Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e interpretazione del testo
Advertisements

Costruire un artefatto sinestetico
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Il ciclo di vita del prodotto
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Le imprese culturali e il marketing
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
IL PROCESSO PRODUTTIVO
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Informatica Valdinievole S.r.l.
quali i segnali per la libreria.
Da Bibliotecandoinsieme…
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Home > I nostri servizi > Carrello > Pagamento Inserisci la carta fedeltà oppure clicca su Prosegui LAquila, 30/11/ :52 Indietro Prosegui Inserisci.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Cultural Objects in Digital Resources: Imagining the Text Oggetti culturali in risorse digitali: immaginando il testo Arianna Ciula CLiP - 29 giugno 2006.
università modena e reggio emilia
Mondadori Pubblicità – Maggio Diffusione: copie medie * Stima editore PROFILO EDITORIALE La rivista bimestrale che approfondisce i temi.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
La modellazione degli oggetti
Giornata di studio Nati per Leggere 25 ottobre 2014
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
2001 STUDIO BETON Corso per Venditore - 3 Le vendite perse CAUSE OGGETTIVE Legate al mercato (clienti, concorrenza, ecc.) Legate all’azienda (prodotto,
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Definizione di Marketing dei Servizi
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Idea Obiettivo Progetto Equilibrio tra tradizione e innovazione Nuova interpretazione del sistema editoriale.
I VANGELI.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione PIÙ LETTURA, PIÙ COMUNICAZIONE I dati della Filiera Massimo Medugno – Assocarta Claudio Covini – Assografici Roma,
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
IL WELFARE AZIENDALE POST LEGGE DI STABILITA’
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011 Dal manoscritto al libro stampato Cosa Vespasiano da Bisticci e Aldo Manuzio possono insegnarci sull’e-book Giovanni Bonifati Università di Modena e Reggio Emilia Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011

Dal manoscritto al libro stampato: quale cambiamento?

Il libro come artefatto sociale Struttura: tecniche di riproduzione dei testi, supporto scrittorio e caratteristiche esteriori Funzionalità attribuite dagli utilizzatori del libro Processi attraverso i quali emergono la struttura e le funzionalità

L’interazione produzione - consumo intorno al manoscritto umanistico LIBRAIO copia legata copia exemplar ordini pagamenti COPISTI MINIATORI CLIENTE

L’esperimento di Vespasiano LIBRAIO copie STOCK DI COPIE DA VENDERE contratti e pagamenti COPISTI MINIATORI CLIENTI POTENZIALI

Cosa ha cambiato la stampa? La struttura dell’artefatto Il modello di finanziamento della produzione Costi e prezzo della copia stampata Le funzionalità potenziali I processi di attribuzione delle funzionalità

Un nuovo sistema di interazione tra produzione e consumo Competenze tecniche Produzione Capacità editoriali emergenti Ricerca di legami con potenziali lettori Domanda potenziale Ricerca di fonti di finanziamento

L’emergere di nuovi tipi di libri Attribuzione di nuove funzionalità Interazione tra editori, autori, venditori e lettori Nuovi tipi di libri

L’emergere di nuovi tipi di libri Il caso di Firenze A Firenze non fu stampato il libro umanistico Savonarola usò le funzionalità potenziali della stampa come sistema di comunicazione insieme alle prediche dal pulpito I cantastorie divennero “editori” ed usarono le funzionalità potenziali della stampa per creare nuovi tipi di “libri”

L’emergere di nuovi tipi di libri Il libro umanistico di Aldo Manuzio interpretò un cambiamento nel pubblico dei potenziali lettori del libro umanistico creò un nuovo tipo di libro contribuì a creare un nuovo pubblico

L’emergere di nuovi tipi di libri Incertezza e innovazione Nessuno dei nuovi tipi di libri, dei nuovi agenti e delle nuove relazioni (tra gli agenti e tra questi e i nuovi artefatti) era prevedibile Il processo di innovazione avviene in condizioni di incertezza Incertezza e azione degli agenti

E-book: l’emergere di un nuovo artefatto sociale Cambia la struttura dell’artefatto Cambiano le funzionalità potenziali le quali coinvolgono in modo rilevante le potenzialità del dispositivo di lettura

E-book: l’emergere di un nuovo artefatto sociale Cambiano i processi di interazione: coinvolgono in modo nuovo il nuovo artefatto Cambieranno le modalità di lettura e di fruizione del testo? Cambierà il pubblico di lettori?