D.M – Disposizioni attuative Allegato: LINEE GUIDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Secondo incontro di formazione in plenaria
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Rapporto fra DSA e insegnamento
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
I soggetti dell'Inclusione
Lo “Sportello Libro parlato”
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Incontro di auto-aggiornamento
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Andiamo alla scuola primaria
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Formazione iniziale Docenti neoassunti
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Transcript della presentazione:

D.M. 5669 - 12.07.2011 – Disposizioni attuative Allegato: LINEE GUIDA DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Legge 8 Ottobre 2010 n° 170 D.M. 5669 - 12.07.2011 – Disposizioni attuative Allegato: LINEE GUIDA Corso di formazione nazionale U.S.R. EMILIA ROMAGNA/PROVINCIA FORLI-CESENA Anno scolastico 2011-2012 a cura di Ottavia Muccioli e Graziana Neri

in riferimento nota UST Forlì-Cesena prot. 11180/C35 del 21/11/11 Piano Provinciale di formazione Provincia Forli – Cesena Novembre 2011 – Maggio 2012 in riferimento nota UST Forlì-Cesena prot. 11180/C35 del 21/11/11

STRUTTURA ORGANIZZATIVA A MODULI MODULO DI ISTRUZIONI ALL’ USO - KIT PRO DSA - FORLI’ -CESENA Docenti-Genitori/studenti MODULO DI ADDESTRAMENTO Nota: è previsto un incontro conclusivo a maggio tenuto dalla Dirigente Melucci (UST – FC) rivolto a dirigenti, insegnanti referenti, genitori e studenti

Struttura organizzativa del corso - Dirigenti Primo incontro informativo 9 Novembre 2011 La L. 170 e il D.M. applicativo a tutela degli alunni e studenti con DSA Conferenza di servizio Per dirigenti scolastici e referenti DSA di Istituto Secondo incontro informativo Conferenza di servizio Per dirigenti scolastici e referenti DSA di Istituto Marzo 2012 DSA : Esame di Stato / Prove INVALSI

Struttura organizzativa del corso - Docenti Incontro di inquadramento generale rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di Scuole Statali e Paritarie Analisi della Legge 170 e percorso di gestione dei DSA a scuola Intervengono: Gabriele Boselli Graziella Roda G. Melideo / ASL Forlì L. Gualtieri/ ASL Cesena CDA-Forlì / CDE-Cesena Relatore: Enrico Ghidoni – Neurologo - Reggio Emilia Membro AID Data dell’incontro Venerdì 25 Novembre 2011 Ore 14,30 – 18,30 Sede dell’incontro Sala Icaro – Piazzale della Vittoria - Forlì

Kit pro DSA –Insegnanti referenti DSA e coordinatori Consigli di classe Scuole Medie e Superiori N.B. Il modulo è riservato ai docenti delle classi in cui sono inseriti studenti assegnatari di strumenti tecnologici del kit pro-dsa. N. N:B Incontri territoriali rivolti agli insegnanti degli studenti assegnatari dei kit /Progetto Pro DSA/ dal CTSP di Forli –IV Circolo Presentazione ed esercitazione d’ uso degli strumenti compensativi informatici assegnati N.B. I i partecipanti dovrebbero munirsi di un PC personale portatile col materiale già installato FORLI CESENA SEDE – CTSP: Laboratorio Informatico 4° CIRCOLO –Via Giorgina Saffi :12 Referente-tutor Nara Romagnoli coadiuvata da F.Fagioli Data 5 Dicembre. 2011 - ore 15-18 Sede-Laboratorio Informatico Scuola Primaria “Torre del Moro” - 7° Circolo Referente -Tutor Francesca Fagioli coadiuvata da N. Romagnoli Data 12 dicembre 2011 - ore 15-18 Sede CDA: consulenze personalizzate su appuntamento

Kit pro DSA – Famiglie e studenti SU RICHIESTA DI FAMIGLIE E/O STUDENTI Ogni Istituto Scolastico organizzerà incontri di informazione e presentazione dei materiali assegnati in comodato d’ uso dal CTSP di Forlì, nelle forme e nei modi ritenuti più rispondenti ai bisogni e alle richieste specifiche delle famiglie e/o degli studenti (modalità personalizzata o di piccolo gruppo). Responsabili incaricati: DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE E REFERENTI DSA DI ISTITUTO ,che hanno partecipato all’ incontro di presentazione del KIT PRO-DSA INFO: presso il CDE di Cesena i genitori di bambini/ragazzi con DSA, possono accedere allo “Sportello informativo e di ascolto” a cadenza quindicinale, tenuto dall’A.I.D. sezione di Cesena, presso i locali del Centro di Documentazione Via Anna Frank, 185 – tel: 0547-631686. Per informazioni rivolgersi a Fabio Scaliati, presidente provinciale dell’A.I.D. (340-3576035; fabio.scaliati@libero.it)

