Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Business plan Argomenti da sviluppare:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La logica dell’intervento /1
Il piano di marketing strategico
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
La buona proposta progettuale
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Strategia e processo di pianificazione strategica
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
MUTAMENTO DELLO SCENARIO AMBIENTALE
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
IL PIANO DI MARKETING.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
IL BUSINESS PLAN.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
Analisi strategica Cap. 24.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
Cos’è a cosa serve come si fa
Business Plan della Società:
Business Plan.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Marketing mix e piano di marketing
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Piano di Marketing.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
(American Marketing Associatin)
MARKETING STRATEGICO.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il Business Plan La Business idea concerne
Il Piano di Miglioramento
2^ prova scritta esame di stato
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Transcript della presentazione:

Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice Corso di Marketing Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice

Il piano di marketing Il piano di marketing è un documento scritto autoconsistente (coerente in tutti i suoi punti e completo di tutte le parti necessarie) formato dai contenuti elencati nelle diapositive che seguono.

Il piano di marketing Esso segue una logica (processo di pianificazione), basato su alcuni passaggi chiave che debbono essere sviluppati in coerenza fra loro.

Sequenza operativa Definizione degli obiettivi aziendali Ricerca di mercato Segmentazione Scelta del target Posizionamento competitivo Scelta della strategia competitiva Definizione del piano operativo

L’indice Sommario (o Executive summary) Analisi ambientale e di mercato Analisi SWOT Strategie Piano operativo Budget Piano di controllo

Il sommario Sommario: è il sommario dell'intero piano di marketing. Attenzione, però: esso non è un semplice indice con dei rimandi ai numeri di pagina; è piuttosto una sintesi del piano, sintesi che deve contenere tutti i punti chiave, ma deve essere condensata in un paio di pagine o, possibilmente, anche meno. Gli anglosassoni lo chiamano Executive summary.

Gli obiettivi Obiettivi: sono un serie di indici (e dunque numeri) dettagliati e realistici, con i quali esprimiamo i risultati attesi. Il cuore di questi indici è la Quota di Mercato, ovvero il valore in percentuale del fatturato della nostra azienda (o di un nostro prodotto) in relazione al valore complessivo del mercato di riferimento (rappresentato, oltre che da noi, dagli altri competitori che operano sul nostro stesso segmento). Altri obiettivi da esplicitare sono almeno il fatturato, il cash flow, l’utile.

Gli obiettivi Per agevolare le attività di monitoraggio e controllo (cui accenneremo più avanti), potrebbe essere utile definire obiettivi intermedi, con relativi indicatori ed indici.

Analisi ambientale e di mercato Analisi dello scenario competitivo: analisi del mercato, della concorrenza, dei consumatori; analisi degli scenari e delle tendenze evolutive (ovvero cercare di comprendere come i cambiamenti socio economici e culturali possano modificare gli atteggiamenti degli attori in gioco).

Analisi SWOT Analisi SWOT: analisi dei punti di forza e di debolezza; delle opportunità e delle minacce.

Strategie Strategie: definizione del posizionamento strategico (coppia prodotto-mercato) e linee guida che ispirano le azioni che saranno messe in campo per raggiungere gli obiettivi.

Piano operativo Piano operativo: Esso specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto, e quanto costerà. È l'elaborazione delle strategie. Si può partire dalle citate quattro P (prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione), che rappresentano un ottimo schema, da sviluppare in relazione al contesto in cui opera l’organizzazione.

Piano operativo Al piano operativo dovrebbe essere allegato un piano delle risorse umane coinvolte (responsabili delle azioni, soggetti coinvolti, soggetti interessati).

Budget Budget: Documenti finanziari preventivi, tra cui le proiezioni dei costi/ricavi. Investimenti per le azioni di marketing e ritorni previsti.

Controllo Controllo (internal audit): Indica le modalità di monitoraggio dell'attività; il monitoraggio è necessario per analizzare l’andamento delle attività pianificate e la loro capacità di raggiungere gli obiettivi.

Piani alternativi Piani di emergenza (contingency plans): eventuali alternative da attuare in caso di problemi o di correzioni di rotta suggerite a seguito delle azioni di monitoraggio.

Il Business Plan Il Piano di marketing può essere parte di un documento più generale ed articolato, definito Piano d’Impresa o Business Plan

Torna al menù precedente Lezione terminata Torna al menù precedente Torna al menù principale Vai sul nostro portale di FAD Qui troverai news, esercizi, materale e forum