Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Un blog per la lingua spagnola
Ufficio Scolastico Regionale
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Ambiente di apprendimento e TIC
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.

Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Piattaforma integrata
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Prof. Andrea Porcarelli
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
La “Scuola SottoSopra”
un esempio di didattica
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
ITIS”A.Einstein ” di Roma
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
DIDATTICA LABORATORIALE
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
dalle abilità alle competenze
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Scuola Primaria di Labico
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica

FINALITA DEL CORSO Rinnovare gli ambienti e i processi di apprendimento, rendendoli più funzionali al perseguimento delle competenze chiave. Rinnovare gli ambienti e i processi di apprendimento, rendendoli più funzionali al perseguimento delle competenze chiave. Potenziare e rendere complessivamente più efficace lorganizzazione e gestione della vita scolastica. Potenziare e rendere complessivamente più efficace lorganizzazione e gestione della vita scolastica. Contribuire al superamento delle barriere dellisolamento e allapertura al mondo esterno, soprattutto al sistema economico e al mercato del lavoro. Contribuire al superamento delle barriere dellisolamento e allapertura al mondo esterno, soprattutto al sistema economico e al mercato del lavoro. Favorire lo sviluppo di competenze trasversali, propedeutiche e necessarie allo sviluppo di altre competenze. Favorire lo sviluppo di competenze trasversali, propedeutiche e necessarie allo sviluppo di altre competenze.

Durata del corso 30 ore suddivise in 8 incontri Introduttivo di 2 ore + 7 incontri di 4 ore

Metodologia Guidata dallesperto Assistita dal tutor

Strumenti Aula Magna per la presentazione dei materiali teorici e per il confronto con lesperto. Aula Magna per la presentazione dei materiali teorici e per il confronto con lesperto. Aula computer per le esercitazioni con il tutor. Aula computer per le esercitazioni con il tutor.

Obiettivi di conoscenza Conoscere i vantaggi apportati dalle ITC alla didattica. Conoscere i vantaggi apportati dalle ITC alla didattica. Apprezzare la valenza dellapproccio costruttivistico. Apprezzare la valenza dellapproccio costruttivistico. Conoscere le potenzialità di specifici strumenti dinterazione e di apprendimento. Conoscere le potenzialità di specifici strumenti dinterazione e di apprendimento. Conoscere la piattaforma di e-learning Moodle Conoscere la piattaforma di e-learning Moodle

Obiettivi operativi Acquisire la capacità di gestire le attività didattiche di una classe virtuale in ambiente Moodle. Acquisire la capacità di gestire le attività didattiche di una classe virtuale in ambiente Moodle. Saper usare gli strumenti per la realizzazione di un corso. Saper usare gli strumenti per la realizzazione di un corso. Progettare un corso o in alternativa un ambiente aperto per la comunicazione e la costruzione dei saperi (blog, podcast) Progettare un corso o in alternativa un ambiente aperto per la comunicazione e la costruzione dei saperi (blog, podcast)

Primo approccio Atteggiamenti nei Confronti del Pensare e dell'Imparare Un questionario per riflettere sulla personale concezione dellapprendimento

Il percorso 0 Oggi: presentazione del corso Oggi: presentazione del corso Accesso allambiente/piattaforma. Accesso allambiente/piattaforma. Sondaggio sugli atteggiamenti nei confronti del Pensare e dellImparare Sondaggio sugli atteggiamenti nei confronti del Pensare e dellImparare

Il percorso 1 La metodologia costruttivistica La metodologia costruttivistica Il profilo studente in Moodle Il profilo studente in Moodle

Il percorso 2 La valenza delle tecnologie a supporto dellapprendimento La valenza delle tecnologie a supporto dellapprendimento Il profilo docente in Moodle Il profilo docente in Moodle

Il percorso 3 La collaborazione nella classe virtuale: strumenti La collaborazione nella classe virtuale: strumenti Gli strumenti collaborativi in Moodle Gli strumenti collaborativi in Moodle

Il percorso 4 Valutazione e verifica nella classe virtuale: strumenti Valutazione e verifica nella classe virtuale: strumenti Gli strumenti di valutazione e verifica in Moodle Gli strumenti di valutazione e verifica in Moodle

Il percorso 5 Organizzare le risorse nella classe virtuale. Organizzare le risorse nella classe virtuale. Gli strumenti per lorganizzazione delle risorse in Moodle Gli strumenti per lorganizzazione delle risorse in Moodle

Il percorso 6 Progettare lespansione delle attività in rete oltre i confini della piattaforma. Progettare lespansione delle attività in rete oltre i confini della piattaforma. Gli strumenti per implementare un multiblog o un podcast. Gli strumenti per implementare un multiblog o un podcast.

Il percorso 7 FASE DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE Competenze attese: saper progettare un corso per una classe virtuale o in alternativa un ambiente aperto per la comunicazione e la costruzione collaborativa dei saperi.