Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Il vitigno e il territorio Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico 18 novembre 2008
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Parlando di vino si usa fare distinzione fra vini di vitigno e vini di territorio I vini di vitigno sono quelli che tendono a mettere in luce le caratteristiche del vitigno dorigine. I vini di terroir sono quelli che tendono a mettere in luce le varie peculiarità del territorio dorigine. Vini di vitigno e vini di terroir
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Da qualche tempo, i vini di vitigno conoscono elevati indici di successo sul mercato internazionale si tratta peraltro quasi esclusivamente di vitigni riconoscibili universalmente e di vini connotati da forti spinte concorrenziali sul mercato globale mostrano forti potenzialità di breve periodo quasi soltanto se supportati da consistenti iniziative di promozione prestano il fianco ad elevati rischi, essendo il vitigno virtualmente riproducibile ovunque e soprattutto appaiono meno tutelabili rispetto allarea di origine. Punti di forza e di debolezza dei vini di vitigno
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico I vini di territorio sono quelli che superano le mode, meglio consolidando una propria immagine riconosciuta di qualità sono soggetti ad una forte interazione con la percezione qualitativa del territorio nel contempo, sono meglio tutelabili, facendo riferimento ad una specifica ed univoca realtà territoriale inoltre, possiedono un ulteriore elemento di tutelabilità nel fatto che evidentemente il territorio e la sua interazione col vitigno non sono riproducibili altrove. Punti di forza e di debolezza dei vini di territorio
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico In chiave comunicazionale, i produttori dellarea del Garda Classico dispongono potenzialmente di due opzioni alternative realizzare una comunicazione mirata al vino di vitigno, focalizzando lattenzione sul Groppello realizzare una comunicazione mirata al vino di territorio, focalizzando lattenzione sulla stretta correlazione esistente fra ambiente dorigine, vitigno (in particolare il vitigno autoctono originale) e specificità socio-culturali del mondo produttivo e della comunità locale. Il caso Garda Classico
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Lanalisi delle opzioni disponibili evidenzia lopportunità di una scelta strategica orientata al vino di territorio tale opzione congloba la nozione di vitigno (Groppello) e ne viene rafforzata. Quasi tutte le aree vinicole affermate hanno effettuato, in forma esplicita od implicita, una scelta strategica di territorio (il vitigno ne rappresenta un elemento) altri casi di successo valorizzano tecniche produttive peculiari del territorio (che inglobano il concetto di vitigno). Il Consorzio del Garda Classico è in grado di giocare una duplice – e in questo caso sovrapponibile – opzione vino di territorio vino da tecnica produttiva peculiare del territorio La promozione del vino di territorio come opzione strategica
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico La priorità fondamentale nellopzione strategica correlata alla comunicazione del concetto di vino di territorio è quella di offrire una chiara percezione del terroir dorigine, dando evidenza allesposizione del toponimo territoriale specifico rispetto a quello più generalista del Garda occorre peraltro rendere più facilmente e univocamente leggibile il nome di territorio, utilizzandone, nella forma grafica, una versione sempre accentata: Valtènesi. mettiamo laccento alla Valtènesi! Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 1.1 il vino di territorio: la percezione del terroir
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico La miglior percezione di terroir dellarea dinteresse viene offerta dalla produzione di vini rossi, soprattutto a base di Groppello, vitigno da considerarsi un elemento costitutivo del terroir rossi della Valtènesi! Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 1.2 il vino di territorio: quale vino?
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Allo stato attuale, in relazione alla diversificazione dei suoli e alla flessibilità interpretativa del Groppello, la produzione dei rossi della Valtènesi appare frammentata dal lato stilistico occorre trasformare in valore tale evidenza, offrendo una chiara percezione della peculiarità e della personalità che i vini della Valtènesi traggono dalla loro appartenenza al territorio la diversità come valore! Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 1.3 il vino di territorio: il problema diversificazione
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico La stessa scelta delle pratiche dellagricoltura biologica o biodinamica abbracciata da vari attori della filiera vitivinicola della Valtènesi appare coerente con lopzione strategica della valorizzazione del vino di territorio e ne rafforza anzi laffermazione attuale e prospettica, nellambito di unarea oggi percepita come fortemente antropizzata la naturalità è un valore! Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 1.4 il vino di territorio: la scelta bio
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico La scelta di dare estrema visibilità al toponimo Valtènesi ed alla sua vocazione produttiva orientata ai vini rossi di carattere rappresenta unutile opzione comunicazionale anche in prospettiva di una nuova specifica denominazione dorigine per addivenire alla definizione di una nuova doc di territorio per i rossi della Valtènesi appare peraltro opportuno intraprendere un percorso articolato che porti alla definizione ed allaffermazione dei caratteri del vino prima del varo della nuova denominazione prima il vino, poi la doc! Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 1.5 il vino di territorio: verso una nuova doc?
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Affermazione dei nuovi rossi della Valtènesi implementazione doc Valtènesi Varo della nuova doc Valtènesi Il possibile diagramma di flusso degli step di affermazione del vino rosso di territorio della Valtènesi è il seguente Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 1.6 il vino di territorio: una nuova doc per il rosso? Affermazione del concetto di Valtènesi ottimizzazione progetto Groppello avvio fase di studio doc Valtènesi Affermazione della Valtènesi come area di grandi rossi crescita rossi attuali avvio fase sperimentazione dei nuovi rossi della Valtènesi base Groppello
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Il vino che rappresenta la tecnica produttiva peculiare del territorio è il Chiaretto, da presentarsi nelle proprie prerogative tecniche prima ancora che territoriali in chiave comunicazionale, non appare del tutto necessario aggiungere al termine Chiaretto unaccezione di territorio, fatte salve eventuali necessità comunicazionali locali specifiche (ad es., localmente, Chiaretto di Moniga) Chiaretto e solo Chiaretto! Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico 2. il vino da tecnica produttiva peculiare del territorio
Un progetto di comunicazione e pianificazione strategica per il Consorzio del Garda Classico Se opportunamente esercitata, la duplice opzione vino di territorio vino da tecnica produttiva peculiare del territorio può potenzialmente essere in grado di contrastare la ciclicità di mercato, focalizzando tempo per tempo la produzione e la comunicazione sul concetto di rosso della Valtènesi (mettendo dunque in luce il terroir dorigine) oppure sul concetto di Chiaretto (mettendo dunque in luce la tecnica peculiare del territorio). Opzioni strategiche di territorio per il Garda Classico I vantaggi della doppia opzione