Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

GEOLOGIA (studio della litosfera)
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Sistema scheletrico.
L’ACQUA.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
Linguaggio della Chimica
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
SALI MINERALI A cura di Noemi Patti.
Presentazione approfondimento tecnologia di:
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
I MINERALI.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
Saggi alla fiamma.
Liceo scientifico Galileo Galilei
Esempi di orbitali per l'atomo di idrogeno dove maggiore luminosità significa maggiore probabilità  di trovare l'elettrone (in sezione) :                                              
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LE OSSA -ossa e scheletro-.
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
MODULO 2 UNITÀ ACQUA E SALI MINERALI.
nutrimento essenziale.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
A cura di Christian Oliva
SALI MINERALI A cura di Noemi Patti.
Anteprima Proteine.
REAZIONI CHIMICHE.
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Effetto serra Barbara Arcuri.
I simboli degli elementi chimici
TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Minerali e rocce.
7.5 Acqua e sali minerali.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
MEMBRANA RESPIRATORIA
I LIPIDI.
Reazioni chimiche Ossidi, anidridi..
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
I componenti chimici delle cellule
I materiali della Terra solida
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
LA LITOSFERA.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO
Magnesio Magnesio.
IL FLUORO.
GLI ENZIMI.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Il sodio Università degli studi di Napoli Federico II
Il Ferro Curiosità SICSI VIII Ciclo A.A. 2008/2009 CHIMICA DEGLI ELEMENTI NELL’AMBIENTE Prof. S. Andini.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi Liceo scientifico ‘Costanza Varano’ di Camerino

Cenni storici La calce era già nota e usata dai Romani fin dal I secolo, ma il calcio come elemento non fu scoperto fino al 1808…

….. Dopo l’esperienza di Berzellius e Pontin, Humphry Davy fu in grado di isolare il metallo puro.

caratteristiche Indispensabile alla vita degli esseri viventi (costituente di ossa e denti). Metallo bianco-argenteo, tenero, malleabile anche a basse temperature. Stato di ossidazione +2.

… A freddo decompone l’acqua, sviluppando idrogeno, si ossida all’aria umida, reagisce con il fluoro e si scioglie in ammoniaca. Tra 200 e 500°C reagisce con idrogeno, azoto, zolfo e fosforo. A temperature ancora più basse con carbonio, silicio etc …

Composti e loro utilizzo Ossido di calcio Idrossido di calcio Carbonato di calcio puro Raffinamento chimico, costruzioni stradali. impianti di trattamento delle acque, edilizia. calcite (forma pura) aragonite marmo (forma impura) utilizzo: materiale di costruzione

Curiosando…. Quando l’acqua scorre attraverso rocce calcaree ne scioglie una piccola parte e crea caverne e caratteristiche strutture, le stallattiti e le stalagmiti.

Isotopi Il calcio ha sei isotopi stabili, di cui due reperibili in natura……… Il ¹ Ca è stato attentamente studiato in astrofisica , perché decade in ¹K, un importante indicatore di anomalie del sistema solare.

Il calcio e l’ambiente E’ il quinto elemento ed il terzo metallo maggiormente abbondante nella crosta terrestre. (I composti di calcio rappresentano il 3,64% della crosta terrestre). L’acqua del mare contiene lo 0,15% di calcio.

Questo elemento è essenziale per la vita delle piante e degli animali, poiché è presente in molti terreni, nello scheletro degli animali, nei denti. sotto forma di floruro di calcio, carbonato di calcio e fosfato di calcio.

Medicina I Sali di calcio trovano impiego in molte condizioni patologiche. (L’ impiego del versenato di calcio come antidoto nelle intossicazioni da metalli). In molti integratori, contenenti vitamina D.

Il ruolo del calcio negli esseri viventi Composizione ossa (scheletro umano 1000-1200 g di calcio),denti, scambi materiali attraverso la membrana delle cellule, contrazione della muscolatura liscia, scheletrica e cofattore a numerose reazioni enzimatiche. L’assorbimento intestinale è favorito dalla vitamina D, mentre l’escrezione avviene per via urinaria e intestinale, in gran parte sotto forma di ossato. In normali condizioni fisiologiche il bilancio calcico è in equilibrio.

Equilibrio calcico Calciopessia: Nell’ infanzia è necessario un bilancio calcico positivo per assicurare la normale mineralizzazione dello scheletro. (Trattenuti ca.10mg/kg di peso corporeo di calcio). Ipocalcemia: Abbassamento dei livelli ematici del calcio alterazioni attività muscolari

Sistema calciostatico La regolazione del calcio nel sangue dipende dall’azione di 3 ormoni (diidrossicolecalciferolo, paratormone, calcitonina).

Astronomia Il calcio nell’universo si trova soprattutto allo stato di ione, in stelle dette stelle di calcio ionizzato di tipo F e G. Il Sole per esempio è una stella di questo tipo con una precentuale di calcio di ca. 30%.

Spettri atomici dell’elemento Spettro di assorbimento Spettro di emissione