PROGETTO SONO SOSTENIBILE Conferenza stampa venerdì 24 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Lesperienza del Gruppo Progetto Agenda 21 Acquisti Verdi presso gli Alberghi della Provincia di Rimini i risultati della Convention di Riccione del
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Lo scenario farmaceutico
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
Obiettivo Business plan
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Workshop CONURBANT - Rubano
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SONO SOSTENIBILE Conferenza stampa venerdì 24 maggio

22 luglio 2012Testo del piè di pagina2 Premessa Latteggiamento sia dei cittadini sia delle imprese in materia di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile è mutato negli ultimi anni: sempre più persone sono consapevoli dellimportanza di adottare stili di vita sostenibili e si diffondono comportamenti di responsabilità sociale dimpresa in ambito ambientale. Proprio in unottica di attenzione alle problematiche ambientali il Comune di Bergamo e le Organizzazioni di categoria del comparto commercio (Ascom e Confesercenti) hanno sottoscritto il Protocollo dIntesa Azioni comuni per la salvaguardia della qualità dellambiente nel territorio della città di Bergamo. Il progetto Sono Sostenibile, cogliendo queste tendenze, mira a coinvolgere nella sfida della sostenibilità ambientale le attività commerciali della città di Bergamo, considerate non solo soggetti fondamentali del tessuto economico e sociale, ma anche punti di riferimento per lintera cittadinanza.

22 luglio 2012Testo del piè di pagina3 La partnership del progetto Liniziativa è finanziata da: realizzata e coordinata da: promossa e realizzata in collaborazione con: con il supporto tecnico del:

22 luglio 2012Testo del piè di pagina4 Obiettivi Liniziativa si propone di: fornire, attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e consulenza, strumenti e suggerimenti pratici affinché gli esercizi interessati possano migliorare la propria sostenibilità; dare visibilità alle attività commerciali che adottano azioni e modelli di comportamento improntati ai principi della sostenibilità, attraverso lattribuzione del marchio di qualità Sono Sostenibile; Obiettivo collaterale del progetto è di ampliare le occasioni di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

22 luglio 2012Testo del piè di pagina5 Destinatari Il progetto si rivolge, in via sperimentale*, alle attività commerciali con sede a Bergamo, sia esercizi di vicinato (con superficie fino a 250 mq) sia pubblici esercizi, che già adottano soluzioni improntate ai principi della sostenibilità ambientale e/o che desiderano acquisire informazioni e competenze per migliorare le caratteristiche di sostenibilità della propria attività. Al termine delle attività previste dalliniziativa gli esercizi commerciali che rispetteranno alcuni criteri di sostenibilità, che verranno indicati in un apposito bando, potranno presentare domanda per lattribuzione del marchio di qualità Sono Sostenibile. * Lidea è infatti quella di estendere liniziativa, nelle prossime edizioni, a tutta la provincia di Bergamo.

22 luglio 2012Testo del piè di pagina6 Sintesi delle fasi del progetto Fase 1 Svolgimento indagine sullo stato dellarte delle attività commerciali di Bergamo in tema di sostenibilità ambientale Fase 3 Svolgimento incontri di formazione per i referenti degli esercizi commerciali Fase 2 Presentazione dei risultati della ricerca e lancio del bando Fase 4 Erogazione, agli esercenti interessati, di ore di consulenza personalizzata Fase 5 Selezione delle domande e rilascio del marchio di qualità Sono Sostenibile

22 luglio 2012Testo del piè di pagina7 Fase 1 – Realizzazione indagine Punto di partenza del progetto è la realizzazione di una ricerca che verrà svolta, a partire da settimana prossima e fino a fine giugno, dal Centro di Etica Ambientale per: verificare/analizzare lo stato dellarte del livello di sostenibilità ambientale delle attività commerciali bergamasche e cogliere il livello di attenzione degli esercenti sul tema. Per rendere statisticamente significativo lo studio verranno somministrati almeno 300 questionari. Le aree campione identificate sono il centro città e alcuni borghi storici (Città Alta, Borgo Santa Caterina e Borgo Palazzo), ma tutti gli esercenti della città di Bergamo potranno prendere parte allindagine: i questionari di rilevazione (uno per i negozi e uno per i pubblici esercizi) saranno infatti disponibili sui siti internet di Bergamo Sviluppo e dei soggetti partner. Agli esercenti verrà chiesto, ad esempio: quali azioni/comportamenti sostenibili mettono in pratica se pensano che la clientela sia ricettiva rispetto al tema se sono interessati a ricevere suggerimenti per migliorare la sostenibilità dellattività

