PIANO OFFERTA FORMATIVA 2013-2014 IPS « L.MILANI » PIANO OFFERTA FORMATIVA 2013-2014 Powerpoint Templates
Patto di corresponsabilità definisce in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie
Il Regolamento è elaborato dal Consiglio di Istituto stabilisce le regole che garantiscono il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche
RICONOSCIMENTO LABEL EUROPEO DI EFFECTIVE CAF USER 1° SCUOLA IN REGIONE LOMBARDIA – TRA LE PRIME 10 SCUOLE SUL TERRITORIO NAZIONALE
?? EFFECTIVE CAF USER LABEL ?? Si tratta di un importante riconoscimento a livello europeo che premia la capacità di autovalutazione e di miglioramento continuo delle performance delle pubbliche amministrazioni attribuito dal Ministero della Funzione Pubblica in collaborazione con EIPA – Istituto Europeo per le pubbliche amministrazioni
AUTOVALUTAZIONE E’ IL PROCESSO CHE CONSENTE DI IDENTIFICARE OGGETTIVAMENTE PUNTI DI FORZA AREE POTENZIALI DI MIGLIORAMENTO PROGRESSI E RISULTATI RAGGIUNTI CAUSE EVENTUALI SCOSTAMENTI TRA OBIETTIVI E RISULTATI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO PER RISOLVERE I PROBLEMI STIMOLANDO E COINVOLGENDO I PORTATORI D’INTERESSE (DOCENTI-ATA- STUDENTI-GENITORI-TERRITORIO)
LO SCOPO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO Migliorare un’organizzazione attraverso l’autovalutazione e la valutazione dei risultati significa assunzione di responsabilità e capacità di rendere conto dell’ operato.
MIGLIORARE CONDIVIDENDO GLI OBIETTIVI DA PROTAGONISTI Come? Ascoltando e incontrando studenti e famiglie Dove? Consigli di classe aperti, pomeriggi di ricevimento,focus group, questionari di gradimento, serate a tema
POF Piano dell’Offerta Formativa E’ l’ “identità culturale”, la “carta d’identità” della nostra scuola, nel nostro territorio, con le nostre risorse, con i bisogni della nostra utenza ora/adesso. Elaborato dal Collegio dei Docenti Adottato dal Consiglio di Istituto
Attività di Recupero Recupero in itinere svolto da tutti i docenti per tutte le discipline intermedio, pomeridiano extracurriculare dopo il primo quadrimestre estivo per il recupero delle discipline con sospensione di giudizio
Progetto “Star bene a scuola” Guida lo studente ad acquisire consapevolezza delle proprie scelte scolastiche. Attiva Sportello di ascolto per colloqui individuali inerenti a: Problemi di motivazione allo studio Problemi di riorientamento problemi di natura psicologica e sociale
Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” Quali Obiettivi? attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica e che promuovano interventi destinati ad educare alla cultura del lavoro arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” Attività previste per il percorso da realizzare nella fase di sensibilizzazione per le classi 2^ visite presso aziende presenti sul territorio unità formativa del c.d.c che prevede attività laboratoriali relazione individuale sulle attività svolte verifica finale
Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” Attività previste per le classi 3^ - 4^ - 5^ visite aziendali unità formativa progettata dal c.d.c .e focalizzata sulle competenze che si intendono fare acquisire periodo di stage di due settimane presso aziende, studi professionali, enti locali realizzazione di prodotti/elaborati da parte degli studenti Incontri con esperti dei settori interessati Potenziamento della lingua inglese e/o francese
Progetto “Orientamento” Orientamento in entrata: organizzazione incontri alunni scuola secondaria primo grado Orientamento in uscita: Incontri con esperti del mondo del lavoro Incontri con esperti di formazione Incontri con il mondo universitario Progetto FIxO
Area dell’Inclusione Verifica le relative esigenze degli studenti con bisogni specifici di apprendimento Promuove l’inclusione attraverso attività didattiche personalizzate Promuove l’utilizzo di strumenti compensativi, quali metodologie di apprendimento alternative,tecnologie informatiche e di misure dispensative
Progetto “Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri in Italia Cura la realizzazione del protocollo di accoglienza; dei laboratori di italiano L2; di collaborazioni in rete della collaborazione con tutor di attività educative interculturali
Ampliamento offerta formativa ECDL: Corso finalizzato al conseguimento della patente europea per l’utilizzo del computer potenziamento lingue straniere: moduli di approfondimento con docenti madrelingua all’interno delle attività di Alternanza Scuola Lavoro Stage linguistici all’estero Uscite didattiche/viaggi d’istruzione e attivita’ sportive
Sito della scuola Favorisce la comunicazione per una scuola: informata consapevole partecipe propositiva
Sito - Contenuti Organigramma/Contatti Circolari Registro Elettronico Comunicazioni/calendari incontri ed eventi Regolamenti POF “Dicono di noi” – la nostra scuola attraverso la stampa Esiti questionari e focus group Link utili