uguaglianza delle opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
DONNA e MANAGER: un binomio per crescere Roma, 17 Marzo 2010 Breve presentazione dellevento.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
ragazzi – scuole - società
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
Ambito Storico-linguistico
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Progetto I CARE - Conegliano -TV
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Leadership is in action not in position
INTERVISTA AL DIRIGENTE
"DIVERSAMENTE INSIEME... OGGI PER IL DOMANI"
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
PERCORSI DI LAVORO A RETE ORIZZONTALE B RETE VERTICALE CBILANCIO DI DI PROSSIMITÀ.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
RETE CLIL RETE CERTILINGUA Incontro 31 marzo 2016 USRV – Ufficio II^
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
RETE CLIL RETE CERTILINGUA Incontro 31 marzo 2016 USRV – Ufficio II^
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

uguaglianza delle opportunità SEMINARIO DI STUDIO Isola di S. Servolo VENEZIA Differenze di genere, uguaglianza delle opportunità -Facciamo il punto- 18 Aprile 2007

PROGRAMMA “ 9.45 Apertura lavori. Saluti delle Autorità SEMINARIO DI STUDIO Isola di S. Servolo VENEZIA   “  PROGRAMMA 9.45 Apertura lavori. Saluti delle Autorità Maria Luisa Coppola Assessore regionale alle P.O. Carmela Palumbo - Direttore Generale USR per il Veneto 10.30 Introduzione al Seminario Carla Berto -Referente regionale P.O.- USR Veneto   10.45 Intervento di una classe vincitrice del Concorso “La scelta dell’abito tra libertà e costrizione. Il look come linguaggio di identità e di relazione” 11.00 Gianna Marcato- Docente Università di Padova “Lingua, genere e sesso” 11.30 Intervento di due classi vincitrici del Concorso 12.00 Fiorella Operto- Scuola di robotica di Genova ” Scienza e tecnologia al femminile: una sfida stimolante” 12.30 Intervento di una classe vincitrice del Concorso 12.45 Dibattito 13.15 Buffet 14.15 Intervento di una classe vincitrice del Concorso 14.30 Enza Vio- Assessora P.O. Provincia di Venezia “Una buona pratica di collaborazione con la scuola” 15.00 Daniela Brussato- Rosetta Giunta- Docenti Scuola Secondaria 1° grado “Casteller” Paese-TV “E Maria gioca a calcio. Esperienze didattiche tra ruolo sessuale e pratiche sportive” 15.30 Intervento dell’On. Barbara Pollastrini- Ministro P.O. 16.00 Spettacolo teatrale “Voci femminili” tratto da un testo della scrittrice Moderata Fonte. Realizzazione a cura di Renata Cibin 16.30 Conclusione dei lavori **********

CLASSI VINCITRICI CONCORSO La scelta dell’abito tra libertà e costrizione Il look come linguaggio di identità e di relazione ISTITUTO SEZIONE TITOLO DELL’OPERA II C Linguistico Liceo “Brocchi” Bassano del Grappa-VI Audiovisivi: Film “Per me è importante” II A Linguistico Liceo Classico “Bocchi” Adria-RO Scrittura: Articolo di giornale “L’abito non fa il monaco” Liceo “Fracastoro” - VR Audiovisivi:DVD “ZOOMODA Uno zoom sullo zoo della moda” I.C. di “Pederobba”- TV Audiovisivi:Spettacolo teatrale su VHS “E qua comande mì” IV A I.T.C. “P.F.Calvi” -PD Audiovisivi:Video- interviste “Tutti uguali o...tutti diversi”

DOCENTI VINCITORI CONCORSO: Che genere di scuola Istituto Tipologia   Istituto Tipologia Titolo dell’opera Docente/i Scuola primaria   I.C. di “Pederobba”- TV Unità di apprendimento “Uomo, donna: uguali e diversi” Marisa Salandin I.C. “Guinizzelli” Monselice- PD Curricolo-percorso didattico “Gesù e il mondo femminile” Chiara Giannone D.D. Cassola- VI Percorso didattico “Voglia di bene voglia di essere” Annamaria Sartori Samanta Parise Scuola Secondaria di II grado I.P. “G.A. Remondini” Bassano del Grappa-VI Progetto sperimentale “Da un pensiero esclusivamente femminile o maschile verso un pensiero integrato” Olivella Bertoncello Margherita Scudeler I.S. Besta”TV Unità didattica “Diventare donna: la costruzione dell’identità femminile tra favole, balocchi e caroselli” Vania Minichiello ITC “De Amicis”-RO Progetto “Maschile, femminile: l’universo di una ragazza- l’universo di un ragazzo” Sara Nalli Liceo Scientifico “Da Vinci” TV “Parità o uguaglianza?” Bianca Egidi Segnalazioni Liceo Scientifico “Benedetti” VE “Lo spazio ritrovato. Letterature comparate al femminile” Anna Manao Anna Scannapieco Maria Voltolina ITC “8 Marzo” Mirano-VE “Arte e scuola: donna ieri donna oggi” Santina Ricupero Liceo Classico “Canova” TV “Storia delle donne nel mondo antico e medievale” Clelia De Vecchi

ISTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO PROGRAMMA P.O. E DIFFERENZE DI GENERE FORMAZIONE DOCENTI COLLABORAZIONE ASL-EE.LL. CONCORSO STUDENTI-DOCENTI PUBBLICAZIONE EVENTO SVILUPPO ATTRAVERSO WORK SHOP PROVINCIALI

3 RAGIONI PER OCCUPARCI DI P.O. AMBIENTE SCOLASTICO, IMPRINTING COMPORTAMENTALI, SCELTE PROFESSIONALI FEMMINILIZZAZIONE DELLA SCUOLA DIFFUSIONE BUONE PRATICHE, SERVIZIO ALLE SCUOLE