Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Perché le TIC nella Didattica
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Scuola di Monza – corso avanzato: fare bene il bene comune
Transcript della presentazione:

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale e Politica per Giovani Scuola di Monza – corso avanzato: fare bene il bene comune Presentazione del corso 2011 – 2012

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 2 La scuola di Formazione Sociale e Politica dell Arcidiocesi di Milano Dopo la prima esperienza anni fa della prima scuola Sociale e Politica della Diocesi di Milano con il Card. Martini, la Chiesa Ambrosiana ripropone dal 2007 un percorso su temi analoghi… I corsi sono principalmente orientati a giovani (18 – 35) e sono di diverso taglio (Corsi di base e corsi più avanzati) con approcci didattici molteplici (conferenza, laboratori, testimonianza…) La scuola di formazione comprende più scuole dislocate sul territorio della diocesi, tra loro autonome ma legate da modalità e linee guida comuni.

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 3 I corsi attivi nel sono Milano: corso base + corso avanzato Lecco: corso base Desio – Monza: corso base + corso avanzato Varese: corso base Rho: corso base Abbiategrasso – Vigevano: corso base Ogni corso negli anni passati ha visto la partecipazione di circa persone, per un totale di circa 100 – 120 iscritti alla scuola di formazione della diocesi La scuola di Formazione Sociale e Politica dell Arcidiocesi di Milano

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 4 Il corso avanzato di Monza: Fare bene il bene comune I principali obiettivi del corso avanzato della Scuola di Formazione Sociale e Politica di Monza sono: 1.Fornire una occasione di confronto formativo a giovani amministratori locali al fine di mantenere stretto il legami di ispirazione del proprio impegno politico 2.Dare alcuni elementi di conoscenza tecnica amministrativa per intervenire in modo coerente alla propria ispirazione e in modo efficace e puntuale 3.Verificare le possibilità di miglioramento nello svolgimento del servizio politico alla comunità amministrata

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 5 Il corso si rivolge a giovani (e meno giovani), che svolgono un incarico politico amministrativo negli enti locali (consigliere, assessore, sindaco) o che sono intenzionati ad assumere questi incarichi. Schiacciati tra l'incomprensione delle formazioni partitiche a cui appartengono e la diffidenza degli ambienti parrocchiali i cattolici impegnati in politica con un servizio attivo rischiano di soffrire di una certa solitudine in cui sono stati lasciati dai propri ambienti di riferimento. Il corso dà per acquisiti i concetti fondamentali della dottrina sociale della chiesa e la scelta di utilizzare il metodo della mediazione per attuare il proprio impegno politico amministrativo. I destinatari

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 6 I capisaldi della proposta sono: la preghiera la disponibilità al confronto attivo, franco e sereno l'incontro con testimoni Le linee guida

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 7 Modalità formative I temi vengono sviluppati sia con apporti tradizionali (lezione frontale) che attraverso metodi più interattivi e pratici (analisi di casi concreti, simulazioni, laboratori). Ogni corsista sarà invitato a interagire sia prima della singola giornata (con la raccolta di domande e questioni specifiche da affrontare) sia durante la giornata (mediante lesposizione e la discussione di situazioni reali vissute dal corsista), sia dopo (con la elaborazione di progetti ed azioni da realizzare e verificare).

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 8 Contenuti L'amministrazione come restituzione: valutare le esigenze, interpretare i bisogni, costruire le risposte. Lorganizzazione dellente locale. Strumenti di controllo e rendicontazione Le forme della partecipazione. Principi e strumenti della finanza locale Il federalismo fiscale: autonomia e responsabilità. Il governo del territorio. Lambiente. Lo sviluppo economico. Le politiche dellabitare. Servizi sociali e Welfare locale Lattuazione del principio di sussidiarietà La cultura e lo sviluppo della comunità

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 9 La tipologia degli incontri Il corso si articola in 4 giornate intensive (dalle 9.00 alle 17.30) in giornata di sabato. Gli esperti formatori sono dirigenti o amministratori con ampia esperienza e capacità di comunicazione in aula. Saranno presenti due tutor a tutti gli incontri al fine di dare continuità e coerenza metodologica (il rischio infatti è quello di affiancare episodi e contributi scarsamente collegabili tra loro). Ogni incontro si svolgerà con la seguente modalità: Prima dell incontro: Raccolta domande da parte dei corsisti in preparazione dellincontro… Lincontro, sempre preceduto dalla preghiera comune alternerà momenti di ascolto, di dibattito e di laboratorio. Prevederà il pranzo insieme. Saranno proposti testi di approfondimento e opportunità di project work (facoltativi) per singoli o gruppi di corsisti.

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 10 Il programma 2011 /2012 1° giornata 3 dicembre 2011: Politica e amministrazione nella gestione degli enti locali Il primato della politica: il rapporto tra politica e gestione. L'amministrazione come restituzione: valutare le esigenze, interpretare i bisogni, costruire le risposte. Strumenti di controllo e rendicontazione 2° giornata 21 gennaio 2012: Le forme della partecipazione. La costruzione e la gestione dei bilanci. Il bilancio partecipato, sociale, ambientale, di genere. Le forme di partecipazione I nuovi strumenti tecnologici. Principi e strumenti della finanza locale Le nuove forme della finanza locale. Il federalismo fiscale.

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 11 Il programma 2011/2012 3° giornata 11 febbraio 2012: Il governo del territorio. Lambiente. Lo sviluppo economico. Gli strumenti di programmazione e gestione Urbanistica. Gli strumenti di negoziazione. La politica energetica e la sostenibilità ambientale. Le politiche dellabitare. 4° giornata 17 marzo 2012: Servizi sociali e Welfare locale I servizi sociali ieri e oggi: le trasformazioni. La gestione dei servizi tra pubblico e privato Lattuazione del principio di sussidiarietà La cultura e lo sviluppo della comunità Strategie per una crescita culturale del territorio tra identità locali e realtà globali La filiera istruzione, formazione e lavoro, la rete degli attori locali, funzioni e competenze.

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 12 I relatori e i testimoni Tra i relatori: Massimo Accarisi (ex direttore centrale cultura Comune di Milano) Michele Bertola (Presidente Ass. Naz. Direttori Generali degli Enti Locali ANDIGEL) Elena Zuffada (Professore di Economia Aziendale presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano) Massimo Gatti (Direttore Servizi alla Persona del Comune di Desio) Mauro Bonaretti (Direttore Generale Comune di Reggio Emilia) Tra i testimoni: Virginio Brivio (Sindaco di Lecco) Paolo Confalonieri (ex Assessore alla mobilità e sicurezza del Comune di Monza) Giovanni Grassi (Assessore ai servizi sociali Comune di Legnano) Paola Pessina (ex Sindaco di Rho)

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 13 I luoghi Il luogo degli incontri è presso la sala "Beato Luigi Talamoni" (sede de 'Il Cittadino'), via Longhi 3, Monza La quota di iscrizione è di 100 e comprende oltre al materiale didattico i pranzi delle 4 giornate.

Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro 14 INFORMAZIONI Per iscrizioni: Per informazioni La Segreteria operativa, zona V Monza