I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Progetto Continuità a.s
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Philosophy for children
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
MONITORAGGIO POF
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Castrolibero
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
QUESTIONARIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - GENITORI
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
IO, TU E… GLI ALTRI.
Festival degli orti 23 maggio - 2 giugno 2013 Coltiviamo la città Installazioni vegetali VILLA REALE di MONZA GIARDINI delle SERRE II EDIZIONE Festival.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Laboratorio del pensiero
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
BENVENUTI all’.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Transcript della presentazione:

I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA : LA SCUOLA RACCONTA C ONCORSO A RPACAL ANNO SCOLASTICO C ATEGORIE DI PARTECIPAZIONE : P ROGETTO T ITOLO : LO RTO DEL N ONNO … R ACCONTA

E CCOCI TUTTI INSIEME : LA MITICA 4^A DELLA SCUOLA PRIMARIA G. M OSCATO DI G ALLINA A BBIAMO PARTECIPATO AL CONCORSO DELL A RPACAL : MADRE TERRA RACCONTA, SCEGLIENDO DI DEDICARCI AI RACCONTI DEGLI ORTI DEI NOSTRI MERAVIGLIOSI NONNI Docenti referenti: Ivana Canale, Giusi Moscato

GALLINA È UNA FRAZIONE COLLINARE DELLA CITTÀ DI REGGIO CALABRIA, IN CUI ANCORA SONO PRESENTI ZONE RURALI E I BAMBINI HANNO LA FORTUNA DI AVERE, ALLINTERNO DELLA FAMIGLIA ALLARGATA, ORTI E GIARDINI DI FAMIGLIA. LA PRIMA FASE DEL PROGETTO HA VISTO GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV A INVIATI SPECIALI, IN ATTIVITÀ NON DIDATTICHE,, PER PICCOLI GRUPPI, ALLA SCOPERTA DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE SVOLTE DAI LORO NONNI. E STATA UNA OCCASIONE SPECIALE, IN CUI I BAMBINI HANNO RISCOPERTO, DAI DIRETTI RACCONTI DEGLI ANZIANI IN UNO SCAMBIO GENERAZIONALE, LIMPORTANZA DELLA TERRA, LA VARIETÀ DEI PRODOTTI PRIMARI CHE ESSA PUÒ OFFRIRE, IL VALORE DELLA COLTURA SEMPLICE E A CHILOMETRO ZERO.

I N CLASSE, IN ATTIVITÀ LABORATORIALI, I GRUPPI, ANCHE CON L UTILIZZO DELLA LIM CON CUI HANNO CONDIVISO LE FOTOGRAFIE, HANNO RIPORTATO LE LORO SCOPERTE SULLA VITA ALL APERTO, SINTETIZZANDOLI ANCHE IN ALCUNI PENSIERI E PICCOLI RACCONTI

I L TERZO MOMENTO, È STATO UTILIZZATO DAI REFERENTI SCOLASTICI PER FARE EMERGERE DALL ESPERIENZA VISSUTA DAI BAMBINI, DAI CONCETTI DAGLI STESSI ESPRESSI, I VALORI DI FONDO E LA NECESSITÀ DI TUTELARE L AMBIENTE E LA NATURA CHE CI CIRCONDA.

I L MOMENTO DELL ESPRESSIONE GRAFICA, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI SULLA MADRE TERRA, E L ASSEMBLAGGIO CON L AIUTO DEL REFERENTE DELL INTERO ELABORATO COMPOSTO ANCHE DALLE FOTOGRAFIE E DAI PENSIERI DEGLI ALUNNI, È STATO FONDAMENTALE PER DARE ALLA CLASSE LA SISTEMATICITÀ E L ORGANICITÀ DEL PERCORSO EFFETTUATO

I NFINE, A CONCLUSIONE DEL PROGETTO, LA CLASSE SI È RECATA A VISITARE I LABORATORI DELL ARPA – D IPARTIMENTO DI R EGGIO C ALABRIA, E GRAZIE ALL AUSILIO DEGLI ESPERTI I BAMBINI HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI SCOPRIRE LE ATTREZZATURE DA LABORATORIO E IL RUOLO DELL A GENZIA R EGIONALE IN MATERIA DI AMBIENTE E PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO.

Che emozione!!! Aspettiamo che ci chiamino!!! …è ora di salire sul palco!!! La giuria…

Finalmente il premio, siamo stati i primi in tutta la regione nella sezione progetti

Il nostro premio…