Rosso & Blu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solvente Definizione Ciò che permette di portare una sostanza (soluto) in soluzione, in cui è presente in elevata quantità.
Advertisements

ACIDI E BASI.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
Riconoscimento di presenza di acido o base in soluzione osservando il colore assunto da indicatori chimici diversi.
Determinazione approssimativa del pH
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
Il rischio nel laboratorio chimico
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
Etichettatura dei prodotti chimici
La Nomenclatura Chimica
RISCHIO CHIMICO Il RISCHIO CHIMICO in ambiente di lavoro è riconducibile all’insieme dei rischi per la Sicurezza e per la Salute, derivanti dagli effetti.
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Lezioni 15,16,17,18.
ACIDI E BASI.
Saggi alla fiamma.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Blu & Rosso.
Conducibilità delle soluzioni. Elettroliti e non Elettroliti.
ACIDI E BASI Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi.
Chimica e didattica della chimica
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
LA CHIMICA.
INDICATORE DI PH CASALINGO
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni tra acidi e basi
1 Sicurezza in laboratorio Chi sa cosa sta facendo vive bene e a lungo, …. talvolta ;-)
Chimica e didattica della chimica
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Sicurezza in laboratorio
REAZIONI CHIMICHE.
Rosso e blu.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
La chimica la chimica classe 2B 1.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Idea 10 elettrochimica. Pile a concentrazione.
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Le Reazioni Chimiche.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Esperimenti di Chimica
Le definizioni di acido e di base
Cap. 8 I composti chimici inorganici
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
CITOFLUORIMETRIA e SICUREZZA IN LAB.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
Classificazione delle sostanze chimiche
Istituto comprensivo Trento 5
TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
RISCHIO CHIMICO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
La sicurezza in laboratorio. Un laboratorio di chimica analitica contiene prodotti chimici, solventi, acidi, energia elettrica, gas, attrezzatura in vetro,
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
Transcript della presentazione:

Rosso & Blu

Un’esperienza in laboratorio

Materiali Cartine di PH e indicatore universale di PH Porta provette Pipetta Pasteur Provette Pinzetta

Cosa abbiamo fatto Si prendono le provette e in esse si versa con una pipetta Pasteur una piccola quantità di sostanza comune tra quelle a disposizione. Successivamente, con una pinzetta metallica, si immerge in ogni singola provetta una piccola striscia di cartina per misurare il grado di PH. Dopo aver estratto ogni cartina dalla rispettiva sostanza, si confronta il colore assunto dalla cartina con l’indicatore universale di PH. Infine si raccolgono i dati ottenuti in una tabella.

I dati che abbiamo raccolto Sostanze Colore ottenuto Grado di PH Acido/Basico Acido muriatico Rosso PH1 Acido Limone Arancione PH3 Sapone Giallo PH6 Detergente Candeggina Verde PH12 Basico Aceto PH2 Pomodoro Ammoniaca Verde chiaro Coca Cola Bicarbonato di sodio PH9 Acqua distillata Verde scuro PH7 Neutro Acq. Dist.+ NaCl Acido mur.+ ammon. PH10

Il PH è una misura della acidità o basicità di una soluzione acquosa. Definizione di Ph Il PH è una misura della acidità o basicità di una soluzione acquosa.

Basicità I gradi di PH Neutro Acidità

Classificazione del grado di pericolosità Classificazione: sostanze o preparazioni che possono esplodere a causa di una scintilla o che sono molto sensibili agli urti o allo sfregamento. Es. Nitroglicerina Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o penetrazione nella pelle, possono implicare rischi gravi, acuti o cronici, e anche la morte. Es. Monossido di carbonio Classificazione: Sostanze o preparazioni che possono surriscaldarsi e successivamente infiammarsi al contatto con l'aria a una temperatura normale senza impiego di energia Es. Acetone, Etanolo Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento attraverso la pelle, provocano rischi estremamente gravi, acuti o cronici, e facilmente la morte. Es. Cianuro, Nicotina Classificazione: sostanze o preparazioni liquide il cui punto di combustione è inferiore ai 21 ºC. Es. Acetilene

Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, possono implicare rischi per la salute non mortali; oppure sostanze che per inalazione o contatto possono causare reazioni allergiche o asmatiche; oppure sostanze dagli effetti mutageni sospetti o certi. Es. Cisteina Classificazione: sostanze che si comportano da ossidanti rispetto alla maggior parte delle altre sostanze o che liberano facilmente ossigeno atomico o molecolare, e che quindi facilitano l'incendiarsi di sostanze combustibili. Es. Nitrato di potassio Classificazione: sostanze o preparazioni non corrosive che, al contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose possono espletare un'azione irritante. Es. Cloruro di calcio Classificazione: il contatto dell'ambiente con queste sostanze o preparazioni può provocare danni all'ecosistema a corto o a lungo periodo. Es. Cianuro di potassio Classificazione: questi prodotti chimici causano la distruzione di tessuti viventi e/o materiali inerti. Es. Acido cloridrico

Le soluzioni elettrolitiche Le soluzioni elettrolitiche sono quelle sostanze che in acqua si dissociano o si ionizzano, prendendo il nome di elettroliti; le soluzioni che contengono ioni sono chiamate soluzioni elettrolitiche.

Acido, Basico & Neutro Con il termine acido ci si riferisce ad una sostanza che, in soluzione acquosa, libera ioni H+; Con il termine basico si intende una sostanza che, in soluzione acquosa, libera ioni OH-; Si attribuisce il termine neutro a una sostanza che non è né acida né basica

Le soluzioni acide Le soluzioni acide conducono la corrente elettrica, hanno un caratteristico sapore acido, colorano di rosso la cartina all’indicatore universale e contiene un certo numero di ioni H+.

Le soluzioni basiche Le soluzioni basiche conducono la corrente elettrica, hanno un sapore amaro, a contatto con la pelle danno una sensazione di viscido, colorano di blu la cartina all’indicatore universale e contengono un certo numero di ioni OH-.

Gli indicatori Gli indicatori sono quegli strumenti che permettono di misurare il grado di PH. Gli indicatori di PH più comuni sono le cartine tornasole, che hanno una scala graduata di PH che va da 1 a 14: se la sostanza a contatto con la cartina tornasole la fa colorare di un colore vicino al rosso o in ogni caso con un grado di PH inferiore al 7, la sostanza è acida; se invece si avvicina al blu ed ha un grado di PH maggiore di 7, la sostanza è basica.

Le nostre conclusioni Grazie a questa esperienza, abbiamo scoperto che la maggior parte di uso comune sono acide mentre quelle basiche sono in minor numero. Abbiamo capito anche che possiamo mangiare la maggior parte delle sostanze acide, mentre quelle basiche, che sono quasi tutti detergenti e saponi, non possono essere ingerite.

Fine Giulia Girardi Maria Cipi Helena Adu Gyamfi Leonardo D’Onofrio