CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
comunità della pianura bresciana
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
Mi presento: Elena Bagnaschi.
IL MIO GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al “genio della porta accanto”
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Mi presento.
IO E I NUMERI.
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Master Universitario di 1° livello
Le necessità correlate alletà e alla conoscenza. BAMBINI.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Il genio della porta accanto
MENTE E APPRENDIMENTO.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Padre della Vita, ti prego per tutti i ragazzi e le ragazze che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. Sento forte limportanza della mia.
I saperi professionali dell’insegnante
La “cittadinanza lavorativa”
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Preghiera dell'insegnante
Intervista alla maestra modello
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Armento Flavia matr
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Mi presento....
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
La moltiplicazione.
Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani
Aggiungere altri esercizi pian piano più difficili per arrivare al 10
La didattica Scienza autonoma.
Alla scoperta del comportamento umano:
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Giovanni GENTILE (Castelvetrano Firenze 1944)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Bettollini Diletta matricola
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Faccio la seconda media
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Dolcissima Maria.
Il modello futuro di gestione
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
NATALE 2010 Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” Capo di Ponte.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo

Una formazione faticosa e paradossale: dal Classico alle Magistrali Nasce una passione: incontri inattesi La scuola come sguardo sul mondo La mia prima classe: come si fa?? Perché faccio questo?? Devo sapere tutto! La formazione

Non bastano le Magistrali : un maschio a Pedagogia Non basta la Pedagogia: verso le Scienze Umane Educazione e Psicologia dello sviluppo. I bambini hanno una storia e una mente: i maestri lo sanno? Piaget, la genesi del pensare e la ricerca: non basta la pratica

Scuola e complessità di chi apprende: dal sapere ai saperi Dalla Pedagogia alla Psico-pedagogia La ricerca-azione nella scuola e poi con la scuola La formazione e lUniversità: formare insegnanti e educatori

Le Scienze della formazione nella società complessa La rivoluzione digitale e il pensiero Co-evolutivo Il Laboratorio di Ecologia evolutiva Perchè educare? Che paese vogliamo? Verso futuri possibili….