Storia del museo Il Museo di Romani di cui l'origine è recente, ha per fondatrice Marie- Madeleine Bouvier, peraltro fondatrice ed animatrice del gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Berlino Viaggio d’istruzione.
A SPASSO PER MILANO.
Piccola guida turistica
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Victor Encinas Quinzano
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Viaggio alla scoperta della cultura
Archeologia.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Secolo doro dellimpero. Roma splendidi monumenti e strade tortuose Città con ricchezza lusso e confort (terme, bagni pubblici) Quartieri malsani con qualità
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Barcellona.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
L’arte del settecento.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero?
Viaggio d’istruzione a Firenze Anno scolastico
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
La mia città ideale.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
La piazza dell’Isolotto dal 1954 al futuro per l’Assemblea della Comunità dell’8 settembre 2013.
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Johann Joachim Winckelmann
Centro storico di Firenze
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
MoMA Museum of Modern Art
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
Parigi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Paris.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
ETRUSCHI.
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
Il Castello Piccolomini
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Gli Etruschi.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Il nostro primo viaggio d’istruzione
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
Transcript della presentazione:

Storia del museo Il Museo di Romani di cui l'origine è recente, ha per fondatrice Marie- Madeleine Bouvier, peraltro fondatrice ed animatrice del gruppo folcloristico Empi e Riaume. Questo Museo presentava allora delle ricostituzioni di scene del vita dauphinoise ed una piccola collezione di scarpe del XIXième secolo di provenienze diverse. Nel 1968, la Città di Romani acquisi limportante collezione di scarpe del modellista parigino Victor Guillen. Questa acquisizione ha creato veramente un shock culturale che ha chiesto alle municipalità degli sforzi costanti, come dei pesanti investimenti. É allora che il vecchio convento divenuto uno stabilimento scolestico venne condannato alla demolizione, ma venne salvato in extremis questo edificio e i suoi giardini saranno iscritti all'inventario Supplementare dei Monumenti Storici nel Il Museo mostra ancora la scarpa sotto un punto di vista tecnico, etnografico ed artistico. Attrezzi, macchine, documenti diversi descrivono la storia locale del mégisserie, della conceria, mentre la scarpa come oggetto di arte e di civiltà è rievocato attraverso le diverse ed importanti collezioni del Museo.

Descrizione del museo Questo luogo della scarpa non avrà più segreti per voi!Stivali di moschettieri, stivaletti di donne cinesi per piedi mutilati, poulaines della Medioevo pezzi da collezione dellantichità ai giorni nostri,4000 anni di storia sono presentati nelle celle una volta occupate da religiosi visitandines.da scoprire anche delle pitture (XVIIe, XVIIIe, XIXe secoli, e delle esposizioni temporanee. Il tutto presentato nel vecchio convento della Visitazione, XVIIe secolo, lové nei giardini pianificati e classificati all'inventario dei monumenti storici.