MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini
Tre quesiti fondamentali: Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? Perché usare il computer a scuola? Cosa fare a scuola con il computer?
“Potenzialmente sì, probabilmente no” (A. Calvani) Primo quesito: Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? “Potenzialmente sì, probabilmente no” (A. Calvani)
Fattori fondamentali per determinare il miglioramento qualitativo: Metologia Finalità educative Teorie pedagogiche di riferimento La semplice introduzione delle tecnologie non determina il cambiamento, l’importante è il CONTESTO
Possibili rischi Addestramento fine a se stesso: insegnare IL computer o insegnare CON il computer? “Usare per imparare , non imparare per usare” (Piaget)
Abbacinamento tecnologico Credere che tutto ciò che si fa con il computer sia positivo e innovativo Interattività a scapito della riflessività)
Ipertrofia tecnologica: Usare tecnologie sofisticate quando non è necessario (una buona tecnologia è inavvertita) Eccessiva attenzione al prodotto, dimenticando l’importanza del processo
Porre particolare attenzione All’ECOLOGIA mediale (equilibrio tra i vari linguaggi ed esperienze) All’ERGONOMIA (rapporto uomo macchina: usare sempre la tecnologia più semplice e sostenibile)
Secondo quesito: Perché usare il computer a scuola? Possibili vantaggi: Focus sull’alunno Aumento della motivazione Learning by doing (imparare facendo) Esplorazione Condivisione Apprendimento collaborativo Individualizzazione Valorizzazione delle potenzialità di ciascuno Accrescimento e rinforzo Sviluppo strutture cognitive Amplificatore di capacità espressive …
Terzo quesito: Cosa fare a scuola con il computer? Riferimento normativo: Circolare sull’introduzione dell’informatica in prima e seconda elementare a partire dall’a. s. 2003/2004 Esperienze: vedi, nei materiali della classe virtuale, il percorso “Uso del computer in 1^ elementare”
La videoscrittura I programmi: Semplici editor testuali (Blocco note) Word processor (Word, Creative Writer) Programmi di publishing (Publisher) Editor multimediali (Autore Juinior)
Potenzialità della videoscrittura Contesto significativo Situazione motivante Superamento dell’ansia dell’errore Rimaneggiamento linguistico Ricerca di chiarezza, linearità, essenzialità Possibilità di organizzazione gerarchica delle idee Possibilità di “brain storming” Confronto e negoziazione …
Con la scrittura elettronica, la tecnologia offre la possibilità di approcci educativi che valorizzano il carattere creativo, ricorsivo e cooperativo della produzione testuale.
Le nuove tecnologie facilitano nuove pratiche didattiche di scrittura, ma la strada è stata aperta in passato soprattutto da due educatori: Freinet e Don Milani
RISORSE puntoedu.indire.it moduli 9 e 10 www.scform.unifi.it/lte/ : nella sezione materiali, in particolare gli interventi di Calvani: “Per quali ragioni, come e quando introdurre i nuovi media nella scuola”, all’indirizzo http://www.scform.unifi.it/lte/allegati/2/I%20nuovi%20media%20nella%20scuola.doc “L’impatto dei nuovi media nella scuola: verso una saggezza tecnologica”, all’indirizzo http://www.scform.unifi.it/lte/allegati/2/ROMA%20FIDAE.doc www.scuolerignanoincisa.it : nei progetti della scuola elementare, “I diritti dei bambini”, particolare esempio di “scrittura”, all’indirizzo http://www.scuolerignanoincisa.it/p_diritti/p_diritti.htm
MATERIALI Circolare Ministeriale n. 69 “Linee di indirizzo e di orientamento relative all’alfabetizzazione informatica e della lingua inglese”, online all’indirizzo http://www.istruzione.it/normativa/2003/cm69_03.shtml Percorso “Uso del computer in prima elementare” (nella classe virtuale, modulo 10) Pubblicazioni realizzate nel nostro Circolo (giornalini, editoria scolastica)
PISTE DI LAVORO Vedere i contenuti del modulo 10 su puntoedu (in particolare i materiali on line, il glossario, i laboratori, gli approfondimenti), annotare parti significative, dubbi, riflessioni Analizzare il percorso “Uso del computer in prima elementare”, evidenziandone punti di forza, limiti, condizioni di trasferibilità… Esplorare uno o più programmi disponibili per la videoscrittura e la scrittura multimediale: Word, Publisher, Creative Writer, Autore Junior
PISTE DI LAVORO Stendere un semplice percorso per usare la videoscrittura con i ragazzi Progettare un giornalino scolastico (cartaceo): - stendere un progetto per la realizzazione del giornale - realizzare una bozza del giornale scolastico Proseguire nell’elaborazione di contributi relativi al modulo 9