A cura di Davide Sproviero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Jean-Jacques Rousseau
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
Antonio Barbato e Francesco Canciello II C. François-Marie Arouet Le Jeune nasce ufficialmente il 21 novembre 1694 a Parigi presso una famiglia appartenente.
L’Illuminismo.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
La rivoluzione scientifica
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’Illuminismo.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La teoria atomica della materia
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
La Restaurazione.
L’ILLUMINISMO….
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
L’ ILLUMINISMO.
I Promessi Sposi Alessandro Manzoni
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
L’Illuminismo.
Ugo Foscolo – la vita.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Encyclopædia Britannica
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Johann Joachim Winckelmann
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
Umanesimo by Adelin.
La borghesia secondo Marx
ILLUMINISMO.
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Illuminismo - Inghilterra
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
1. Cos’è una scuola poetica
La cultura del 1922 al 1939 in italia
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
ALESSANDRO MANZONI Milano
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Hegel: Lezioni di estetica
L’ILLUMINISMO (Voltaire)
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
L’Illuminismo.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Tipi di contrattualismo contemporaneo
Transcript della presentazione:

A cura di Davide Sproviero L’ ILLUMINISMO A cura di Davide Sproviero

Salve, oggi vi faro vedere 10 importanti immagini che rappresentano personaggi o oggetti importanti che ci sono stati durante l’ età dell’ illuminismo.

Jean-Jacques Rousseau Questa immagine qui accanto rappresenta Jean-Jacques Rousseau che visse dal 1712 al 1778, le sue idee socio-politiche influenzarono indubbiamente la Rivoluzione Francese, e molti ritengono che esse favorirono anche lo sviluppo delle teorie socialiste, e la crescita del nazionalismo. Le sue teorie ebbero inoltre una notevole influenza sul successivo Romanticismo. La sua eredità di pensatore radicale e rivoluzionario è probabilmente espressa al meglio nella sua più celebre frase, contenuta nel contratto sociale: << L'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene >>.

Voltaire L’ uomo raffigurato dal’ immagine qui vicino è Voltaire che visse dal 1694 al 1778, « Se questo è il migliore dei mondi possibili, gli altri, come sono? » è stato un filosofo,scrittore, drammaturgo e poeta francese. Il nome di Voltaire è indissolubilmente legato al movimento culturale dell'Illuminismo, di cui fu uno degli animatori e degli esponenti principali.

L’ Enciclopedia Questa che vedete a destra è l’ enciclopedia, L'Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri è una vasta enciclopedia pubblicata nel periodo illuminista, in lingua francese, da un consistente gruppo di intellettuali sotto la direzione di Diderot e D'Alembert. Essa rappresenta un importante punto di arrivo di un lungo percorso teso a creare un compendio universale del sapere, nonché il primo prototipo di larga diffusione e successo delle moderne enciclopedie, al quale guarderanno e si ispireranno nella struttura quelle successive. Ma oltre ad essere un'opera di informazione, l'Enciclopedia era anche un'opera di propaganda, tramite la quale i suoi autori si proponevano di convincere il vasto pubblico della validità delle idee illuministe. La sua pubblicazione incontrò per questo diversi ostacoli e resistenze: il governo francese ne bloccò per due volte la stampa e gli ultimi due volumi dovettero uscire clandestinamente. Ciò nonostante l'Enciclopedia fu interamente pubblicata negli anni fra il 1751 e il 1772, e ottenne un grande successo sia in Francia che nel resto d'Europa, dove il francese era ormai divenuto la lingua delle persone colte.

I Fratelli Verri Questi due signori affianco a me sono i fratelli Verri, divennero tutti e due conti e Pietro Verri (quello piu a destra) fu un filosofo, un economista, uno storico e uno scrittore italiano mentre Alessandro Verri (quello a sinistra) fu solo scrittore e e letterario italiano.

Thomas Paine Il personaggio che vi troverete di fronte questa volta è Thomas Paine, nato nel 1737 e morto nel 1809, è stato un rivoluzionario, politico, intellettuale, idealista e studioso inglese, considerato uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d'America.

Cesare Beccaria L’ uomo raffigurato nell’ immagine questa volta è Cesare Beccaria, nato nel 1738 e morto nel 1794, è stato un giurista, filosofo, economista eletterato italiano, figura di spicco dell'Illuminismo, legato agli ambienti intellettuali milanesi.

Benjamin Constant Benjamin Constant è quello raffigurato a destra, vissuto dal 1767 al 1830, è stato uno scrittore e politico francese di origine svizzera.