La Tecnologia al Servizio del Censimento e del PRIC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI SESTRI LEVANTE
Advertisements

Presentazione riguardante
Un buon esempio di Programmazione del
Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
PATTO DEI SINDACI E RISCATTO DELLE RETI: LESPERIENZA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Il sistema della programmazione
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
L’inquinamento luminoso
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Risparmio ed efficienza energetica nellIlluminazione Pubblica verso una città intelligente.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
AL PIANO REGOLATORE GENERALE INTERCOMUNALE
più energia all’energia
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Redatto per il Comune di Cavernago
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

La Tecnologia al Servizio del Censimento e del PRIC COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI La Tecnologia al Servizio del Censimento e del PRIC Ing. Viviana Suvieri – Comune di Gubbio Istruttore Direttivo Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni Orvieto 24 Maggio 2012 Palazzo del Gusto-Sala Convegni SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale) e Censimento Riferimenti Normativi. La Legge Regionale n. 20 del 28/02/2005 sull’inquinamento luminoso e sul risparmio energetico ha lo scopo di limitare l’inquinamento luminoso ed i consumi energetici derivanti dalla illuminazione esterna anche al fine di consentire lo sviluppo dell’attività di ricerca scientifica e divulgativa degli osservatori astronomici pubblici e privati, nonché la godibilità del cielo stellato che costituisce componente del patrimonio paesaggistico del territorio regionale. Il Regolamento di attuazione n. 2 del 05/04/2007 individua i criteri, le modalità e i requisiti per la prevenzione, la riduzione dell’inquinamento luminoso e il risparmio energetico, in attuazione della legge regionale 28 febbraio 2005, n. 20 «Norme in materia di prevenzione dall’inquinamento luminoso e risparmio energetico». SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale) e Censimento I comuni, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 3 della L.R. 20/2005, e in base all’art. 8 del R.R. 2/2007 provvedono a predisporre il piano dell’illuminazione. P.R.I.C. (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale) SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale) Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 115 del 05/07/2010. Il P.R.I.C. è stato redatto in ottemperanza a quanto prescritto dalla Legge Regionale n. 20 del 28/02/2005 sull’inquinamento luminoso e sul risparmio energetico e dal suo Regolamento di attuazione n. 2 del 05/04/2007. Le finalità del Piano sono quelle di fornire all’Amministrazione Comunale ed a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione esterna, i criteri e le linee guida necessari alla realizzazione degli impianti di illuminazione che rientrano nel campo di applicazione della L.R. 20 del 28/02/05. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale) Lo scopo di Ogni Comune è di fornire i criteri e le direttive per conseguire uno sviluppo organico e razionale degli impianti di illuminazione. Il Piano indica le linee guida generali di lavoro ai soggetti preposti alla pianificazione, alla progettazione, alla realizzazione ed alla manutenzione degli impianti, affinché tutti gli interventi, anche se frazionati nel tempo, seguano una logica comune e siano armonizzati con le scelte urbanistiche, di gestione del traffico ed energetiche del Comune. Il Piano costituisce inoltre un riferimento utile per consentire la realizzazione di una programmazione degli investimenti e delle spese correnti e future. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale) Il Piano si compone di: Una relazione informativa sulle caratteristiche del Comune; Una descrizione dei criteri per la classificazione delle aree (strade, monumenti, ecc.) e degli aspetti gestionali, autorizzativi, manutentivi connessi al servizio di p.i.; Il Censimento degli impianti nel territorio comunale; La classificazione e relativa illuminazione delle aree in base alle normative vigenti; La determinazione dei requisiti tecnici degli impianti di illuminazione, le caratteristiche delle sorgenti luminose e il tipo di illuminazione degli impianti esterni in genere; La pianificazione degli interventi di adeguamento, ammodernamento e implementazione di impianti di p.i., le modalità di presentazione della documentazione e la verifica degli impianti di illuminazione esterna. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Il punto di partenza per poter redigere il P.R.I.C. è la determinazione dello “Stato di Consistenza degli impianti presenti nel territorio: “IL CENSIMENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE ESISTENTI” . SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

