I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Orientamento Scolastico economia
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Il sistema finanziario
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
RISPARMIO.
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
La gestione collettiva del risparmio
1 Il finanziamento pubblico Debito complessivoDebito locale Entrate di natura tributaria ed extratributaria Entrate di natura patrimoniale Entrate derivanti.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Sistema di contabilità nazionale
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
La politica monetaria europea
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Economia Aziendale IV A
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
I Mutui residenziali a Privati Marzo Agenda Introduzione Il processo di Vendita I prodotti di Banca Italease.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Il ciclo finanziario dell’impresa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
LA MONETA.
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
I processi di finanziamento
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
La moneta e il suo valore
1 IL DEBITO PUBBLICO. 2 IL DISAVANZO Quando le entrate di bilancio non sono sufficienti a coprire le spese, il pareggio finanziario si ottiene mediante.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
1. CREDITO E SUE CLASSIFICAZIONI a.s. 2014/15.  Credito: scambio di beni, di servizi o di capitali disponibili oggi contro beni, servizi o capitali futuri.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Transcript della presentazione:

I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza

La “riscoperta” delle famiglie attenzione crescente dagli anni Ottanta in poi risparmio: risorsa sempre più scarsa!!! sostanziale “fedeltà” del cliente forti asimmetrie informative vicinanza “fisica” dello sportello scarsa sofisticazione delle esigenze “customizzazione” dei prodotti/servizi

Chi sono le “famiglie”? distinzione tra clientela retail e private retail: segmentazione per fasce di età 0 – 18 (15 - 18) 18-25 25/30 e oltre (segmentazione per attività lavorativa) over 60 negli ultimi anni: attenzione verso i “giovanissimi” (> 15 anni) nuove esigenze mutato atteggiamento verso il denaro + spesa – risparmio

I servizi/prodotti per la clientela retail servizi di pagamento moneta bancaria moneta cartacea vs moneta virtuale carte multifunzione servizi di investimento strumenti finanziari risparmio gestito (fondi comuni, Sicav, ecc.) polizze assicurative servizi di finanziamento prestiti per la casa (acquisto, ristrutturazione, ecc.) credito al consumo prestiti carte di credito

I servizi di pagamento la duplice funzione del conto corrente deposito creazione di mezzi di pagamento moneta bancaria “cartacea” assegni (… in via di “estinzione”) moneta bancaria virtuale bonifici carta di debito carta di credito borsellino elettronico mobile payments …. i costi di gestione degli strumenti impliciti costo del “pacchetto” effetto valuta (ridotto dalla direttiva UE SPD) espliciti tasso di interesse (carte di credito) commissioni (%, fisse, una tantum)

I servizi di investimento/1 la compravendita di strumenti finanziari (titoli di Stato, azioni, obbligazioni, ecc.) servizi di custodia servizi di amministrazione le forme di risparmio gestito i fondi comuni di investimento le Sicav la gestione di patrimoni mobiliari le polizze assicurative finalità di investimento (a contenuto finanziario) finalità previdenziali

I servizi di investimento/2 risparmio amministrato la compravendita di strumenti finanziari (titoli di Stato, azioni, obbligazioni, ecc.) risparmio gestito le forme di risparmio gestito le polizze assicurative quali differenze? soggetto con potere decisionale costi

I servizi di investimento/3 In ogni caso, occorre tenere ben presente che: i rischi dell’investimento sono a carico del cliente (adeguatezza e appropriatezza secondo MiFID) il rendimento dipende dall’andamento dei mercati (non si può determinare a priori) vi sono sempre costi a carico del cliente per l’attività svolta dalla banca (custodia, amministrazione, gestione, collocamento, ecc.)

Qualche informazione in più….

I servizi di finanziamento/1 caratteristiche essenziali erogazione/messa a disposizione di una somma di denaro rimborso rateale (da pochi mesi a 40 anni e oltre..) costi a carico del cliente (non solo tasso di interesse!): TAEG (o ISC)

I servizi di finanziamento/2 Chi può chiedere un prestito? maggiore età disponibilità di un reddito (attuale e prospettico) – condizione necessaria ma spesso non sufficiente perché…. presenza di garanzie reali personali la regola “informale” del 30%

I servizi di finanziamento/3 Il mutuo ipoteca sul bene finanziato tasso di interesse fisso/variabile/misto i tassi di riferimento del mercato (Euribor, IRS) non solo tasso di interesse … assicurazione spese notarili spese di perizia …. rimborso rateale rata costante (non significa sempre uguale!!!) rata crescente/decrescente

I servizi di finanziamento/4 Il credito al consumo forme tecniche prestito (finalizzato, non finalizzato) carta di credito rimborso rateale (12-60 mesi) tassi di interesse molto elevati! TAN vs TAEG (cfr. spot pubblicitari..) TEG

carte di credito

Esiste un pericolo subprime in Italia? cosa è un mutuo subprime indebitamento & reddito Italia: basso livello di indebitamento delle famiglie italiane maggiore (anche se in calo…) propensione al risparmio ricchezza netta relativamente più elevata elevata propensione agli investimenti in attività reali (abitazioni)

Fonte: Banca d’Italia, La ricchezza delle famiglie italiane 2008, dicembre 2009

E per saperne di più….

1/Unione Europea

2/Banca d’Italia

3/CONSOB

5/ISVAP

4/Assogestioni

5/ Borsa Italiana spa

6/ OCSE (a livello internazionale)