AL CONCORSO INTERNAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
QUELLE DUE.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Scuola Primaria Statale DON MILANI
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
PROGETTO SCUOLE APERTE
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
I colori della diversità
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
L’albero della Costituzione
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Incontro Esperienza di continuità
al Concorso Internazionale
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
"Un sorriso, mille colori"
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Lettere dei bambini a Gesù
Lavori delle classi seconde
Direzione Didattica "A: Manzoni"
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Prima A Scuola media Malgrate
Per me la è:.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
IL POLPO FREDDOLOSO Primo problema: Il polpo freddoloso, stufo di indossare solo calze rosse, chiede ai bambini di trovare una soluzione…
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA ESTENSE Concorso: “ Per un futuro di Pace e Solidarietà”.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Rita, una presenza di Dio.
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
FESTA DELL’AUTUNNO Scuola Primaria via Cornelia, 43
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
Lavoro di Francesca Cosentino Coordinamento: ins. Maria Sabrina Bronzino Cesario Classe IV A – Scuola primaria “LAURA D’ERRICO” I.C. MATER DOMINI DI CATANZARO.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
manipolativo –pittorico
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

AL CONCORSO INTERNAZIONALE Noi alunni di classe 2^ A abbiamo partecipato AL CONCORSO INTERNAZIONALE " I ragazzi e l'Arte " InCONtro con L'ALTRO

In aula abbiamo prodotto in gruppi di cinque alunni, quattro disegni che hanno rappresentato i temi della diversità, della tolleranza, della pace.

I soggetti trattati sono stati ricavati dalle canzoncine che abbiamo imparato e che sono inserite nel Progetto “Educazione alla Cittadinanza”.

La tecnica usata per la realizzazione degli elaborati è stata prevalentemente quella del COLLAGE.

Abbiamo utilizzato materiali diversi, riciclati e naturali.

Avevamo a disposizione colori a pastello, tempere, pennarelli, colla, cartone, carta, riviste, bottoni, perle di legno, corteccia, carta crespa e velina...

Ecco i risultati

di bambini bianchi e neri, di italiani e di stranieri. Girotondo colorato Un girotondo colorato, girotondo in mezzo al prato di bambini bianchi e neri, di italiani e di stranieri. Girotondo, girotondo, è più bello il girotondo: tutti insieme qui, così.

Prendi una matita gioca coi colori non aver paura di metterli vicini Bianco come il giallo Prendi una matita gioca coi colori non aver paura di metterli vicini di mischiarli tutti sotto un solo cielo come dei bambini all’uscita della scuola.

UN GIROTONDO COLORATO..... Ma un giorno ecco che arriva Giosuè, nero di pelle come il caffè. Arriva Arjan dall'Albania e una bambina dall'Ungheria, dalla Turchia, la Romania, da tutti gli altri paesi dell'Est per fare che? UN GIROTONDO COLORATO.....

Il treno della pace Il treno della pace ha le ruote grandi ci vogliono gli sforzi per mandarlo avanti: quell'energia potente che si chiama amore che sta nella miniera che si chiama cuore. RIT: Ciuff ciuff il treno va, sarà bello stare là nei vagoni pieni zeppi d'amore....

E' stata una bellissima esperienza!!!

Ciao!!!