Internet Il web 1.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
La Storia Recente dell’ Informatica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
La Navigazione in Internet
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
FILE SHARING E MERCATO DISCOGRAFICO
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Elisa Serafinelli Media digitali 16 Dicembre 2010.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
STORIA, FUNZIONI E STRUTTURA DEL NINTENDO DS
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Ecdl modulo 7.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Sfruttamento diritti principali
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
IPSSO Marcello Dudovich
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Collegare la fotocamera digitale al PC
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
1 Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS Servizi e tecnologie del CILP a favore dei dislessici.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Diritto e legislazione turistica
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Abacus - Quinto Anno - Obiettivi Tesina d’esame A.s
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
La fotografia dall’analogico al digitale
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Internet Il web 1.0.
Transcript della presentazione:

Internet Il web 1.0

Caratteristiche della “fase amatoriale” di Internet, le BBS (Bulletin Board System), erano comunità cresciute su internet all’inizio degli anni ‘80, nelle quali gli utenti discutevano argomenti di loro interesse.

Le chat (IRC, Internet Relay Chat) sono la prima forma di comunicazione istantanea in rete, adatte non più esclusivamente a gruppi di discussione, ma anche alla comunicazione privata fra due persone.

La posta elettronica, diffusasi definitivamente anche grazie all’incorporazione del Gestore Outlook su Windows 95, diventa, grazie alle sue caratteristiche di efficienza, rapidità e asincronia, la vera “killer application” della rete.

Il portale Yahoo! nel 1999. Il portale Yahoo! nel 1999.

Yahoo! oggi. Yahoo! Nel 2010

Il celebre motore di ricerca Altavista come appariva nel 1999

Internet 1995-2007 L’era della circolazione dei file multimediali (audio, foto, video) sulla rete

Download Scaricare un file dalla rete Internet sul proprio computer.

Streaming Tecnica che permette con appositi software di scegliere brani musicali e video su Internet e di eseguirli sul proprio computer quasi in tempo reale, senza la necessità di scaricare completamente il file, grazie al buffering.

Buffering Memoria temporanea che permette di conservare in memoria dei dati finché possono essere processati. Nel download, il buffering permette di eseguire la prima parte di un file senza attendere che esso sia scaricato completamente.

Software per l‘esecuzione sul proprio computer di contenuti multimediali prelevati dalla rete (streaming) QuickTime 1.0 nasce in ambiente Mac nel dicembre 1991 QuickTime 2.0 per Windows dal novembre 1994 RealAudio di Progressive Network [poi Real Network] per Windows dal 1995 RealVideo dal 1997 Real è il più diffuso software di streaming

Filesharing Condivisione e scambio gratuito di file (P2P) tra utenti Internet. ( P2P = peer to peer )

MP 3 Standard di compressione di file audio messo a punto dal MPEG. Il MPEG (Moving Picture Experts Group) è un gruppo di lavoro composto da tecnici di altissimo livello di varie case produttrici di hardware per definire standard comuni. Da Mpeg sono usciti gli standard della multimedialità di Internet, dei Cd-rom, della tv satellitare e delle videocamere digitali.

Lettore MP3 Il lettore MP3 è un dispositivo digitale portatile a batteria, dotato di una memoria flash, per eseguire in mobilità brani musicali, generalmente ascoltati in cuffia. La musica viene trasferita al lettore MP3 collegandolo al computer con una presa USB. Il lettore viene collegato al computer e una compilation musicale viene copiata nella sua memoria. I migliori lettori leggono vari formati musicali (non solo MP3), hanno un display, una radio FM, spesso un registratore e un orologio-cronometro-timer.

Capacità in MB dei lettori MP3 Numero di canzoni Ore di esecuzione 128 60 4 256 100 8 512 250 16 1 giga >500 >530

Erede del walkman 1979

Napster

Napster

Napster Il principale sito di filesharing musicale Fondato negli Usa, autunno 1999 Picco di 13,6 milioni di utenti nel febbraio del 2001 Filosofia P2P Prima azione giudiziaria da parte della RIAA (Recording Industry Association of America) per violazione dei diritti d’autore: dicembre 1999

Napster Napster sostiene in tribunale che le transazioni, gratuite e amatoriali, avvengono fra privati senza intermediazione di Napster.

La fine del download P2P generalizzato Una sentenza del marzo 2001 del giudice californiano Marylin Hall Patel (nota per la sua difesa dei diritti civili) impose a Napster filtri al downloading che strangolarono a morte il download P2P generalizzato, eliminando quella zona grigia tra legale e illegale su cui il sito era cresciuto. A maggior ragione perché la sentenza veniva da una giudice considerata progressista. Il download illegale rimane come pratica di nicchia, ma il clima è cambiato: siamo ormai alla vigilia dell’11 settembre.

Gli attentati dell’11 settembre 2001 modificano profondamente lo spirito pubblico e il clima culturale negli Stati Uniti e, in misura minore, nel resto del mondo occidentale Gli attentati dell’11 settembre 2001 modificano profondamente lo si modifica in negativo l’atteggiamento nei confronti delle pratiche ai confini della legalità; Crolla definitivamente l’economia di Internet, che già aveva visto nel 2000 (marzo) lo scoppio di una bolla speculativa attorno ai titoli di Internet; Praticamente si ferma , almeno fino al 2005, la diffusione delle reti a larga banda anche per i nuovi requisiti di sicurezza; Si modifica l’atteggiamento nei confronti dei beni di consumo voluttuario. Ne fa le spese anche l’iPod, lanciato poco dopo e originariamente destinato ai regali di Natale.

Il momento non è favorevole e iPod avrà successo, Il 23 ottobre 2001 Apple presenta un suo nuovo lettore musicale portatile, l’iPod. Qui metterò il video Il momento non è favorevole e iPod avrà successo, ma non travolgente

Apple iPod, dal 2001 Disco fisso, grande capacità, enorme memoria Design accattivante, oggetto di culto Legge tutti i formati Unico difetto: parti in movimento, più fragile del lettore MP3 flash pen.

Il successo arriverà un anno dopo con il lancio di iTunes, il primo negozio musicale on line.

Fair price iTunes grazie ad accordi con case discografiche – prima alcune, poi molte altre – riesce a stabilire un “fair price”, un giusto prezzo, una terza via tra le pretese dei discografici e il downoload illegale: 99 cents. Vedi il commercial.

ITunes Store Un criptaggio elettronico elimina, o rende molto più difficile, la replicazione abusiva dei brani acquistati: il DRM.

DRM, Digital Rights Management Insieme dei sistemi tecnologici mediante i quali i titolari del diritto d’autore possono esercitare ed amministrare tali diritti nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete dei materiali e limitando tecnicamente le possibilità della loro duplicazione.