FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto PIONIERI nella nostra scuola di una realtà ormai ben consolidata.
DESTINATARI FINALITÀ SPORTELLO DI ASCOLTO OBIETTIVI RILEVAZIONE DEI BISOGNI FINALITÀ SPORTELLO DI ASCOLTO INTERVENTI OBIETTIVI RISORSE ESPERTO ESTERNO FORMAZION DOCENTI TEMPI DI ATTUAZIONE
Sportello Garantire un punto di "ascolto" nella scuola Finalità Garantire un punto di "ascolto" nella scuola Obiettivi Facilitare l'attivazione di canali di comunicazione tra insegnanti e genitori Individuazione di situazione di disagio scolastico Fattori causali Desiderio di essere ascoltati Esigenza di avere informazioni Capire il "senso" di insuccessi scolastici Strategia Consulenza e osservazione in classe Colloqui personali con esperto Attori, chi fa cosa Docente referente e richieste Psicologo Tempi In orario scolastico
PERCHE’ ACCEDERVI? DI CHE COSA SI OCCUPA? può capitare di sentirsi disorientati non sapere come affrontare la situazione non riuscire a trovare una soluzione non sapere con chi parlarne e a chi chiedere informazioni. DI CHE COSA SI OCCUPA? agevolare la persona a prendere decisioni nell’ ambito scolastico, relazionale e familiare.
GENITORI sostenerli nel proprio ruolo educativo SPORTELLO DI ASCOLTO PER CHI? INSEGNANTI consulenza e supporto GENITORI sostenerli nel proprio ruolo educativo
CHE COS’E’ LO SPORTELLO favorire il rapporto scuola-famiglia offrire consulenza e sostegno psicopedagogico ai docenti agevolare momenti di informazione e formazione
PER GLI INSEGNANTI SCREENING Segnalare casi problematici di alunni in situazione di disagio Individuare e utilizzare le risorse disponibili Monitorare le problematiche emerse SCREENING
PER I GENITORI Accogliere i genitori e ascoltarli sulle problematiche educative Facilitare la comunicazione tra famiglia e scuola, in uno spirito di collaborazione costruttiva
I TEMI AFFRONTATI SONO STATI L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DI PATOLOGIE LA GENITORIALITA’ I DIVERSI COMPITI EVOLUTIVI I DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO IL BULLISMO LE RELAZIONI INTERPERSONALI L’EDUCAZIONE EMOTIVA LA GESTIONE DEI CONFLITTI
Gli specialisti hanno incontrato: Genitori che hanno fatto richiesta spontanea Genitori interpellati dopo osservazione in classe Docenti Primaria e alcuni dell’Infanzia Docenti di classe dove era stata effettuata osservazione. Istituzioni del territorio
…poter agire in modo più tempestivo sugli stati di disagio… affinché la loro gravità non sia tale da richiedere in ritardo un intervento intensivo