Incontri di approfondimento - Docenti In classe con alunni in difficoltà di apprendimento: avvertenze , cautele e importanza dell’ individuazione precoce dei DSA “Indicatori, diagnosi e caratteristiche peculiari dei DSA “ Relatore : Enrico SAVELLI (Psicologo, AUSL Rimini) Data : Mer. 11 Gennaio 2011 - Sede: da definire in base al n° delle iscrizioni Orario: 15,30- 18,30 Compensare i DSA: tecnologie per una didattica inclusiva , personalizzata “Ruolo delle tecnologie e supporto ai processi di personalizzazione e valorizzazione degli stili di pensiero.” Relatore: Flavio FOGAROLO (UST- Vicenza) Data : III°sett.na gennaio 2012 - Sede : come sopra Metodo di studio, metodo di apprendimento: Stili insegnamento - apprendimento e processi cognitivi Relatore : Renzo TUCCI (UST Venezia) Data : IV° sett.na gennaio 2012 - Sede: come sopra I tre incontri di approfondimento mantengono un livello provinciale, ma sono destinati ai docenti di ogni ordine e grado di scuole che ne richiedono l’ iscrizione entro il 30 novembre p.v.

Laboratori territoriali- per gruppi di INSEGNANTI Sede territoriale : - Forlì ITI Marconi - Cesena: Liceo S. Righi Periodo: febbraio/ ------- 27 marzo/ 5 19 14 21 aprile/ 2 16 26 18 27 1° La costruzione di mappe concettuali 6 ore 2° LIM e DSA per una didattica inclusiva 9 ore Tutor-formatore: Giammarco Malagoli UST Modena

Rete “Albert Dislessia e oltre” a Forlì Laboratorio didattico di lingua italiana: presso Scuola Secondaria di 2° grado “Istituto d’Arte”/Forlì Due incontri, di due ore e mezzo ciascuno, che affrontano problematiche teoriche e pratiche legate all'insegnamento di lettere nei diversi ordini di scuole secondo la seguente organizzazione: un primo incontro centrato in particolare sul problema della didattica, il metodo di studio, gli strumenti, con apporti di esperti ed esposizione di esperienze di docenti delle scuole Primarie, Secondarie di I e II grado; un secondo incontro più centrato sul problema della valutazione, la costruzione del PDP, il problema delle relazioni (in classe, con la famiglia ecc.) con apporti di esperti ed esposizione di esperienze svolte nella scuola Primarie, Secondarie di I e II grado. Gli incontri si terranno tra la fine di febbraio 2012 e marzo 2012. L’iscrizione deve essere inviata, a firma del Dirigente Scolastico o della figura vicaria, esclusivamente via e-mail all’indirizzo: fosd020007@istruzione.it entro il 30 gennaio 2012 specificando nome, cognome, ordine di scuola e istituzione scolastica di appartenenza. Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. Nelle iscrizioni sarà data la precedenza ai docenti degli Istituti appartenenti alla rete Albert. Durante gli incontri verranno forniti riferimenti bibliografici, sitografici e dispense.

Laboratori territoriali - per gruppi di insegnanti Sede : CDE - Cesena Periodo: dicembre/gennaio N° . partecipanti ( SU ISCRIZIONE) Formazione per docenti-tutor Si rivolge ai docenti di ogni ordine di scuola, già “esperti” oppure che hanno una formazione di base sui DSA. L’obiettivo è quello di potenziare, integrare, le conoscenze e le competenze dei docenti referenti – tutor spendibili nel contesto scolastico. La formazione sarà articolata in quattro incontri di 2,30 ciascuno. Due incontri approfondiranno i temi del tutor come figura di sistema per i DSA (tenuti dalla dr.ssa Pacifico) e altri due incontri (tenuti dal dr. Ruggerini) tratteranno i concetti chiave che riguardano la filosofia degli aiuti agli studenti con DSA secondo il documento PARCC (2011) nonché l’evoluzione in età adulta dei bambini con DSA. ISCRIZIONI ENTRO IL 25 NOVEMBRE DIRETTAMENTE AL CDE- CESENA

Risorse territoriali e sistema di referenti per la formazione continua CDA CDE CTSP Gruppo territoriale Referenti DSA Attività: Consulenze personalizzate Progettazione didattica personalizzata Documentazione e data base siti Supporti tecnologici specifici per DSA comodato d’uso Monitoraggio UST Supervisione Dirigente Tecnico Gabriele Boselli Risultati attesi Costituzione gruppo di coordinamento Prov.le referenti DSA

Riepilogo scadenziario MODULO 1 SEMINARIO IN PLENARIA DEL 25/11 – Iscrizioni entro il 19/11 – e-mail handicap.fo@istruzione.it MODULO 2 INCONTRI DI APPROFONDIMENTO GENNAIO iscrizioni entro il 30/11 – e-mail handicap.fo@istruzione.it MODULO 3 riservato ai docenti scuola media e superiore ISTRUZIONI ALL’USO DEL KIT PRO-DSA iscrizione entro il 30/11 – e-mail foee00400b@istruzione.it MODULO 4 LABORATORI TERRITORIALI Iscrizione ai al ust- forli’ entro il 30/11 – e -mail handicap.fo@istruzione.it Iscrizione ai al cde – cesena entro il 25/11 – e – mail cde@comune.cesena.fc.it Iscrizione Laboratorio Rete Albert –entro il 30/1/12 fosd020007@istruzione.it CONSULENZE PERSONALIZZATE SU APPUNTAMENTO CDA CDE