Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09. Titolo del Progetto Ammissione alle Facoltà a numero programmato Docente Responsabile: prof. Nicolò Cardella Obiettivi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

La struttura della nuova Università
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Prof.ssa Nunzia Iannone
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Progetto di Formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Progetto Certificazione KET
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anno scolastico Arricchimento dell’offerta formativa.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
IISS“Ettore Bolisani”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Liceo classico Europeo
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Piano Triennale Offerta Formativa
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09.
Transcript della presentazione:

Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09

Titolo del Progetto Ammissione alle Facoltà a numero programmato Docente Responsabile: prof. Nicolò Cardella Obiettivi: il Progetto si propone di potenziare le conoscenze e le competenze degli studenti di IV e V anno per un più agevole accesso ai corsi di Laurea a numero programmato. Le attività prevedono la somministrazione di questionari proposti per lammissione alle Facoltà a numero chiuso. I docenti impegnati nel progetto analizzeranno e commenteranno in classe i test.

Titolo del Progetto Etniade di Matematica Docente Responsabile: prof.ssa Giuseppa Amata Obiettivi: il corso, articolato in 20 ore in orario extracurriculare, vuole essere un supporto per gli studenti del biennio selezionati per la partecipazione allEtniade di matematica organizzata dalla Facoltà di matematica dellUniversità di Catania.

Titolo del Progetto Promuovere le competenze linguistiche Certificazione University of Cambridge ESOL Examination-first Certificate (FCE) Exam Docente Responsabile: prof.ssa Rosa Alba Papale Obiettivi: il progetto, rivolto alle eccellenze, si propone di soddisfare la richiesta di una specializzazione e di un perfezionamento della lingua inglese e di garantire agli studenti, attraverso un alta qualità formativa, lacquisizione di una maggiore competenza linguistica. Il progetto, in continuità con il programma Scuole Aperte 2007/2008, prevede 30 ore di attività articolate in incontri bisettimanali.

Titolo del Progetto Namaste. Sui sentieri della pace Docente Responsabile: prof.ssa Sonia Chiavaroli Obiettivi:Namaste è un antico saluto sacro di origine sanscrita che letteralmente significa mi inchino a te e in senso più ampio celebro il posto dentro di te dove siamo entrambi una cosa sola. Il progetto, dunque si propone la formazione di personalità di pace attraverso uneducazione alla relazione, alla giustizia e al dialogo. La conoscenza di sé, la solidarietà, i diritti umani, il rispetto dellaltro e dellalterità costituiscono i temi dominanti delle attività previste.