Educazione Alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
L’importanza della prima colazione
Frazioni Operazioni con le frazioni
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione L’alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l’energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci,
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Transcript della presentazione:

Educazione Alimentare ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media Educazione Alimentare Disciplina: Scienze

ALIMENTAZIONE L’alimentazione è il processo mediante il quale viene introdotto cibo nell’organismo. Il cibo assicura all’organismo l’energia e le sostanze per il suo funzionamento e serve anche per reintegrare ciò che viene consumato o perduto.

Glucidi (carboidrati o zuccheri) e sono dette principi nutritivi. Attraverso l’alimentazione l’uomo introduce nell’organismo sostanze utili. Queste sostanze sono: Protidi (proteine) Glucidi (carboidrati o zuccheri) Lipidi (grassi) Vitamine Sali Minerali Acqua e sono dette principi nutritivi.

CALORIE L’uomo consuma tutti i giorni una certa quantità di energia. Questa energia si può misurare calorie (chilocalorie) o in joule (chilojoule). 1 caloria = 4,18 joule. La quantità di calorie giornaliera necessaria dipende dall’età, dal sesso, dal lavoro, ... Questo fabbisogno di energia è detto fabbisogno calorico.

1 g di proteine fornisce 4,1 kcal FUNZIONE COSTRUTTRICE (PLASTICA) PROTIDI (proteine) 1 g di proteine fornisce 4,1 kcal Latte e suoi derivati Legumi Carne, uova e pesce FUNZIONE COSTRUTTRICE (PLASTICA)

Glucidi (carboidrati o zuccheri) Lipidi (o grassi) 1 g di grassi fornisce 9,3 kcal Grassi animali o vegetali Derivati dei cereali 1 g di carboidrati fornisce 4,1 kcal FUNZIONE ENERGETICA

Verdure gialle e verdi, frutta Agrumi, verdure rosse, frutta Vitamine e Sali Minerali Verdure gialle e verdi, frutta Agrumi, verdure rosse, frutta FUNZIONE REGOLATRICE

È contenuta in tutti gli alimenti Acqua È contenuta in tutti gli alimenti FUNZIONE REGOLATRICE

Indice di Massa Corporea I.M.C. oppure B.M.I. (Body Mass Index) È un indice che mette in rapporto il peso corporeo con l'altezza. Peso corporeo espresso in kilogrammi diviso Altezza in metri al quadrato. Esempio: Se il tuo peso è 80 kg e l'altezza è 160 cm. il tuo B.M.I. sarà: 80 : (1,6 x 1,6) = 31,25 Questi valori valgono sia per l'uomo che per la donna. > 40 Sovrappeso di 3° grado Grave obeso 30-40 Sovrappeso di 2° grado Obeso 25-30 Sovrappeso di 1° grado Sovrappeso 18,5-25 Normopeso Normale < 18,5 Sottopeso Magro

I cibi vengono classificati in gruppi; ogni gruppo contiene un nutriente fondamentale diverso. Per una corretta alimentazione bisogna mangiare ogni giorno un cibo da un gruppo diverso. Gruppi Alimentari PRIMO GRUPPO: CARNE, PESCE, UOVA Sono alimenti ricchi di proteine a elevato valore nutritivo; sono ricchi anche di ferro e vitamine del gruppo A ed B. SECONDO GRUPPO: LATTE E SUOI DERIVATI Sono alimenti ricchi di proteine di calcio, elemento indispensabile per la formazione di ossa e denti; contengono inoltre, fosforo, proteine, alcune vitamine del gruppo B (B1, B12), vitamine A e D. TERZO GRUPPO: CEREALI E SUOI DERIVATI Sono alimenti ricchi di carboidrati, proteine e alcune vitamine dei gruppo B (B1 e PP). QUARTO GRUPPO: LEGUMI Sono alimenti ricchi di proteine ferro, carboidrati e vitamine del gruppo B (B1, B2, PP), fibre. QUINTO GRUPPO: GRASSI SESTO GRUPPO: ORTAGGI E FRUTTA FONTI DI VITAMINA A Sono frutta e ortaggi di colore giallo o verde scuro. SETTIMO GRUPPO: ORTAGGI E FRUTTA FONTI DI VITAMINA C Comprende la frutta a carattere acidulo (arance, ...).

A L I M E N T R P I R A M D E ci mostra in maniera immediata quanti alimenti di ciascun gruppo bisogna mangiare per una corretta dieta