PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.

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PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola. Nel presente itinerario si mettono in luce tre possibili modalità di documentazione delle competenze. Per ogni modalità sono indicati possibili punti di forza e punti di debolezza che ogni istituzione deve tener presente per le proprie scelte.

PORTFOLIO PER AREE Presente in rete in più esempi pone una suddivisione per aree: - area relazionale - area autonomia -area cognitiva - area metacognitiva Punto di forza: - esperienza degli anni precedenti di personale specializzato - riduce i tempi di rielaborazione e di negoziazione Punto di debolezza - risulta poco legato alla realtà della scuola e alla sua storia … non esprime unidentità della scuola

PORTFOLIO A TEMA Parte dal considerare tutto documentabile sotto forma di portfolio ogni momento di valutazione, anche quella degli apprendimenti. Esiste un portfolio: - di orientamento - di gruppo - di classe etc.. Punto di forza: - forte confluenza di tutti i docenti sugli stessi sistemi di valutazione - scelta ampia del materiale e coinvolgimento più completo delle azioni compiute a scuola Punto di debolezza - sovrapposizione con valutazione degli apprendimenti che hanno una propria modalità (DPR 275) - momento forte di cambiamento che esige piccoli passi

PORTFOLIO SU BASE DEL PECUP Parte dal considerare le aree di documentazione previste dal PECUP Identità: - conoscenza di sé (sa collaborare con gli altri, sa assumere responsabilmente dei compiti, ecc) - relazionarsi con gli altri (sa ascoltare gli altri, sa spiegare agli altri le sue motivazioni, ecc.) -orientamento (sa prendere decisioni in base al compito dato, è consapevole dei suoi limiti, ecc.) Strumenti culturali (conosce ed utilizza in più contesti tecniche differenziate di lettura, usa in modo coretto la struttura della comunicazione in base al contesto, ecc.) Convivenza civile ( sa operare forme di rispetto per lambiente, conosce codici e regolamenti stabiliti e li rispetta, ecc.) Punto di forza: - consente di avviare un approfondimento ulteriore del PECUP - forte legame con un documento ministeriale che ha una forma meno cogente Punto di debolezza - comunque ci deve essere una scelta, altrimenti il portfolio è troppo ampio - non esiste unidentità di scuola

- individuare lo scopo: riflessione di secondo livello sugli apprendimenti dellalunno -cogliere le competenze che si vogliono prendere in esame anche tenendo conto delle macro tematiche del POF e del PECUP - indicare la progressione nelle classi - formulare le competenze anche tenendo conto dellidentità della scuola - indicare il protocollo di rilevazione di competenze: se scegliamo una prova scolastica finale che deve esplicitare il saper collegare conoscenze ed abilità, studiare bene che tipo di prova dare; inserire item di conoscenze condizionali e procedurali - per quanto riguarda gli stili di apprendimento si possono scegliere anche classificazioni diverse per ordine di scuola; comunque è un terreno che ha bisogno di una formazione forte