Asse scientifico-tecnologico IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Asse matematico Asse linguaggi Asse storico-sociale Asse scientifico-tecnologico Decreto Ministeriale n. 139 del 22 Agosto 2007
QUADRO NORMATIVO Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/06 Con questa legge si invitano gli Stati membri a sviluppare strategie per assicurare l’acquisizione delle competenze chiave per preparare i giovani alla vita adulta e offrire un metodo per continuare ad apprendere. 2. Legge 27/12/2006 n. 296, art. 1 commi 622, 624, 632 In base a tale legge dal 1° settembre 2007 entra in vigore l’obbligo dell’istruzione elevato a 10 anni. 3. Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) Articolo 1 “Adempimento dell’obbligo di istruzione: l’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni” Articolo 2 “I saperi e le competenze assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi, nel rispetto dell’identità formativa e degli obiettivi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini, tipi e indirizzi…” 4. Documento Tecnico al DM n.139 e allegati1 e 2 Quadro dei saperi e delle competenze riferite ai 4 assi culturali e quadro delle competenze chiave di cittadinanza 5. Regolamenti che riformano gli istituti tecnici e professionali (28 maggio 2009) “ un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico..”
Competenze chiave di cittadinanza (RACCOMANDAZIONE EUROPEA 2006) COMPETENZE UE (RACCOMANDAZIONE EUROPEA 2006) COMPETENZE ITALIA (ALLEGATO 2 D.M. 22/8 2007) 1. comunicazione nella madre lingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 1.comunicare 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 2. risolvere problemi 3. individuare collegamenti e relazioni 4. competenza digitale 5. imparare ad imparare 4. imparare ad imparare 6. Competenze sociali e civiche 5. collaborare e partecipare 7. spirito d’iniziativa imprenditorialità 6. progettare 7. agire in modo autonomo e responsabile 8. consapevolezza e espressione culturale 8.acquisire e interpretare l’informazione Queste 8 competenze chiave di cittadinanza relative a tutti gli assi sono quelle che devono essere raggiunge e certificate alla fine del biennio e sono comunque le competenze base del processo di insegnamento-apprendimento.
ASSI CULTURALI ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE
Asse dei linguaggi arte musica gesto teatro cinema televisione Ambito dei linguaggi non Verbali Ambito dei linguaggi multimediali arte musica gesto teatro cinema televisione ipertesti audiovisivi la “rete” lingua italiana lingua straniera latino linguaggi Verbali
Asse Matematico Aritmetica Algebra Geometria
Asse Scientifico-Tecnologico Ambito Scientifico Ambito Tecnologico chimica fisica biologia scienze della materia scienze naturali scienza della terra … informatica tic …
Asse Storico-Sociale Ambito scienze sociali Ambito storico Ambito giuridico-economico storia …… diritto economia economia aziendale scienze umane e sociali pedagogia psicologia filosofia ……
Competenza-Abilità- Conoscenza Ogni asse è suddiviso in Competenze, Abilità e Conoscenze (documento tecnico allegato al DM n°139) CONOSCENZA: Insieme di fatti, teorie e pratiche relative a un settore di studio o di lavoro. Sono descritte come teoriche e pratiche ABILITA’: Capacità di applicare le conoscenze , per portare a termine compiti e risolvere problemi. Sono descritte come cognitive e pratiche. COMPETENZA: Comprovata capacità di usare abilità e conoscenze personali, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro,di studio, nello sviluppo personale e professionale. Sono descritte in termine di responsabilità e di autonomia.
PROGRAMMAZIONE PROGETTUALE FORTEMENTE COLLEGIALE COSA CAMBIA DIDATTICA PER DISCIPLINE DIDATTICA PER ASSI CULTURALI TRAGUARDI DECLINATI IN TERMINI DI COMPETENZE OBIETTIVI PROGRAMMAZIONE PROGETTUALE FORTEMENTE COLLEGIALE
“L’intreccio” Competenze di Base negli Assi Culturali Occorre realizzare programmazioni in cui ogni asse culturale contribuisce con le proprie competenze a raggiungere le Competenze Chiave di cittadinanza imparare ad imparare risolvere problemi agire in modo autonomo e responsabile Competenze di Base negli Assi Culturali individuare collegamenti e relazioni acquisire ed interpretare informazioni comunicare collaborare e partecipare progettare
Al termine del biennio… Certificazione delle competenze chiave di cittadinanza
PIANO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE promosso da USR e USP Seminario di apertura 29/11/10 a Gizzeria, con relatori esperti alla presenza anche dei DS e delegati Corso di formazione/microseminario di studi provinciale ITC “Filangieri” di Trebisacce, 9-10/12/2010: la nostra scuola ha partecipato, insieme ad altre 15 scuole (prof. Russo, prof. ssa Casagrande, prof. ssa Cosentino, prof. ssa Cerbino) n° 2 incontri di ritorno entro Gennaio per il monitoraggio dei lavori svolti nei vari istituti.
COSA FARE NELL’A.S. 2010/2011 NEL NOSTRO ISTITUTO I Consigli di classe dovranno riunirsi per: 1. normativa obbligo scolastico; 2. consultazione dello schema degli Assi Culturali per costruire lo schema delle competenze da raggiungere entro il primo anno, le discipline coinvolte per ciascuna di esse (discipline titolari e concorrenti), le conseguenti abilità e conoscenze; 2. esempio di costruzione Programmazione individuale per competenze (UDA) in riferimento allo schema prodotto; 3. esempio di costruzione Programmazione del Consiglio di Classe per Assi Culturali; 4. modello Certificazione delle Competenze. Costituzione di un gruppo di lavoro sull’obbligo scolastico interno all’istituto per organizzare l’attività di formazione interna e/o attività di adeguamento alle nuove indicazioni previste dalla normativa