Un ufficio modello Un modello di ufficio giudiziario Aspirazione-sogno-solitudine Valorizzazione delle concrete potenzialità esistenti-cambiamento continuo-socializzazione-SMART.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Un Progetto per tutori volontari di minori di età Perugia, 22 giugno 2011 dott.ssa Chiara Drigo.
C.T.I. Provincia di Treviso
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Gli stranieri, una risorsa!
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
L’amministrazione della giustizia
Il ruolo della Comunità:
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
COME FUNZIONA L’UE.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Transcript della presentazione:

Un ufficio modello Un modello di ufficio giudiziario Aspirazione-sogno-solitudine Valorizzazione delle concrete potenzialità esistenti-cambiamento continuo-socializzazione-SMART Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

La questione organizzativa è trasversale sia alla giurisdizione sia allapparato amministrativo di supporto….perché è questione che interessa tutti? Vertici degli Uffici, magistrati, avvocati, amministrativi? buona pratica è quella che produce un certo vantaggio, misurabile, fattibile, programmato nel tempo, traendo una qualche opportunità latente, per creare valore, con poco). Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

La cd. sovrapposizione di incompetenze determina nel tempo un assetto organizzativo stabile La cd. sovrapposizione di incompetenze determina nel tempo un assetto organizzativo stabile Per indurre al cambiamento occorre sviluppare una serie calibrata e mirata di occasioni di tensione organizzativa Per indurre al cambiamento occorre sviluppare una serie calibrata e mirata di occasioni di tensione organizzativa la mia idea di organizzazione: dallorganizzazione caotica al caos organizzativo Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

Il metodo Che fare?come fare?quando fare? 1. Un piano concordato con il Vertice dellufficio (avvalendosi dello strumento tabellare e del piano annuale ex art. 4 D.lvo 240/2006) con una tempistica di realizzazione 2. Rendere pubblico il piano concordato (dalla cultura dellemergenza alla cultura della progettualità. Lassunzione di responsabilità) Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

Il metodo. Che fare?come fare?quando fare? 3. Creazione di una rete di comunicazione.Gli hub di riferimento (hub è una o più persone che diventano essenziali per non perdere la rotta nel cambiamento già in corso). La carta dei servizi;la bacheca elettronica; gli stabili incontri di lavoro interni e con le categorie professionali interessate (avvocati, commercialisti…..) Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

esempi di strategia con obiettivi smart 1. si chiude lufficio battitura sentenze, si crea un nuovo ufficio pubblicazione sentenze (al n.1353 sent. Pubblicate e al n. 2898; 2. Si creano due sportelli (provvisori) rallentando il servizio allutenza per il metodo tradizionale di iscrizione rispetto a quello con codice a barre Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

esempi di strategia con obiettivi smart 3. Si istituisce un ufficio copie prenotate mediante posta elettronica cercando di ridurre il numero di utenti allo sportello fisico ed incentivandone lutilizzo promettendo unevasione delle richieste più rapida; 4. Si sperimenta lidea di un giudice civile: i decreti ingiuntivi in tempo reale per addivenire ad una pratica routinaria di tutti i giudici con lutilizzazione di stagisti Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

STAGE-TIROCINI-CONVENZIONI CON ENTI LOCALI. a cosa servono? Il Tribunale di Bologna ha stipulato diverse convenzioni con Università per tirocini nel settore civile e di lavoro, con la Provincia, con il Comune e AUSER, con il Consiglio dellOrdine dei Dottori Commercialisti ed Avvocati. Prossimamente con la Regione per lassegnazione di 10 borse di studio. Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

STAGE-TIROCINI-CONVENZIONI CON ENTI LOCALI.Patto territoriale sui problemi della giustizia A cosa servono gli stages? Perché si stipulano convenzioni? Cosa si aspetta lufficio dallutilizzazione dello stagista e cosa si aspetta lo stagista dallesperienza in Tribunale? Ha senso implementare un prontuario dello stagista? Può utilizzarsi lo stagista per sviluppare pratiche organizzative del lavoro del giudice in modalità ufficio del processo? Può lo stagista utilmente lavorare fianco a fianco del cancelliere? Può lo stagista diventare elemento di sviluppo dellorganizzazione del lavoro delle cancellerie? Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

Incontri periodici con i cancellieri. Incontri periodici con gli stagisti. La professione del cancelliere è in via di estinzione. La mancanza di ricambio generazionale ha di fatto impedito di lasciare in eredità a qualcuno un vero e proprio patrimonio conoscitivo ed esperienziale. E sbagliato parlare in termini di numeri di risorse. Va seriamente affrontato il problema della qualità delle risorse, la nostra organizzazione non può adottare strumenti aziendalistici e continuare a subire controlli di tipo burocratico normativo ispettivo. In tutte le nuove pratiche sperimentate sono stati utilizzati stagisti insieme (ma non sovrapposti) ai cancellieri. In tutte le nuove pratiche sperimentate sono stati utilizzati stagisti insieme (ma non sovrapposti) ai cancellieri. Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

STAGE: occasione di creazione di una nuova comunità di pratica. Il cambiamento organizzativo 12 stagisti distribuiti nelle varie sezioni civili e delle esecuzioni costituiscono una comunità di pratica che si innesta nel contesto organizzativo mantenendo una sua specificità che (citando Verzelloni pag. 57 Dietro la cattedra del Giudice) lidentità di provenienza culturale lidentità di approccio di interesse allesperienza formativa di lavoro può, se seguita con competenza dallorganizzazione, creare una nuova competenza (sapere, saper fare, saper essere). Lo stage come percorso formativo preparatorio di un percorso lavorativo di sperimentazione di soluzioni (modelli, routine) semplificative ed acceleratorie dei processi di lavoro. Lo stage come percorso formativo preparatorio di un percorso lavorativo di sperimentazione di soluzioni (modelli, routine) semplificative ed acceleratorie dei processi di lavoro. Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

Conclusioni…… proposta di un modello di ufficio frutto di contaminazione culturale Il Tribunale di Bologna non è un ufficio modello (non lo era, non lo è e forse non lo sarà mai)……ma il Tribunale di Bologna sta costruendo alcuni modelli di ufficio che siano sostenibili, ad invarianza di condizioni del contesto lavorativo. Il pensiero come esposto nella presente relazione è condiviso con il Presidente dr. Francesco Scutellari, che mi incarica di un caloroso saluto a questa Assemblea Generale Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

ARRIVERDI ALLA PROSSIMA ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI OSSERVATORI CIVILI Assemblea nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Calabria maggio 2009 Elena Barca dirigente amministrativo Tribunale di Bologna