I principali sistemi di memoria umani 2 processi fondamentali (BT e LT) (working memory) (Pone problemi di verità/falsità) (volti, immagini,..) Frazionamento del MgLT secondo il grado di consapevolezza Frazionamento del MgBt sec. codici sensoriali di rappresentaz. degli stim. (engrammi) e il tipo di rappresentazione utilizzata
La memoria è localizzata o distribuita nel cervello? Lashley (anni ’20) e Hebb (anni ’50): l’engramma di uno stimolo è contenuto in una rete di neuroni riverberanti questi neuroni sono gli stessi che rispondono agli stimoli sensoriali Concetti ripresi e sviluppati nei modelli informatici di reti neurali applicati in neuropsicologia
I disturbi di MBT I deficit sono material-specifici e dissociabili: Paziente P.V., con deficit selettivo della MBT uditivo- verbale. (Vallar&Papagno, 1986) I disturbi di MBT I deficit sono material-specifici e dissociabili: - informazione visuo-spaziale - informazione uditivo-verbale Deficit MBT visuo-spaziale Deficit MBT uditivo-verbale - riduzione dello span verbale agli ultimi 1-2 elementi della lista - riduzione dello span visivo spaziale prova deficitaria al test di Corsi - indipendenza da deficit della MBT spaziale, da deficit linguistici di articolazione /comprensione (la ripetiz. di stimoli singoli è perfetta e la risposta in modalità non verbale non migliora la prestaz.) indipendenza da difetti di campo visivo (emianopsia) e disturbi visuospaziali (neglect) indipendenza da deficit di MLT visuo-spaziale - la prestazione migliora se gli stimoli sono presentati visivamente
Un modello interpretativo dei disturbi della MBT Il modello di Baddeley Input uditivo Import. per apprend. lettura e comprens. linguaggio Working Memory Magazzino fono- logico Input visivo Ciclo fonologico (engramma fonologico)3 Ripasso articola- torio Sistema attenzionale centrale esecutivo Taccuino visuo-spaziale Esistenza di una WM visuo-spaziale indipendente da WM verbale ma strutturata in modo simile Effetto di similarità fonologica Effetto di soppressione articolatoria (riduz. span sia in modal.visiva che uditiva5) Effetto di lunghezza delle parole4 (span= n°di elementi pronunc. in 2sec.) Effetto di recenza6