22 luglio 2012Testo del piè di pagina8 Fase 2 – Presentazione risultati e lancio del bando I risultati dellindagine verranno presentati dal Centro di Etica Ambientale durante un incontro di sensibilizzazione a cui saranno invitate tutte le attività commerciali interessate. Lincontro sarà anche loccasione per lanciare il bando del marchio di qualità Sono Sostenibile, che indicherà i criteri che qualificheranno come sostenibili le attività commerciali che entreranno a far parte del nuovo marchio. Al bando informativo sarà allegata la domanda di partecipazione, da inoltrare a Bergamo Sviluppo, che servirà a raccogliere sia linteresse alliniziativa sia ladesione alla fase di formazione, necessaria ad ottenere lattribuzione del marchio Sono Sostenibile. Il bando verrà promosso sinergicamente da tutti i soggetti partner. La raccolta delle domande verrà chiusa appena prima dellavvio dellattività formativa.

22 luglio 2012Testo del piè di pagina9 Esempi di comportamenti sostenibili Esempi di sostenibilità del punto vendita/pubblico esercizio: - adotta soluzioni per il risparmio idrico - usa sistemi illuminanti e apparecchiature elettriche ad elevata efficienza - gestisce in maniera efficiente gli impianti termici - arreda gli spazi interni scegliendo mobili ecosostenibili Esempi di gestione sostenibile del punto vendita/pubblico esercizio: - utilizza borse in carta o cartone - riduce al minimo il materiale di scarto - propone il servizio di ritiro dellusato - utilizza prodotti biodegradabili per la pulizia Esempi di prodotti sostenibili: - ecologici - del commercio equo e solidale - locali e biologici

22 luglio 2012Testo del piè di pagina10 Fase 3 – Svolgimento attività formativa Il percorso formativo (3 incontri, per un totale di 12 ore di formazione) fornirà suggerimenti e indicazioni per rendere concretamente più sostenibile ogni attività. In particolare gli incontri affronteranno, da un punto di vista sia etico sia tecnico, temi quali lefficienza energetica, le fonti di finanziamento per realizzare gli investimenti necessari, la gestione e minimizzazione dei rifiuti, il marketing ambientale, le politiche per la mobilità sostenibile, ecc. La frequenza di almeno 2 dei 3 incontri è condizione obbligatoria per poter presentare domanda di rilascio del marchio di qualità Sono Sostenibile. Durante gli incontri verranno distribuite le domande per lattribuzione del marchio, attraverso cui gli interessati indicheranno quali azioni e comportamenti sostenibili, secondo i criteri già segnalati nel bando, mettono in atto nella gestione della propria attività.

22 luglio 2012Testo del piè di pagina11 Fase 4 – Erogazione consulenze I referenti delle attività commerciali potranno anche beneficiare di un pacchetto di ore di consulenza personalizzata (240 ore complessivamente messe a disposizione) che potranno servire, ad esempio, a capire come migliorare la sostenibilità del proprio esercizio, a quantificare gli investimenti, a individuare fonti di finanziamento, ecc., grazie allaffiancamento di un energy manager. Gli interventi di consulenza saranno erogati agli esercizi che ne faranno richiesta fino al termine previsto per la presentazione delle domande di attribuzione del marchio.

22 luglio 2012Testo del piè di pagina12 Fase 5 – Selezione domande e attribuzione marchio Le domande di attribuzione del marchio che perverranno saranno valutate e selezionate da unapposita commissione, che verificherà, tramite ispezione, le azioni e i comportamenti messi in atto: alle attività commerciali che verranno giudicate sostenibili, secondo criteri definiti dalla commissione stessa, sarà rilasciato il marchio di qualità, che avrà durata annuale. Alle strutture aderenti verrà: attribuito il logo e la vetrofania del marchio distribuito materiale utile a sottolineare lappartenenza della struttura alla rete delle attività sostenibili, ad esempio sacchetti/shopper di carta, espositori, cartellonistica, ecc. con il logo del marchio data visibilità attraverso la realizzazione di redazionali, brochure e pagine web dedicate

22 luglio 2012Testo del piè di pagina13 Tempistica di massima delle fasi del progetto Fase 1 Svolgimento indagine sullo stato dellarte delle attività commerciali di Bergamo in tema di sostenibilità ambientale (giugno 2013) Fase 3 Svolgimento incontri di formazione per i referenti degli esercizi commerciali (ottobre 2013) Fase 2 Presentazione dei risultati della ricerca e lancio del bando (inizio luglio 2013) Fase 4 Erogazione, agli esercenti interessati, di ore di consulenza personalizzata (ottobre-dicembre 2013) Fase 5 Selezione delle domande e rilascio del marchio di qualità Sono Sostenibile (inizio 2014)

22 luglio 2012Testo del piè di pagina14 Per informazioni sul progetto: Tel – Fax