 nel cremonese

EDGE NODE La non-città “nuova frontiera dello sviluppo”, fatta di svincoli e attività terziarie-commerciali.

NON-CITTA’ (Italia) Quartiere Torri Bianche a Vimercate (MI): parco uffici e industriale, multisala, svincolo autostradale, centro commerciale ….

“GREENFIELD” Non un “prato verde”, ma un’area che “era verde”, cioè vuota. Ora è “piena”

GREENFIELD (Italia) Villa moderna che di fatto “sostituisce” la piccola collina su cui è realizzata. Maresso (LC). Sullo sfondo la collina di Montevecchia

“GROWTH MACHINE” Le “macchine della crescita” sono i gradi sistemi economici e ideologici che producono lo Sprawl: dal costruttore di villette “immerse nel verde a dieci minuti da ...”, ai telefilm con la famiglia felice nella sua casetta, lontana dal fumo della città.

MACCHINE DELLA CRESCITA (Italia) La linea dell’Alta Velocità ferroviaria alimenta anche il sistema dell’insediamento diffuso

SUPERFICI IMPERMEABILIZZATE Asfalto, cemento (e sotto, per forza, condotti, tubi, altro cemento).

Autostrade: presentate per andare da una città all’altra, “servono” soprattutto a chi le fa, non a chi le percorre. Sono le arterie che alimentano lo Sprawl. AUTOSTRADE

Uno svincolo a rotatoria sulla Via Emilia Strade (Italia) Uno svincolo a rotatoria sulla Via Emilia

DISCARICHE Discariche: “salgono verso il cielo come monumenti all’obsolescenza e allo spreco” (Dolores Hayden).

“LEAPFROG DEVELOPMENT” Urbanizzazione diffusa a “salto di ranocchia”, da’ l’impressione di abitare in campagna, e invece occupa via via tutto lo spazio disponibile, perché ci vogliono altre strade, e altre corsie ... (zona a sud-ovest di Denver, Colorado)

La regione urbana ai piedi delle Prealpi Orobiche Megalopoli Padana La regione urbana ai piedi delle Prealpi Orobiche

Cartelloni pubblicitari ovunque, vera “spazzatura su un bastone”. “LITTER ON A STICK” Cartelloni pubblicitari ovunque, vera “spazzatura su un bastone”.

Insegna prosciuttificio Rovagnati, Villasanta (MI) Ham on a Stick Insegna prosciuttificio Rovagnati, Villasanta (MI)

Edificio insegna di se stesso, inconfondibile, uguale ovunque. ARCHITETTURA LOGO Edificio insegna di se stesso, inconfondibile, uguale ovunque.

BASSA DENSITA’ Bassa densità: si pensa alla campagna, alla natura. Invece spuntano “basse densità” una di fianco all’altra, una dopo l’altra, e la densità non è più tanto “bassa”.

Locally Unwanted Land Use: Uso del Suolo Localmente non Gradito. LULU Locally Unwanted Land Use: Uso del Suolo Localmente non Gradito.

SHOPPING MALL Centro Commerciale, luogo sostitutivo di tutte le funzioni sociali urbane. Le sostituisce davvero? (Centro Commerciale a Sun City, Arizona)

Pod: Baccello. Sicurezza o Paura?

Un Mondo a Parte, con regole proprie Un Mondo a Parte, con regole proprie. Il “regolamento di condominio” tratta tutto: dal colore delle facciate al comportamento privato degli abitanti, al loro reddito o etnia. PRIVATOPIA

“SITCOM SUBURB” Suburbio Sit-Com, visto in infiniti episodi di telefilm, con la famiglia tradizionale che vive una vita tradizionale e immutabile. Una specie di spot pubblicitario infinito per villette, automobili, supermercati.

STRIP, “STRISCIA” Il bordo stradale diventa un mondo a parte, fatto di tante attività che girano le spalle al resto del mondo, rivolte solo alla strada e alle automobili che ci passano. Provate ad andarci a piedi.

STRISCIA STRADALE (Italia) Come si trasforma l’ambiente rurale in città diffusa: piccola striscia commerciale stradale in pianura padana a Garlasco (Pv)

Nuove coltivazioni: i ripetitori per la telefonia e televisione. TOWER FARM Nuove coltivazioni: i ripetitori per la telefonia e televisione.

Ripetitori per la telefonia e TV dell’area padana a Valcava NUOVE LINEE DI CRINALE Ripetitori per la telefonia e TV dell’area padana a Valcava

Altro asfalto: i centri per la logistica, “città dei camion”. LA CITTA’ DEI CAMION

Fotografie: Jim Wark, da Dolores Hayden, A Field Guide to Sprawl, W. W Fotografie: Jim Wark, da Dolores Hayden, A Field Guide to Sprawl, W.W. Norton & Company, New York-Londra 2004; Fabrizio Bottini