COMUNE DI GUBBIO Il Censimento – Comune di Gubbio SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento – Comune di Gubbio Inquadramento geografico: Gubbio Si trova in Umbria, in provincia di Perugia. Ha un’estensione territoriale tra le più ampie d’Italia, è il settimo Comune d’Italia per estensione, e conta circa 33.000 abitanti SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Con il Censimento degli impianti di illuminazione esistenti si è considerata particolare attenzione ai seguenti aspetti: — consistenza impianto (identificazione quadro, numero e tipo lampade); — proprietà e gestione dell’impianto; — caratteristiche meccaniche, elettriche e illuminotecniche dell’impianto e/o del singolo punto luce. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Esecuzione. Il Censimento è stato realizzato dai Tecnici Comunali tramite l’utilizzo di palmari, che con un apposito software, georeferenziavano gli impianti censiti. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Raccolta dati. I tecnici del Comune hanno raccolto i dati direttamente sul campo, mediante sistemi informatici, ottenendo una vera e propria fotografia dello stato degli impianti, con un livello di dettaglio particolarmente minuzioso, ed un inventario dei vari componenti quanto mai completo. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Partendo dai Quadri Elettrici sono stati determinati i punti luce definendo il tipo di linea (interrata, aerea, ecc.; tutta notte, mezzanotte), il tipo di dispositivo presente (orologio, crepuscolare, ecc.), il tipo e lo stato del sostegno (palo a norma, da verniciare, ecc.), le caratteristiche del corpo illuminante (plafoniera, lanterna, ecc.), il tipo, la potenza e il modello di lampada (SAP, vapori di mercurio, ecc.). Sono stati censiti tutti i dati ed elementi utili alla quantificazione e qualificazione degli interventi di messa a norma e di gestione della pubblica illuminazione. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento I tecnici comunali sono andati sul posto, hanno individuato i punti luce su pianta, tipo googlemaps, raccolto i dati, scaricato i dati su computer e li hanno inseriti nel programma utilizzato. Avendo impiegato solo personale interno, il lavoro a richiesto alcuni mesi, ma ha permesso di conoscere puntualmente la situazione impiantistica comunale. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Raccolta dati Il Sistema informatico utilizzato ha permesso di individuare i punti luce dei vari impianti tramite sistema di posizionamento GPS. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Lo strumento informatico utilizzato sfrutta un’ interfaccia cartografica che ha consentito una facile, ma accurata, raccolta dati ed una successiva facile consultazione su mappa. Interfacciandosi con altri componenti, quali Google Earth e Google Map, ci ha consentito delle immediate considerazioni coadiuvate da effetti visivi di chiara lettura. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Immagini per raccolta dati su palmare Immagini ottenute in lettura SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Esempio di visualizzazione delle immagine su vista satellitare. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento I dati censiti possono essere recuperati con report mirati al tipo di elemento da valutare. Ad esempio in base alle lampade Ai sostegni Lampada fluorescente compatta da 21 W Sostegno adeguato ma non a norma Armatura stradale SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Il Censimento Una volta completato il censimento sul campo, sono stati analizzati i dati attraverso la parte di reportistica disponibile all’interno della soluzione adottata. I report elaborati consentono di trarre delle conclusioni sulle azioni da eseguire. Ad esempio: per pianificare gli interventi in modo più sistematico e programmatico, introducendo pratiche (e materiali) che consentono di ridurre l’inquinamento luminoso ed ottenere un significativo risparmio energetico. I report sono facili da elaborare, da consultare e possono essere salvati per successive considerazioni o più semplicemente per essere allegati ad altri documenti. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. E CENSIMENTO tipo di lampada potenza quantità potenza compl. (W) Mercurio a bulbo fluorescente 50 W 49 2.450 80 W 1.084 86.720 100 W 7 700 125 W 2.148 268.500 150 W 1 150 160 W 504 80.640 220 W 220 250 W 40 10.000 Vapori di sodio ad alta pressione 70 W 151 10.570 560 722 72.200 5 625 110 16.500 160 60 15.000 400 W 9 3.600 Ioduri metallici/alogenuri 129 9.030 2 200 177 26.550 3 480 61 15.250 38 15.200 Fluorescente compatta 21 W 301 6.321 27 W 189 5.103 TOTALE   5.799 646.729 Nell’allegato 5 al PRIC sono riportati i report complessivi del Comune di Gubbio. Dal censimento si evidenzia una prevalenza di lampade a vapori di mercurio. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. E CENSIMENTO Ai fini illuminotecnici e per una puntuale determinazione del PRIC, durante il censimento degli impianti di pubblica illuminazione sono state considerate le classificazioni delle aree territoriali comunali in base al PRG: Aree particolarmente protette (centri storici) Aree prevalentemente residenziali Aree prevalentemente rurali Aree ad insediamento artigianale ed industriale Aree destinate ad altri usi Aree particolari SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. E CENSIMENTO E della viabilità territoriale SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI P.R.I.C. E CENSIMENTO I dati ottenuti stanno permettendo al Comune di Gubbio di pianificare e ottimizzare la manutenzione e il rifacimento della pubblica illuminazione, determinando una valutazione più completa e chiara degli interventi da eseguire. Inoltre, tramite il programma utilizzato per il censimento, oltre che conoscere lo stato attuale, è possibile verificare gli interventi fatti durante la gestione, interna od esterna. Con l’espansione del programma inoltre è possibile conoscere ad esempio quando sono state sostituite le lampade, quando non funzionano, programmarne la sostituzione in base al numero di ore di vita e utilizzo, ecc. SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

Grazie per l’attenzione COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Grazie per l’attenzione Ing. Viviana Suvieri – Comune di Gubbio Istruttore Direttivo Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni Orvieto 24 Maggio 2012 Palazzo del Gusto-Sala Convegni SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI