REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
di Sonia Neri per la classe II° B erica
IL TURISMO SOSTENIBILE
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Spazio turistico e sostenibilità
VIAGGI ORGANIZZATI A DOMANDA
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto d’albergo
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Pencarelli Tonino1 Percorsi di internazionalizzazione nel turismo Specificità dei servizi Intangibilità; 2.Inseparabilità produzione, consumo 3.Deperibilità;
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.
A cura di De Ambroggi e Magrin
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Aspetti generali della geografia del turismo
CONTRATTO di TRASPORTO
Statistica del turismo
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
LE FONTI DELLA LEGISLAZIONE TURISTICA
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
I contratti in generale e i contratti di settore
LE imprese turistiche.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Transcript della presentazione:

REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA

DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale ( il turismo non è legato alle motivazioni ma richiede un pernottamento). REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA

ORIGINI Quando si è sviluppato? Nel secondo dopo guerra il turismo non è più privilegio di Poche Persone con reddito alto. Negli anni Sessanta diventa di massa e Negli anni Novanta diventa un bene irrinunciabile. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA

TIPI DI TURISMO I diversi tipi di turismo sono: Turismo sociale, devasione, culturale, daffari, congressuale, religioso, sportivo, ecologico, di incentivazione, agriturismo e turismo sostenibile. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA

LE IMPRESE TURISTICHE Le imprese turistiche si classificano in: imprese ricettive ( si dividono in strutture alberghiere e strutture extra alberghiere ( residenze turistico alberghiere, campeggi, rifugi alpini, ecc.) IL CONTRATTO DALBERGOIL CONTRATTO DALBERGO Imprese di trasporti (compagnie aeree, ferroviarie, di imbarcazione e autonoleggi) Imprese di viaggi (ADV, tour operator gli stabilimenti balneari e gli esercizi di somministrazione operanti nei sistemi turistici locali Imprese agrituristiche (hanno lo scopo di rivitalizzare e recuperare le aree depresse del paese. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA

IL CONTRATTO DALBERGO Definizione: Laccordo con il quale una parte (lalbergatore) simpegna, mediante corrispettivo, ad offrire allaltra parte (il cliente) lalloggio e tutti i servizi necessari a rendere confortevole la sua permanenza. I caratteri del contratto dalbergo sono di durata, non formale ( o non solenne), a titolo oneroso, a prestazioni corrispettive. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA

LE LEGGI Le leggi che tutelano il turismo sono: Legge quadro nazionale del 2001 che attuò interventi pubblici a favore del turismo; Legge quadro nazionale del 2002 che assicura lunitarietà del comparto turistico e la tutela dei consumatori. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA

CARTE DIRITTI DEL TURISTA I principali diritti e doveri di chi viaggia sono raggruppati nei seguenti documenti: Carta dei diritti del turista Carta dei diritti del passeggero Carta dei servizi offerti dalle FS Carta per lo sviluppo sostenibile del turismo REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA