Riguardo il progetto meteo della 2.0 l'insegnante di scienze motorie ci ha spiegato l'influenza delle condizioni atmosferiche nelle attività sportive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Preparazione dellallenamento Lallenamento guidato:struttura dellunita di allenamento,obiettivi,metodi di insegnamento.
IL RISCALDAMENTO.
Centro polisportivo comunale
Progetto di costruzione del palazzetto
Se io fossi un progettista del comune di Melegnano al posto della ex Enel costruirei un palazzetto dello sport. BISOGNI Le società sportive di Melgnano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Le fasce climatiche Indice Home.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Ogni gruppo produrrà un progetto
Avviamento ai giochi sportivi
Il soggetto dell’apprendimento
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Mens sana in corpore sano.
Per dirigenti scolastici e docenti
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Facoltà di Scienze Motorie Verona
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
1 L’Allenatore n Quale ruolo n Quale tipo di intervento n Quando e perché.
Indagine statistica “Lo Sport”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
Sito internet
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
XXI ° CONGRESSO NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Zaino… problema o risorsa? SONDAGGIO STATISTICO – INFORMATIVO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno scolastico Classi Prime ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE.
I temi del lavoro atletico del Camp
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
La Squadra Arbitrale Coesione Rispetto dei ruoli Collaborazione.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Transcript della presentazione:

Riguardo il progetto meteo della 2.0 l'insegnante di scienze motorie ci ha spiegato l'influenza delle condizioni atmosferiche nelle attività sportive. Infatti l'attività svolta dalle scienze motorie e sportive è molto condizionata dalla meteorologia e a seconda delle stagioni e condizioni climatiche l'insegnante può e/o deve proporre diverse attività sportive.

STAGIONEPERIODOCLIMAATTIVITA' SPORTIVE -Autunno1° TrimestreAlternanza di giornate con sole e/o pioggia. -temperature non eccessivamente fredde -Possibili attività all'aperto come: allenamento della capacità di resistenza aerobica in ambiente naturale e successiva verifica (=Test di Cooper) -Preparazione Atletica

STAGIONEPERIODOCLIMAATTIVITA' SPORTIVE -Inverno2° Pentamestre-Freddo intenso -Piogge frequenti -Maltempo -Possibili attività in ambiente chiuso quali: -esercizi di coordinazione dinamica generale. -esercizi di potenziamento organico e generale. -esercizi di potenziamento addominale dorsale, gluteo, degli arti inferiori e superiori. -tecnica dei fondamentali individuali e di gioco degli sport di squadra (PALLAVOLO, BASKET, CALCIO A5, PALLAMANO, UNIHOKEY...)

STAGIONEPERIODOCLIMAATTIVITA' SPORTIVE -Primavera2° PentamestreAlternanza di giornate con sole e/o pioggia. -temperature non eccessivamente fredde né calde. -Possibili attività in ambiente naturale come: -Orienteering al parco alto milanese. -Percorso vita e circuit trainig al parco alto milanese.

Quindi abbiamo imparato a sfruttare i diversi ambienti: Palestra, parco attiguo alla scuola, rampa all'ingresso dell'istituto in funzione della pratica sportiva relativamente alle condizioni atmosferiche.