PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
Imprenditorialità e managerialità
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Presentazione dellofferta formativa
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Università degli Studi del Molise
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Obiettivi dell’intervento
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I bisogni delle imprese, le risposte della finanza Pierluigi Bertolini Area Finanza Cavenago di Brianza - 18 marzo
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Marketing Il concetto di marketing.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
GoToWorld™ presentazione
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Il sistema aziendale.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
COMPANY COMMUNICATION
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Organizzazione Aziendale
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Bologna, 11 Dicembre 2007 Ing. Cinzia Sassi Ing. Cinzia Sassi Direttore Fondazione Aldini Valeriani Il modello formativo Progetto Equal Space Economy.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
Transcript della presentazione:

PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004

Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende b Egeo srl, attraverso rsp, propone incontri gratuiti rivolti ad Imprenditori e Responsabili di Aziende del territorio del Comune di San Fermo alla Battaglia b Gli incontri hanno lobiettivo di creare momenti di con-fronto rispetto alle tematiche gestionali dellorganizzazione di piccole e medie imprese

LINEE PRINCIPALI DI CON-FRONTO b Le tematiche partono da alcune linee principali: b Cambiamenti del mercato del lavoro e delle politiche sociali b Requisiti richiesti agli imprenditori e alle aziende che operano nel mercato b Modalità di gestione del cambiamento

Cambiamenti del mercato del lavoro e delle politiche sociale b Cosa distingue il mercato attuale da quello passato, presente e futuro? b Quali sono gli elementi che caratterizzano il mercato attuale di riferimento? b Che incidenza hanno i cambiamenti sulla attività produttiva? b Questi alcuni dei temi introduttivi rispetto al cambiamento

Requisiti richiesti agli imprenditori e alle aziende che operano nel mercato b Competitività e flessibilità sono alcuni dei requisiti richiesti alle aziende. Ma cosa vuol dire operare nel mercato italiano in modo competitivo e flessibile?

Modalità di gestione del cambiamento b Gestione del personale b Innovazione b Ricerca fondi finanziari per lattività di sviluppo b sono alcuni suggerimenti per supportare le aziende nel cammino di imprenditorialità

Organizzazione incontri b Cadenza mensile b Tardo pomeriggio / sera b Attività esemplificativa concreta rispetto al tema b Cenni Teorici & dibattito su quanto proposto

VANTAGGI b Essere aggiornati rispetto alle tendenze del mercato b Identificare attraverso il con-fronto possibili modalità di gestione aziendale rispetto alle problematiche reali del territorio