Uscita didattica, classe 4At a.s. 2012-13 Visita aziendale, classe 4At a.s. 2012-13.

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Transcript della presentazione:

Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s

Il Palace e il Westin Palace Un tempo il Westin Palace era lhotel Palace, che venne poi inglobato nella catena alberghiera americana Starwood.

Target di lusso e business Il Westin intercettava unicamente un segmento di mercato di alto livello, quindi di lusso. Oggi, col cambiare dei tempi si è aperto anche al mercato del business.

Lo stile comunicativo Unaccoglienza a 5 sensi: Udito: musica Olfatto: dispensatori di profumo al thé bianco Vista: ambiente elegante e lussuoso Tatto: schermi touch-screen con informazioni sui vantaggi e ciò che offre la struttura Gusto: mele fresche disponibili, ristorante e minibar in camera

Arredamento e stile Modernità e stile classico Il Westin Palace ha 425 camere classiche e 13 spazi per eventi.

Food & Beverage Standard elevato di qualità Grande cura dei dettagli

Figure lavorative OPERATIVENON OPERATIVE Devono essere persone attive, con voglia di fare E incentivata la mobilità interna Sono direttamente a contatto con il cliente Non sono direttamente a contatto con il cliente, lavorano nel back office

Portineria: Conosce le lingue Conosce la città e sa dare indicazioni sui principali monumenti da visitare Revenue manager: È la figura coinvolta nella strategia dei prezzi: Decide i target Conosce le stagioni più richieste Studia la domanda e lofferta Conosce le strategie di marketing E al corrente degli obiettivi aziendali Convention manager: Gestisce le sale convegno Trova clienti a cui offrire i propri spazi Figure professionali: dalle tradizionali alle emergenti

Customer care Di primaria importanza Upselling: si cerca di offrire al cliente altri servizi rispetto a quelli da lui richiesti Fidelizzazione: per quanto riguarda il rapporto con gli ospiti cè la possibilità di fidelizzarsi al Westin grazie ad una carta fedeltà con vantaggi e punti.

Le nostre osservazioni Il Westin Palace ci è sembrato un hotel in cui sarebbe piacevole e costruttivo avere unesperienza lavorativa, per il modo in cui i lavoratori sentono unappartenenza ad esso e per come si da lopportunità ai dipendenti di apprendere sempre di più, grazie ai corsi di specializzazione che lhotel stesso offre. …

… E stato molto interessante vedere dal vivo ciò che per tutto lanno abbiamo imparato solo sui libri e capire le figure professionali che un giorno potremmo impersonare e quindi far parte di questo sistema di ingranaggio, col fine di soddisfare le necessità degli ospiti più vari. Molti di noi sono rimasti delusi dalla visione esterna di questo grande hotel, ma il lusso allinterno li ha lasciati senza parole.

4A T