Settembre - Ottobre
istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati a rispettare i tempi. Non puoi aggiungere o rimuovere alcuna slide. Usa frasi brevi, concise ed efficaci per ciascuna slide. Ricordati che questo pitch è un riassunto della tua azienda/idea imprenditoriale. Ti consigliamo di fare pratica di presentazione prima di affrontare il tuo pubblico. 2
Slide introduttiva Presenta la tua azienda/progetto imprenditoriale: nome e logo (se ce lhai), il tuo nome e il ruolo nella azienda/progetto imprenditoriale, contatti principali. Puoi introdurre una foto del tuo prodotto/servizio per coinvolgere ed incuriosire. 3
Prodotto/servizio (descrizione) Presenta il prodotto/servizio: spiega il problema e la soluzione proposta della tua azienda/progetto imprenditoriale Puoi introdurre una foto del tuo prodotto/servizio Spiega perché il prodotto/servizio è così interessante per i tuoi clienti Qual è il beneficio che ne avranno i clienti? 4
Il mercato (le dimensioni) Identifica la dimensione del mercato e le prospettive di crescita (utilizza foto, grafici) Identifica il posizionamento del tuo prodotto/servizio allinterno del mercato 5
Il mercato (le strategie) Illustra la strategia di ingresso sul mercato e la strategia di vendita Descrivi brevemente il piano delle vendite e il piano di marketing Descrivi il piano di sviluppo del tuo prodotto 6
Partners e collaboratori Illustra i partners strategici esistenti e potenziali (anche nel caso di clienti che ancora non generano ricavi) Descrivi perché sono diventati partner e perché la collaborazione avrà riflessi positivi per entrambi 7
Competitors Illustra una matrice per identificare i potenziali concorrenti e mostra come ti sei differenziato da loro. Dalla matrice deve emergere in cosa i prodotti/servizi dei competitors sono inferiori al tuo prodotto, identificando tra i drivers ad es. i diversi approcci al mercato, le strategie di business, le risorse, ecc. 8
Barriere allentrata Che cosa hai fatto per rendere difficile lentrata nel mercato da parte dei tuoi competitors? (brevetti, marchi, accordi di esclusiva, primi ad essere in quel mercato, altri beni aziendali, ecc..) 9
Management team e advisors Descrivi chi sono i soci fondatori e le figure chiave dellimpresa/progetto imprenditoriale Spiega perché il team è qualificato per trasformare il progetto imprenditoriale in un impresa di successo. 10
Proiezioni finanziarie Illustra le proiezioni delle entrate annuali della società per i prossimi cinque anni. Quando lazienda diventa redditizia? Quali sono i margini di profitto attesi (questo grafico dovrebbe essere per tutti di facile lettura)? Anno 0Anno 1Anno 2Anno 3Anno 4Anno 5 REVENUES EXPENDITURES NET 11
Capitale richiesto e suo utilizzo Descrivi di quanto capitale hai bisogno e come verrà investito lo stesso (in euro o in percentuale), ovvero in quali aree (marketing, ricerca e sviluppo, ecc.), attraverso un grafico a torta. Dai una valutazione della società prima della richiesta di capitale. Capitale iniziale Valutazione società Capitale richiesto 12
Exit strategy Illustra come e quando gli investitori avranno indietro il capitale da te richiesto. Quale sarà il loro rendimento? Quando lazienda inizierà a essere redditizia? Lazienda verrà venduta? 13