Memoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

I RICORDI DELLA MEMORIA
Il "Giorno della Memoria"
nella seconda guerra mondiale
Il giorno della memoria
IL NAZISMO
E ORA UN PO’DI STORIA.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
campo di tarsia ferramonti
27 gennaio giorno della memoria.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
SHOAH.
L’eccidio delle fosse Ardeatine
La Resistenza romana.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Il giorno della memoria
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La memoria e l’Olocausto
La Resistenza in Europa e in Italia
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
La storia di adolf hitler
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
CULTO DELLA PERSONALITA’
LA SHOAH Alcuni personaggi
GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA
Il termine olocausto, Shoa
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
La crisi della Repubblica di Weimar
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
FIRENZE Storia della città
Il lessico della memoria
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
I “GIUSTI” E LA MEMORIA DEL BENE Chi salva una vita salva il mondo intero (dal Talmud)
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Memoria

Testori Ilaria Mazzoni Chiara Monteiro Cristian Belelli Daniele II D

Il contesto storico … …

Memoria Il territorio della provincia di Roma è stato uno dei teatri della seconda guerra mondiale in Italia. A Roma e nei paesi della sua provincia si sono sviluppati alcuni snodi decisivi del conflitto : dai bombardamenti alleati all’occupazione nazi- fascista; dalle battaglie tra gli eserciti in campo alla liberazione della Capitale; dalle diverse forme di Resistenza espresse durante la guerra, alla formazione dei grandi partiti popolari che avrebbero contribuito alla rinascita del Paese. Il 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Istituita come giornata di commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo

Ricordando ……………………………. Primo lavoro svolto in classe

Perché ricordare …..

Ricordare perché ……….. Se comprendere è impossibile conoscere è necessario (P. Levi) Nulla e nessuno venga dimenticato Un uomo che non conosce il suo passato non ha futuro Quello che è stato non debba ripetersi mai più

Primo Levi ………………. Le nostre coscienze possono essere nuovamente sedotte ed oscurate

Come posso ricordare ?????? ……

Come ricordare ……….. Ascoltando i racconti delle perone che hanno vissuto la guerra Vedendo delle interviste sui sopravvissuti dei campi di sterminio Leggendo dei libri, e consultando enciclopedie Andare ad Auschwitz o in altri campi di concentramento Visitare il mausoleo delle fosse Ardeatine …….

I luoghi del ricordo …..

Luoghi per ricordare ……….. Chiesa del ricordo o Kaiser-Wilhelm- Gedächtniskirche: si trova a Berlino Chiesa nuova : è la chiesa del ricordo, ma costruita nuovamente accanto alla vecchia La piazza del rogo dei libri ( la notte del 10 maggio 1933 Goebbels bruciò oltre 100 libri, perché era contrario ai libri “ non tedeschi “) Il museo Ebraico si trova in Italia, ma anche a Berlino

CHIESA DEL RICORDO a Berlino

Chiesa del ricordo a Berlino Al principio fu disegnata in stile neoromantico nel XIX secolo, ma durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, rimase quasi totalmente distrutta. Dopo la guerra si ritirarono le rovine, conservando solo la gigantesca torre frontale. Per ricordare questo fatto, si eresse accanto il Gedenkhalle (o "Salone Commemorativo"), dove si custodiscono i documenti sulla storia della chiesa. Ma senza dubbio, la costruzione che più colpisce, è la nuova chiesa di vetro che si costruì nel 1961: di color azzurro e ottagonale

IL ROGO DEI LIBRI a Berlino

Il rogo dei LIBRI a BERLINO Nel maggio del 1933, Goebbels lanciò la sua campagna propagandistica contro i libri "non tedeschi"

Museo Ebraico a Berlino

Museo Ebraico a Berlino Aperto nel 2001, il Museo Ebraico di Berlino ripercorre duemila anni di storia del popolo di Mosè in Germania. Oltre 3.000 metri quadri di spazio dove scoprire la ricchezza e i drammi della cultura ebraico – tedesca attraverso fotografie, oggetti e lettere

Porta San Paolo

PORTA SAN PAOLO La Porta San Paolo è una delle porte meridionali delle Mura Aureliane a Roma , ed è tra le più imponenti e meglio conservate tra le porte originali dell’intera cerchia muraria. Luogo ben conservato che ricorda la resistenza romana

Il mausoleo delle fosse Ardeatine

Il mausoleo delle fosse Ardeatine L'eccidio delle Fosse Ardeatine è il massacro compiuto a Roma dalle truppe di occupazione della Germania nazista il 24 marzo 1944,