PROGETTO Tutto scorre come i fiumi Gruppo AFRICA 2000 ONLUS ARCENE -BG- italia TAURIJA - PERù -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Advertisements

…L’energia idroelettrica…
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Rete di Teleriscaldamento
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Energia Idroelettrica
Lo Sviluppo Sostenibile
Introduzione alle fibre ottiche
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
I viventi e l' ambiente.
Energie Alternative FINE.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Allevamento L’allevamento e la gestione sono due cose diverse.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
SALVIAMO LE FORESTE!.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Lincubazione per il principiante ATTENZIONE Utilizzo strettamente personale non divulgabile ne cedibile a terzi.
centrali idroelettriche
Le centrali idroelettriche
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
SOLARE TERMICO L'energia solare
Energia Idroelettrica
Le fonti energetiche 2.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Brasile Classe III B.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Energia idroelettrica
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
L’energia Nella Vita Quotidiana
Energia idroelettrica
Progetto a cura di: Martina Morlacchi Patrizia Zamberletti
Energia *.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
*** annuario 1998 pp Paraguay *** Avanti con l’opera! di Lorenzo.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

PROGETTO Tutto scorre come i fiumi Gruppo AFRICA 2000 ONLUS ARCENE -BG- italia TAURIJA - PERù -

Panorama di Taurija (Perù), sede del progetto Panorama di Taurija (Perù), sede del progetto

Scorcio di vita quotidiana taurijana Scorcio di vita quotidiana taurijana

Presentazione del progetto alle autorità locali Presentazione del progetto alle autorità locali

Associazioni che con Africa 2000 hanno realizzato il progetto Associazioni che con Africa 2000 hanno realizzato il progetto

Dettagli delle fasi di avanzamento dei lavori Dettagli delle fasi di avanzamento dei lavori

Installazione della turbina Pelton, per la produzione di energia elettrica Installazione della turbina Pelton, per la produzione di energia elettrica

Particolare dellimpianto di canalizzazione dellacqua, prima dellentrata nelle vasche di allevamento Particolare dellimpianto di canalizzazione dellacqua, prima dellentrata nelle vasche di allevamento

Allestimento laboratorio Allestimento laboratorio

Laboratorio con vasche e incubatrice per avannotti Laboratorio con vasche e incubatrice per avannotti

Pulizia dellincubatrice e selezione degli avannotti Pulizia dellincubatrice e selezione degli avannotti

Misurazione delle trote prima della commercializzazione Misurazione delle trote prima della commercializzazione

Coppia di arcoiris riproduttori Coppia di arcoiris riproduttori

Panoramica dellimpianto/progetto in via di completamento Panoramica dellimpianto/progetto in via di completamento

STORIA DEL PROGETTO Il progetto si è realizzato in Perù e ci ha visti impegnati con partner istituzionali, la Regione Lombardia, i Comuni di Arcene e Curno, Nord Sud, e lAssociazione Mutuo Soccorso Donne Peruviane, dallestate 2005, per oltre quattro anni. La comunità interessata, il distretto di Taurija nella regione di La Libertad, è situata a circa 550 km a nord della capitale Lima, a 500 km. ad est di Truijllo ed a 3000 m. s. l. m. Questa comunità ha fatto la sua parte, sia economicamente che come impegno sociale, a volte davvero difficile da trasformare in pratica, fra incomprensioni tutte autoctone, gelosie e qualche rivalità. Veder agire una comunità di persone sparpagliata ai quattro angoli del territorio nazionale, e nel mondo, è stata la parte davvero più interessante di tutto il progetto: persone che vivono a centinaia e migliaia di chilometri gli uni dagli altri che si mettono daccordo per costruire qualcosa. Gli obbiettivi, anche se con qualche difficoltà sono stati raggiunti, erano quelli di allargare la base alimentare inserendo il consumo di pesce nella dieta individuale, con particolare riguardo alla popolazione scolastica e la creazione di occupazione stabile, al di fuori del circuito agricolo-famigliare. I beneficiari sono le 632 famiglie di Taurija, il comedor scolastico del distretto, che accoglie una quindicina di alunni, e la popolazione di Tayabamba, comune capitale del distretto, composta da quasi 2000 nuclei famigliari. Lallevamento, che sorge su un area di circa m2, è composto da un laboratorio, con cinque vasche nelle quali vengono immessi gli avannotti dopo la schiusa avvenuta nellincubatrice. Lincubatrice ha una capacità di produzione annuale di uova. Allesterno del laboratorio vi sono altre cinque vasche più grandi che sono lhabitat delle trote, man mano che aumento di dimensione e peso, sino alla loro vendita. La vendita avviene mediamente circa 10 mesi dopo la schiusa. Si sono realizzati i servizi igienici e una rete di canali per lacqua di alimentazione dellimpianto, proveniente dal rio Arancante, che poi vi ritorna, determinando nessun danno ambientale. L'installazione, in luogo adatto costruito appositamente, di una turbina Pelton e relativo generatore di elettricità sfruttando, attraverso la condotta forzata dellacqua proveniente da un ruscello a monte dellallevamento, consente di avere l'illuminazione di tutta l'area, sfruttando risorse naturali rinnovabili, preservando in modo assoluto la natura. Allimpianto trovano occupazione 3 lavoratori, una biologa e due addetti alle vasche, di cui uno è anche guardiano dellimpianto. Ora l'allevamento è di proprietà di tutta la comunità taurijana. 26/02/2010