Asse scientifico-tecnologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Il nuovo obbligo di istruzione
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Tempi per l’informazione e la formazione
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
COMPETENZE TRASVERSALI
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Mirco Franceschi Il nuovo obbligo di istruzione Decreto 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Asse scientifico-tecnologico IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Asse matematico Asse linguaggi Asse storico-sociale Asse scientifico-tecnologico Decreto Ministeriale n. 139 del 22 Agosto 2007

QUADRO NORMATIVO Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/06 Con questa legge si invitano gli Stati membri a sviluppare strategie per assicurare l’acquisizione delle competenze chiave per preparare i giovani alla vita adulta e offrire un metodo per continuare ad apprendere. 2. Legge 27/12/2006 n. 296, art. 1 commi 622, 624, 632 In base a tale legge dal 1° settembre 2007 entra in vigore l’obbligo dell’istruzione elevato a 10 anni. 3. Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) Articolo 1 “Adempimento dell’obbligo di istruzione: l’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni” Articolo 2 “I saperi e le competenze assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi, nel rispetto dell’identità formativa e degli obiettivi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini, tipi e indirizzi…” 4. Documento Tecnico al DM n.139 e allegati1 e 2 Quadro dei saperi e delle competenze riferite ai 4 assi culturali e quadro delle competenze chiave di cittadinanza 5. Regolamenti che riformano gli istituti tecnici e professionali (28 maggio 2009) “ un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico..”

Competenze chiave di cittadinanza (RACCOMANDAZIONE EUROPEA 2006) COMPETENZE UE (RACCOMANDAZIONE EUROPEA 2006) COMPETENZE ITALIA (ALLEGATO 2 D.M. 22/8 2007) 1. comunicazione nella madre lingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 1.comunicare 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 2. risolvere problemi 3. individuare collegamenti e relazioni 4. competenza digitale 5. imparare ad imparare 4. imparare ad imparare  6. Competenze sociali e civiche 5. collaborare e partecipare 7. spirito d’iniziativa imprenditorialità 6. progettare 7. agire in modo autonomo e responsabile 8. consapevolezza e espressione culturale 8.acquisire e interpretare l’informazione Queste 8 competenze chiave di cittadinanza relative a tutti gli assi sono quelle che devono essere raggiunge e certificate alla fine del biennio e sono comunque le competenze base del processo di insegnamento-apprendimento.

ASSI CULTURALI ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE

Asse dei linguaggi arte musica gesto teatro cinema televisione Ambito dei linguaggi non Verbali Ambito dei linguaggi multimediali arte musica gesto teatro cinema televisione ipertesti audiovisivi la “rete” lingua italiana lingua straniera latino linguaggi Verbali

Asse Matematico Aritmetica Algebra Geometria

Asse Scientifico-Tecnologico Ambito Scientifico Ambito Tecnologico chimica fisica biologia scienze della materia scienze naturali scienza della terra … informatica tic …

Asse Storico-Sociale Ambito scienze sociali Ambito storico Ambito giuridico-economico storia …… diritto economia economia aziendale scienze umane e sociali pedagogia psicologia filosofia ……

Competenza-Abilità- Conoscenza Ogni asse è suddiviso in Competenze, Abilità e Conoscenze (documento tecnico allegato al DM n°139) CONOSCENZA: Insieme di fatti, teorie e pratiche relative a un settore di studio o di lavoro. Sono descritte come teoriche e pratiche ABILITA’: Capacità di applicare le conoscenze , per portare a termine compiti e risolvere problemi. Sono descritte come cognitive e pratiche. COMPETENZA: Comprovata capacità di usare abilità e conoscenze personali, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro,di studio, nello sviluppo personale e professionale. Sono descritte in termine di responsabilità e di autonomia.

PROGRAMMAZIONE PROGETTUALE FORTEMENTE COLLEGIALE COSA CAMBIA DIDATTICA PER DISCIPLINE DIDATTICA PER ASSI CULTURALI TRAGUARDI DECLINATI IN TERMINI DI COMPETENZE OBIETTIVI PROGRAMMAZIONE PROGETTUALE FORTEMENTE COLLEGIALE

“L’intreccio” Competenze di Base negli Assi Culturali Occorre realizzare programmazioni in cui ogni asse culturale contribuisce con le proprie competenze a raggiungere le Competenze Chiave di cittadinanza imparare ad imparare risolvere problemi agire in modo autonomo e responsabile Competenze di Base negli Assi Culturali individuare collegamenti e relazioni acquisire ed interpretare informazioni comunicare collaborare e partecipare progettare

Al termine del biennio… Certificazione delle competenze chiave di cittadinanza

PIANO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE promosso da USR e USP Seminario di apertura 29/11/10 a Gizzeria, con relatori esperti alla presenza anche dei DS e delegati Corso di formazione/microseminario di studi provinciale ITC “Filangieri” di Trebisacce, 9-10/12/2010: la nostra scuola ha partecipato, insieme ad altre 15 scuole (prof. Russo, prof. ssa Casagrande, prof. ssa Cosentino, prof. ssa Cerbino) n° 2 incontri di ritorno entro Gennaio per il monitoraggio dei lavori svolti nei vari istituti.

COSA FARE NELL’A.S. 2010/2011 NEL NOSTRO ISTITUTO I Consigli di classe dovranno riunirsi per: 1. normativa obbligo scolastico; 2. consultazione dello schema degli Assi Culturali per costruire lo schema delle competenze da raggiungere entro il primo anno, le discipline coinvolte per ciascuna di esse (discipline titolari e concorrenti), le conseguenti abilità e conoscenze; 2. esempio di costruzione Programmazione individuale per competenze (UDA) in riferimento allo schema prodotto; 3. esempio di costruzione Programmazione del Consiglio di Classe per Assi Culturali; 4. modello Certificazione delle Competenze. Costituzione di un gruppo di lavoro sull’obbligo scolastico interno all’istituto per organizzare l’attività di formazione interna e/o attività di adeguamento alle nuove indicazioni previste dalla normativa