Istituto professionale L. Einaudi Lodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Aggressività nei bambini
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
BULLISMO: da gioco crudele a crudeltà violenta
La difficoltà come categoria pedagogica
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
Biennio Presidente Nazionale Dott
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
I bulli: sapere per capire e per agire
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Introduzione.
Conoscere il fenomeno per prevenirlo e contrastarlo
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Indicatori di rischio dei
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Sportello di ascolto C. I. C
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
DAL GIORNALE AL PROGETTO
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
prof.ssa Giovanna Mirra

Il bullismo Non è da sottovalutare!.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

Istituto professionale L. Einaudi Lodi Bullismo oggi Paola Foletti 3 C ss

Per farsi un’idea… Il bullismo è una pratica dannosa e realmente criminale: è un fenomeno psicologico a livello sociale, di gruppo ed individuale; le sue intenzioni sono dettate da scopi iniziatori per la fase iniziale ma quasi da subito profondamente distruttivi verso la vittima e il gruppo; e i suoi esiti sono di portata sconvolgente. Bene o male, tutti gli psicologi sono d’accordo con questa definizione che sembra inglobarle tutte.

“Bulli” e “Vittime” La sua peculiarità è l’aggressività sia verso i coetanei e verso i genitori; è bisognoso di dominio; riconosce le sue vittime in quanto verso queste ha scarsa empatia. Ha livelli d’ansia e di insicurezza bassi. Il bullo di oggi è il criminale di domani. I modelli di vittime conosciuti sono due:quella remissiva caratterizzata dal “subire in silenzio”, quindi non trova in sé la forza per reagire; quella che si adatta alle violenze, perché vede in queste momenti per essere al centro dell’attenzione.

“Bullismo” e “Scuola” Non sono due termini necessariamente affiancati: abbiamo anche le strade, i pullman, gli oratori, il parco giochi …. Ma oggi, nell’era in cui il divertimento passa soprattutto attraverso le nuove tecnologie, abbiamo la scuola come fondamentale centro di aggregazione giovanile. Il bullismo nasce appunto in quei luoghi in cui più ragazzi, più o meno coetanei, si ritrovano frequentemente. Per queste ragioni bullismo e scuola sono due termini divenuti inscindibili.

A quale classe … Il bullismo si rivela già dopo la terza elementare. Non è detto che chi è bullo oggi lo è anche un domani; potrebbe esserci un rovescio della situazione con l’assunzione del ruolo di vittima da parte di colui che era il persecutore. In ogni caso, qualcuno che, all’interno di una classe di elementari, medie o superiori, compie atti persecutori a danno di un compagno lo abbiamo sempre. Alle superiori, però, l’atto violento ha maggiore potere distruttivo perché colpisce un giovane adolescente.

Cosa fare contro il bullismo … Pretendere dagli adulti un comportamento autorevole propositi per intervenire a cambiare le cose. Organizzazione di una conferenza all’interno della scuola stessa per presentare il problema. Maggiore tempestività d’ intervento. Incontri tra insegnanti e genitori delle vittime e dei bulli. Maggiore comunicazione tra docenti e tra docenti e genitori. Inchiesta mediante questionario agli alunni, agli insegnanti, ai genitori. Creare un ambiente scolastico caratterizzato da affetto e coinvolgimento emotivo da parte degli insegnanti.

Conseguenze sulla salute … Si ripercuotono essenzialmente sulla vittima, che subisce i danni maggiori con problemi legati alla sua salute, al ruolo sociale, all’identità personale, subendo perdite relazionali. La forte pressione psicologica delle azioni dei bulli, porta alla comparsa di alterazioni nell’ equilibrio emotivo, nei rapporti personali ed esterni, nell’ equilibrio psicofisiologico e nel comportamento. La vittima nel tempo arriva a sviluppare diverse patologie anche d’ interesse psichiatrico.

Disturbi psichiatrici derivati dal bullismo … Disturbo dell’ adattamento Disturbo acuto da stress Disturbi all’ umore Disturbi alla personalità Disturbi al comportamento alimentare Disturbi d’ ansia Disturbi da simulazione (fingere svariati sintomi) Disturbi nella sfera del sonno Disturbi nella sfera sessuale …………………………