La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO interdisciplinare
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Progetto Regionale Tabagismo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto di educazione ambientale
ASL una scuola che cambia
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
La Lavagna Interattiva Multimediale
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La sicurezza nella scuola
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio

INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili: introduzione alle norme fondamentali da seguire, contratto interpartenariale varie ed eventuali

Che cosè? Descrizione La cifra del Progetto è contenuta nel titolo stesso: Conoscere e Agire per Mantenere la Biodiversità Obiettivi generali - coinvolgere i giovani in azioni ecosostenibili tramite processi fortemente interattivi, di volontariato di partecipazione attiva; - ridurre limpronta ecologica di tutti coloro che frequentano la scuola (studenti, insegnanti, personale non docente…) accompagnando la scuola a diventare uneco-scuola - aumentare nei giovani la conoscenza del loro territorio, del patrimonio di biodiversità da preservare che abbiamo; - creare un effetto moltiplicatore a favore della diffusione della cultura ambientale tramite il coinvolgimento dei docenti, dei dirigenti scolastici, delle famiglie degli studenti.

Macrofasi trasversali: 1. Gestione: Svolgere attività di gestione 2. Comunicazione: Favorire la massima informazione sul progetto e diffusione dei suoi prodotti e risultati 3. Monitoraggio: Svolgere attività di monitoraggio amministrativo, finanziario Macrofasi specifiche: 4. Conoscere: Comprendere i fenomeni del cambiamento climatico, luso dellenergia e delle risorse a disposizione del pianeta, accrescere le informazioni sul patrimonio naturale del nostro territorio (in particolare della biodiversità e del mare). Attività: "A scuola di natura" e EcoLab in the Summertime 5. Agire: Partecipare attivamente, essere consapevoli e responsabili del fatto che con il proprio stile di vita siamo in grado di incidere sullambiente, cioè di aumentare o ridurre limpatto ambientale. Attività: "A Green flag for my school, "Concorso E-co-Twinning, Naturalmente Volontario! Come si svolge?

Fase 4: Conoscere Azione 1: A scuola di natura

Descrizione : un percorso di educazione ambientale articolato in attività di docenza in aula e attività outdoor (visite presso i parchi e le riserve naturali locali) Beneficiari : sia insegnanti sia studenti delle scuole superiori della provincia della Spezia e di Imperia Luogo di svolgimento : La Spezia e Imperia Docenti fase daula: esperti dellARPAL, dei Centri locali di Educazione ambientale ed eventualmente altri esperti (ad es. funzionari Ambiente Provincia) Guide fase outdoor: biologi e ricercatori che operano nei parchi e nelle riserve naturali locali. Tema : la biodiversità in quanto concetto che rimanda alla complessità della vita e dei suoi valori e alla valorizzazione delle differenze. Una particolare attenzione sarà data alla biodiversità marina. Fase 4 – A scuola di natura

Altre Informazioni - Fase 4 Az. 1 Prodotti: Comunicazione/i e Questionari di soddisfazione Programma formativo e Calendario incontri Registro presenze del corso e Materiale didattico Ruoli: ARPAL, USRL e Province (CEAP, Settore Ambiente e Pubblica Istruzione): progettazione di dettaglio del corso per i contenuti scientifici e i percorsi interdisciplinari didattici. USRL: comunicazione ufficiale a tutte le scuole Province: iniziative di comunicazione ed animazione ARPAL: attuazione del Corso Indicatori:Numero di scuole e studenti partecipanti Numero ore complessive di formazione svolta Livello di soddisfazione espressa dagli studenti coinvolti

Fase 5: Agire Azione 1: A Green flag for my school

Descrizione : unazione di comunicazione, sensibilizzazione, e supporto tecnico per facilitare le scuole superiori di II grado delle 2 Province coinvolte perché si trasformino in una rete di Eco-Scuole Beneficiari : scuole superiori della provincia della Spezia e di Imperia Luogo di svolgimento : La Spezia e Imperia Docenti: esperti in eco-school membri della Foundation for Environmental Education ed esperti in didattica interdisciplinare e progettazione per competenze Obiettivo : creare a livello lcoale una rete di eco-school, diffondervi un eco-codice e una cultura a favore della sostenibilità ambientale, guidarli nella possibile acquisizione della Green Flag rilasciata dal FEE. Fase 4 – A Green Flag

Altre Informazioni - Fase 5 Az. 1 Prodotti: comunicazioni, programmi di dettaglio, calendari, fogli presenza, questionari di soddisfazione piani di azione nelle scuole materiale didattico distribuito definizione di unità di apprendimento specifiche relative ai temi ambientali Ruoli: USRL: attuazione degli incontri sulla metodologia didattica interdisciplinare e progettazione per competenza Province: attivazione collaborazione con FEE e promozione delladesione allacquisizione della Green Flag e organizzazione incontri con scuole e FEE Indicatori:numero di scuole e studenti coinvolti numero di scuole che diventano numero di pratiche eco-compatibili adottate

Fine I Parte