Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROTESTA DEI LIBRI Vogliamo raccontarvi una storia realmente accaduta presso la scuola dell’infanzia di Gabelletta. LA PROTESTA DEI LIBRI.
Advertisements

Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scuola infanzia S.EUSEBIO anno scolastico sezione c
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
La nostra scuola.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Il laboratorio d'informatica
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Programmazione interdisciplinare classe seconda
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
INCONTRO CON VOLONTARI I DIRITTI DELLANZIANO PRESENTARE LA FIGURA DEGLI ANZIANI IN MODO POSITIVO,COME UNA RISORSA DA CUI ATTINGERE CLASSI QUINTE SCUOLA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Il fantastico mondo delle tegnùe.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
La Calabria ti dà il benvenuto.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Scuola Primaria "RIO DE JANEIRO" 2007/ /5/2008: AZIENDA "Rinaldi alla Cadutella classi seconde sez. A, B, C R EGIONE LAZIO PROVINCIA ROMA SEDE.
Un libro per lasciarsi… librare!
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
...per la vita: da bere, da usare per fare MILLE cose diverse,
Cenesventola.
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
VISITA ALL’ISOLA di BUDELLI Budelli è un’isola della Sardegna, fa parte dell’arcipelago della Maddalena presso le bocche di Bonifacio,
“MENS SANA IN CORPORE SANO”
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
by Aflo Di rimpetto al Capo di Posillipo per quei pochi che non lo sanno…
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Senza zaino day 13 maggio 2015 Scuola primaria Malfatti
21 ottobre 2015 Gli alunni della 4 A del Liceo Battaglini, accompagnati dalla prof.ssa M. Schirano, in occasione della Settimana del Pianeta Terra “ L’Italia.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALAZZOLO DELLO STELLA SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Roma, PALAZZOLO DELLO STELLA (UD)
Progetto “Diritti a Scuola” a.s. 2012/2013 Ist.Comp. “L.Pirandello” Scuola Primaria “G.Falcone” Paolo VI -Taranto.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
«TUTTIGIUPERTERRA» I bambini della nostra scuola primaria sulla spiaggia con l’Unicef per ricordare i coetanei morti in mare 18 marzo 2016.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
Transcript della presentazione:

Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008

Armadi per Scoprire.. Grazie al contributo della Fondazione De Mari Progetto SeT Presso la scuola primaria C.Astengo è possibile scoprire Relitti spiaggiati Spugne, coralli… Molluschi Pesci del mar Ligure

LA RACCOLTA!!!!! Nascosta nella penombra del fogliame LA PINNA NOBILIS è il più grande BIVALVE del mediterraneo PORIFERI presenti nei fondali rocciosi.

RELITTI SPIAGGIATI…. Perché la spiaggia può essere occasione per fare scienze oggi!!!! Nei due armadi si possono ritrovare importanti Chiavi di lettura per la comprensione della vita dellacqua.

IMMAGINI E DESCRIZIONI Consultare è semplice: ogni campione è dotato di cartellino informativo. Si potranno consultare libri, schede informative, materiale informatico.

TUTTO HA AVUTO INIZIO CON…… Una passeggiata per conoscere la POSIDONIA Il nostro piccolo museo è stato realizzato grazie al materiale raccolto pazientemente da un Nonno e donato da un papà. ….GLI ALUNNI RINGRAZIANO e INVITANO ALLA VISITA