LIstituto di Scienze computazionali dellUSI. USI La creazione dellIstituto di Scienze computazionali (ICS) è approvata dal Consiglio dellUSI nel luglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Matematica e Multimedialità
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Dall’Accademia all’Impresa:
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Tre Regioni leader in Europa
POLITECNICO CALZATURIERO
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Giornata Nazionale della Previdenza
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
La Facoltà di scienze biomediche dell’USI: dove siamo e dove andiamo
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Transcript della presentazione:

LIstituto di Scienze computazionali dellUSI

USI La creazione dellIstituto di Scienze computazionali (ICS) è approvata dal Consiglio dellUSI nel luglio 2008 sulla base di un rapporto redatto da un gruppo di lavoro. LICS inizia la sua attività scientifica nellaprile del 2009 con la nomina del primo professore ordinario, Rolf Krause (proveniente dallUniversità di Bonn), ora direttore dellIstituto. Nascita e inizio dellattività

USI Motivi per uniniziativa strategica [1] La possibilità di allargare ulteriormente il campo di ricerca della Facoltà di scienze informatiche, nata nel 2005, ma già affermatasi come terzo polo di ricerca in Svizzera (dopo ETHZ e EPFL); ha dato un impulso determinante alla forte crescita della ricerca competitiva allUSI.

USI Ricerca competitiva allUSI (in1000 CHF)

USI Motivi per uniniziativa strategica [1] La possibilità di allargare ulteriormente il campo di ricerca della Facoltà di scienze informatiche, nata nel 2005, ma già affermatasi come terzo polo di ricerca in Svizzera (dopo ETHZ e EPFL); ha dato un impulso determinante alla forte crescita della ricerca competitiva allUSI. La necessità di aprire lUSI alle scienze esatte, naturali e dellingegnere (hard sciences), utilizzando i supercomputer di nuova generazione come laboratori virtuali, terza via per far ricerca assieme alla teoria e alla sperimentazione.

USI Motivi per uniniziativa strategica [2] La volontà di sfruttare le sinergie con il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS, gestito dallETH di Zurigo) stabilizzare la presenza del CSCS in Ticino e rafforzare la sua leadership nazionale nellambito del supercalcolo supercalcolo: campo strategico per lo sviluppo scientifico e economico del Paese (iniziativa HPCN) costruzione del nuovo edificio del CSCS a Cornaredo. Ospiterà i supercalcolatori di nuova generazione

USI Motivi per uniniziativa strategica [3] La volontà di dare continuità alliniziativa promossa dal DECS basata sulla messa in rete di istituti di ricerca ticinesi (ICS, DTI- SUPSI, IRB, IOSI, CCT) con il CSCS attorno al temaComputational life sciences la necessità di sopperire alla carenza di personale altamente qualificato nel campo della modellazione e simulazione numerica. la volontà di favorire il rafforzamento dei rapporti tra industria, mondo economico e ricerca scientifica

USI Struttura dellICS Lattività scientifica si articola attorno a cinque cattedre: Prof. Rolf Krause, Dir. ICS, proveniente dallUniversità di Bonn Prof. Michele Parrinello, trasferito recentemente dallETHZ allUSI Prof. Illia Horenko, proveniente dalla Freie Universität Berlin Prof. Michael Bronstein, proveniente dal Technion (Haifa, Israele) Prof. Igor Pivkin, proveniente dallMIT, inizia in gennaio 2011 Aperto il concorso per la nomina di un prof. di ruolo nel 2011

USI Un partenariato di qualità Grazie al progetto ICS, lUSI guadagna la fiducia dellETHZ stipulando un accordo di doppie cattedre ETHZ-USI nellambito della scienze computazionali e dellingegnere (in particolare, in informatica) Beneficiario della prima doppia cattedra: Michele Parrinello La Formazione Inizia proprio oggi il Master in Scienze computazionali

USI La messa in rete Binomio CSCS- ICS: nodo centrale (core group) di una rete nazionale di supercalcolo (HP2C) si articola su un decina di progetti di ricerca in diverse discipline partecipano gruppi di ricerca di quasi tutte le università svizzere e delle due Scuole politecniche federali. scopo principale: preparare ricercatori con conoscenze specifiche per affrontare la sfida posta dallo sfruttamento efficace dei potenti supercalcolatori di nuova generazione (iniziativa HPCN).

USI Finanziamento Budget:4 Mio CHF di cui 1 Mio CHF a carico dellUSI 3 Mio CHF coperti da terzi: programma HP2C progetti di ricerca FNS e UE credito DECS CSCS in rete sponsor privati

USI Gli sponsor privati Malgrado il sostanziale finanziamento dellente pubblico, senza il loro essenziale e generoso sostegno la concretizzazione del progetto ICS non sarebbe stata possibile, perché non prevista dalla pianificazione universitaria la Fondazione Sergio Mantegazza finanzia la cattedra del prof. Parrinello, intitolata a suo nome la Fondazione per la ricerca e lo sviluppo dellUSI finanzia una posizione di professore assistente (Igor Pivkin)