PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATRICI DI PROBLEMI A 2 OPERAZIONI
Advertisements

CHE COSA SI PUO’ CONTARE
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Comparazione di spesa tra
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Istituto comprensivo Falconara Centro
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dell’esperimento
SHILOH Scritto da: Davide e Claudia. Un cane è stato abbandonato MARTY ha trovato un cane, e gli dice: mi prenderò cura di te MARTY ha trovato un cane,
Scritto da : Francesco Bufano e Stefano Carulli. Marty esce di casa Un ragazzo di 11 anni di nome Marty esce di casa per fare una passeggiata. Vado a.
SHILOH SCRITTO DA NICOLA BOTTALICO E EMMANUELE CARULLI.
"A.Venturi" di Monteveglio
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Come hai fatto per sopravvivere? Come hai fatto per sopravvivere? Mettete il suono!
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Mettete il suono!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Avanzamento con clic del mouse
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Tre storie di una lattina
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Ascolto la voce della natura
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Dipingere un cassonetto
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Ti va una Pepsi? Vai in Marocco… Li ci sono le migliori.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
La plastica si trasforma, per magia,in…
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Laboratorio di scienze
La rivincita delle donne!!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Differenziare per riciclare
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come vive la famiglia svedese.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Lavoro di Francesca Cosentino Coordinamento: ins. Maria Sabrina Bronzino Cesario Classe IV A – Scuola primaria “LAURA D’ERRICO” I.C. MATER DOMINI DI CATANZARO.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA I ragazzi della classe IIIB hanno realizzato il progetto di un Bau Park cittadino. Ins.te Cinzia Maggi

Presentazione E’ il secondo anno che la classe IIIB aderisce al progetto di “zooantropologia applicata alla didattica” in collaborazione con l’associazione Amaltea. Nel primo anno i ragazzi hanno effettuato un percorso relativo agli organi sensoriali del cane e del gatto soffermandosi maggiormente sulla conoscenza del cane e del suo rapporto con l’uomo. In questo secondo anno, i ragazzi hanno curato la progettazione di un bau park e la sua realizzazione tenendo presente tutto il lavoro pregresso. Il progetto prevede quattro aree: area mangiare e bere, area gioco, area igiene e area riposo. La realizzazione del bau park, attraverso materiali di riciclo, è stata effettuata nel giardino della scuola.

Progetto del bau park

Area mangiare e bere Nella zona del mangiare e del bere, abbiamo pensato di mettere dei distributori di cibo per cani, come ossi, crocchette di riso e tutto ciò di cui ha bisogno un cane e alcune fontanelle. Tutto ciò è stato realizzato usando la fantasia e alcuni materiali riciclati. Il distributore di cibo è stato realizzato con una scatola presa a mensa dove c’erano delle tovaglie, è stata dipinta, creato un vuoto dove poter mettere le monete e un’apertura con sotto una vaschetta dove cade il cibo selezionato in precedenza. Le fontanelle sono state create con delle bottiglie capovolte sotto le quali si trovano delle vaschette per raccogliere l’acqua che esce aprendo il tappo.

Progettazione area

Realizzazione area

Area gioco Nell’area gioco del nostro bau park abbiamo pensato di costruire uno slalom utilizzando le bottiglie vuote delle bibite riempite di acqua affinché non cadessero. Tra i giochi abbiamo inserito un tunnel realizzandolo con uno scatolone privandolo delle due basi; abbiamo messo degli ostacoli per far saltare il cane costruiti con una serie di scatole delle scarpe di uguale altezza e sulle quali,è stato inserito, attraverso un foro nel cartone, un manico di scopa. Nell’area gioco non poteva mancare un distributore di palline. Il distributore è stato realizzato usando una scatola stretta e lunga. Tutti i giochi, comprese le bottiglie sono stati dipinti e decorati.

Progettazione area

Realizzazione area

Area igiene Per realizzare questa area abbiamo usato oggetti riciclati, tra questi un tubo di cartone, delle vaschette di plastica, due bottiglie, un bastone della scopa, un cartoncino, una scatola di cartone, guanti, alcuni sassolini e pezzettini di legno e un asciugamano. Tutti questi materiali sono serviti alla realizzazione di fontanelle, distributori di guanti e di asciugamani. Abbiamo costruito una piccola piazzola dove i cani potessero fare i loro bisognini affianco alla quale abbiamo posizionato una fontanella. Nella nostra area abbiamo posizionato anche una panchina per i proprietari che accompagnano i loro “amici” al parco.

Progettazione dell’area

Realizzazione dell’area

Area riposo Nella zona dedicata al riposo sono state posizionate delle cucce di varie dimensioni affinché i cani, una volta stanchi di giocare, potessero riposare. Le cucce sono state disposte sotto gli alberi per non farle riscaldare troppo dal sole. Sono state realizzate utilizzando scatoloni aperti nei quali, sono stati messi dei cuscini, della paglia, alcuni teli, inoltre, abbiamo predisposto delle panchine per chi accompagna i cani.

Progettazione area

Realizzazione area