Tre quesiti fondamentali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Un blog per la lingua spagnola
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Modalità di osservazione e di intervento
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
12 giugno BENVENUTI! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COPERNICO a.s.2002/03 Corso ForTic Percorso B corso MIBB1280.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
L’Insegnamento e apprendimento nella competenza pedagogico-mediale
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Quali le modalita’ di lavoro ?
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Transcript della presentazione:

MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini

Tre quesiti fondamentali: Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? Perché usare il computer a scuola? Cosa fare a scuola con il computer?

“Potenzialmente sì, probabilmente no” (A. Calvani) Primo quesito: Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? “Potenzialmente sì, probabilmente no” (A. Calvani)

Fattori fondamentali per determinare il miglioramento qualitativo: Metologia Finalità educative Teorie pedagogiche di riferimento La semplice introduzione delle tecnologie non determina il cambiamento, l’importante è il CONTESTO

Possibili rischi Addestramento fine a se stesso: insegnare IL computer o insegnare CON il computer? “Usare per imparare , non imparare per usare” (Piaget)

Abbacinamento tecnologico Credere che tutto ciò che si fa con il computer sia positivo e innovativo Interattività a scapito della riflessività)

Ipertrofia tecnologica: Usare tecnologie sofisticate quando non è necessario (una buona tecnologia è inavvertita) Eccessiva attenzione al prodotto, dimenticando l’importanza del processo

Porre particolare attenzione All’ECOLOGIA mediale (equilibrio tra i vari linguaggi ed esperienze) All’ERGONOMIA (rapporto uomo macchina: usare sempre la tecnologia più semplice e sostenibile)

Secondo quesito: Perché usare il computer a scuola? Possibili vantaggi: Focus sull’alunno Aumento della motivazione Learning by doing (imparare facendo) Esplorazione Condivisione Apprendimento collaborativo Individualizzazione Valorizzazione delle potenzialità di ciascuno Accrescimento e rinforzo Sviluppo strutture cognitive Amplificatore di capacità espressive …

Terzo quesito: Cosa fare a scuola con il computer? Riferimento normativo: Circolare sull’introduzione dell’informatica in prima e seconda elementare a partire dall’a. s. 2003/2004 Esperienze: vedi, nei materiali della classe virtuale, il percorso “Uso del computer in 1^ elementare”

La videoscrittura I programmi: Semplici editor testuali (Blocco note) Word processor (Word, Creative Writer) Programmi di publishing (Publisher) Editor multimediali (Autore Juinior)

Potenzialità della videoscrittura Contesto significativo Situazione motivante Superamento dell’ansia dell’errore Rimaneggiamento linguistico Ricerca di chiarezza, linearità, essenzialità Possibilità di organizzazione gerarchica delle idee Possibilità di “brain storming” Confronto e negoziazione …

Con la scrittura elettronica, la tecnologia offre la possibilità di approcci educativi che valorizzano il carattere creativo, ricorsivo e cooperativo della produzione testuale.

Le nuove tecnologie facilitano nuove pratiche didattiche di scrittura, ma la strada è stata aperta in passato soprattutto da due educatori: Freinet e Don Milani

RISORSE puntoedu.indire.it moduli 9 e 10 www.scform.unifi.it/lte/ : nella sezione materiali, in particolare gli interventi di Calvani: “Per quali ragioni, come e quando introdurre i nuovi media nella scuola”, all’indirizzo http://www.scform.unifi.it/lte/allegati/2/I%20nuovi%20media%20nella%20scuola.doc “L’impatto dei nuovi media nella scuola: verso una saggezza tecnologica”, all’indirizzo http://www.scform.unifi.it/lte/allegati/2/ROMA%20FIDAE.doc www.scuolerignanoincisa.it : nei progetti della scuola elementare, “I diritti dei bambini”, particolare esempio di “scrittura”, all’indirizzo http://www.scuolerignanoincisa.it/p_diritti/p_diritti.htm

MATERIALI Circolare Ministeriale n. 69 “Linee di indirizzo e di orientamento relative all’alfabetizzazione informatica e della lingua inglese”, online all’indirizzo http://www.istruzione.it/normativa/2003/cm69_03.shtml Percorso “Uso del computer in prima elementare” (nella classe virtuale, modulo 10) Pubblicazioni realizzate nel nostro Circolo (giornalini, editoria scolastica)

PISTE DI LAVORO Vedere i contenuti del modulo 10 su puntoedu (in particolare i materiali on line, il glossario, i laboratori, gli approfondimenti), annotare parti significative, dubbi, riflessioni Analizzare il percorso “Uso del computer in prima elementare”, evidenziandone punti di forza, limiti, condizioni di trasferibilità… Esplorare uno o più programmi disponibili per la videoscrittura e la scrittura multimediale: Word, Publisher, Creative Writer, Autore Junior

PISTE DI LAVORO Stendere un semplice percorso per usare la videoscrittura con i ragazzi Progettare un giornalino scolastico (cartaceo): - stendere un progetto per la realizzazione del giornale - realizzare una bozza del giornale scolastico Proseguire nell’elaborazione di contributi relativi al modulo 9