I servizi di Copernico Giuseppe Inserra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Corso di INFORMATICA DI BASE
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
La Navigazione in Internet
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Laurea Triennale in Infermieristica
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Usare la posta elettronica con il browser web
IPSSO Marcello Dudovich
Infracom for you il portale a servizio dei partner
ECDL Patente europea del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Programma di Informatica Classi Seconde
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
prof.ssa Giulia Quaglino
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

I servizi di Copernico Giuseppe Inserra Provincia di Foggia Giuseppe Inserra Unità di Progetto per l’Informatizzazione e la Rete Telematica Provinciale

Cos’è, cosa si prefigge Copernico Cos’è: persone, macchine, in rete tra di loro che cooperano per produrre, condividere, scambiarsi informazioni, dati, risorse Cosa si prefigge: Migliorare l’efficacia, l’efficienza, la visibilità della Provincia di Foggia

Copernico = networking Persone (amministratori e dipendenti della Provincia) Macchine (personal computer e altre attrezzature) Rete (apparati necessari per i col- legamenti tra le macchine) Procedure (programmi applicativi)

Copernico = networking Persone = utenti Rete & Macchine offrono servizi Con le procedure ed i servizi, gli utenti producono risultati

I servizi di Copernico Servizi di condivisione (file server, condivisione risorse) Servizi di cooperazione (web server) Servizi di comunicazione (mail server)

Servizi di condivisione: file server Il file server è una directory condivisa da tutte le stazioni di lavoro della rete (sia Windows che Mac) Qui vengono depositati i file di uso più comune per gli utenti Oppure vengono salvati i file per l’archiviazione ottica, ai sensi della normativa AIPA

Servizi di condivisione: file server O ancora si trovano file e applicazioni di utilità (manualistica, aggiornamenti, antivirus, salvaschermi, ecc.) che possono venire così distribuiti all’intera rete in modo rapido, a richiesta dell’utente, senza dover intervenire sul singolo PC

Le risorse condivise Copernico dà inoltre la possibilità di condividere risorse hardware (stampanti, dischi fissi, unità di back up e di archiviazione). Nel sistema è stato tra l’altro implementato il concetto di stampa a distanza: quando deve stampare documenti di rilevante entità, o quando deve trasmettere il documento ad un altro ufficio, l’utente usa stampanti speciali o la stampante dell’ufficio di destinazione.

La stampa a distanza Il concetto di stampa a distanza ci rivela quanto sia importante un sistema informativo per l’office automation. Prima: l’utente stampava sulla propria stampante il documento, chiamava un usciere, lo faceva recapitare all’ufficio destinatario. Oggi: l’utente stampa direttamente presso l’ufficio di destinazione il documento.

I servizi di comunicazione: il mail server Con il mail server gli utenti possono scambiarsi messaggi e corrispondenza interna, oppure inviare e ricevere messaggi dalla comunità di Internet. Gradualmente la posta elettronica sostituirà, grazie anche alla firma digitale, la corrispondenza cartacea.

Servizi di cooperazione: il web server Il web server è il “cuore” di Copernico, cui offre l’interfaccia. L’utente si trova ad operare sempre nello stesso ambiente operativo (grafico): in sostanza gestisce l’intero sistema attraverso semplici clic del mouse, ed attraverso il concetto di navigazione, tipico di Internet. Dal Web server l’utente accede alla Intranet.

Cos’è una Intranet? Una rete aziendale molto diversa dalle LAN tradizionali, perché utilizza il protocollo TCP-IP che è lo stesso di Internet. Ciò significa avere a disposizione una miriade di programmi di facile utilizzo ed a costi molto bassi. Ma significa anche poter disporre subito di una “finestra aperta sul mondo”, di una tecnologia in rapida e costante evoluzione.

Il web server Nel web server, l’utente non soltanto può “navigare”, ma anche, utilizzando il motore di ricerca, consultare, trovare ed estrarre dati, ed a sua volta immettere egli stesso nuovi dati. Con questa logica, sono state implementate all’interno del Web server di Copernico le due applicazioni di maggior uso all’interno della Provincia: GEPROV e GEPROC.

GEPROV e GEPROC GEPROV è l’applicazione di gestione dei provvedimenti (delibere e o.d.g. Giunta e Consiglio, atti di indirizzo, determinazioni dei Dirigenti, accesso agli atti.) GEPROC è l’applicazione di gestione dei procedimenti. Entro il 1999, verranno implementate all’interno del Web server applicazioni più specialistiche come la Finanziaria e il GIS.

Cosa c’è dietro? Il browser ed il web sono spesso solo l’interfaccia di applicazioni molto potenti, come i data base relazionali. Geprov e Geproc sono stati costruiti appunto come data base relazionali. Dal browser gli utenti possono consultare l’archivio, elaborare i testi delle proposte di delibere e delle delibere, scrivere ed inviare lettere nell’ambito dei procedimenti, ecc.

Cos’è un data base relazionale? Un data base è un archivio di dati organizzati in modo tale da essere facilmente e rapidamente reperibili. In un data base relazionale, i dati sono contenuti in diversi file separati, correlati l’uno all’altro attraverso codici univoci.

Cos’è un data base relazionale? Attraverso i codici e le relazioni stabilite nel data base, si può accedere alle informazioni memorizzate in un fine (ed utilizzarle) attraverso uno o più altri file. E’ possibile così aggregare ed organizzare in un unico sistema anche dati di natura eterogenea

Un mondo di relazioni L’intera attività dell’Amministrazione è stata scomposta, astratta e formalizzata in relazioni. In Geproc ed in Geprov, le attività dell’Amministrazione sono state distinte in prodotti servizi procedimenti.

Un mondo di relazioni Ciascun prodotto, servizio o procedimento è concretamente “misurabile”, ai fini del controllo di gestione. Inoltre, si compone di un certo numero di “oggetti” , che concorrono alla sua realizzazione.

Un mondo di relazioni Alcuni tipi di oggetto del sistema informativo: provvedimenti, lettere in arrivo, lettere in partenza, moduli, certificati, firme digitali… I diversi tipi di oggetti sono raggruppati in apposite librerie (raccolte di modelli di oggetti), ciascuna delle quali fa capo ad una base di dati relazionata con le altre.

Imagination is more important than knowledge Albert Einstein