DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle abitudini alimentari
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
WebQuest di italiano lingua straniera
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
I poteri dei media. Esperienza mediale e vita quotidiana
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
La preparazione all’esame di..
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
L’elogio della diversità
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Progetto EDUCAMBIENTE
Le aspettative dei volontari
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
…. cè un modo per esser felici stando a dieta…. …. per rimodellarci senza rinunce stressanti….
Le immagini misteriose
Motivazione allo studio
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
DOCUMENTI DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL BLOG:
Conoscete Wikipedia? Certo che sì, lo sappiamo … è una domanda retorica la nostra.
Laboratorio di web writing e blogging
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Motivazione allo studio
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Gruppo M: Scuderi Michela Tiziana, Gratteri Helena, Di Salvo Beatrice, Pino Stefania.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Oratorio San Luigi Cernusco Lombardone Questa è una storia vera:
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
Testi di PAPA FRANCESCO
User stories Claudio Maccari Mail:
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Aprire un Blog WORDPRESS
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Quando l’alimentazione si può dire sana
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Anche una pratica abituale come la spesa al supermercato può risultare fondamentale per la salute, infatti non vi è luogo più pericoloso ma nel contempo.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
1 - Il saggio breve.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG “MONDOCELIACHIA”

MONDOCELIACHIA 1. IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI Abbiamo deciso di realizzare un blog dedicato alla celiachia dopo aver identificato alcuni punti chiave da sviluppare in quanto si tratta di una realtà vissuta da uno dei componenti del nostro gruppo, focalizzando ulteriormente la nostra attenzione sulla realtà cittadina che viviamo. Da qui nasce dunque www.mondoceliachia.altervista.org I contenuti scelti da inserire sono: Cos’è la celiachia Locali in cui è possibile mangiare alimenti senza glutine a Messina e Reggio Calabria Ricette da realizzare in casa    Per quanto riguarda la grafica abbiamo scelto un tema semplice, che favorisse la lettura. Abbiamo inoltre inserito alcuni spazi per farci conoscere, inserendo le voci: Chi siamo Contattaci

MONDOCELIACHIA 2 ANALISI COMPETITIVA http://www.celiachiamo.com/ http://notonlyglutenfree.org/ Il blog è ben realizzato e completo dal punto di vista dei contenuti, ma la grafica troppo elaborata lo rende di non facile consultazione. Ci vuole un po’ per riuscire ad abituare l’occhio ai vari colori per poter trovare l’argomento che interessa. Presenta ottimi contenuti dal punto di vista scientifico, segnala appuntamenti per celiaci a livello mondiale ma graficamente è poco costruita e la consultazione dei vari post risulta un po’ laboriosa.

MONDOCELIACHIA 3 MAPPA CONCETTUALE Categorie post Chi Siamo Contattaci Locali Alimentazione Cos’è la Celiachia Ricette

MONDOCELIACHIA 4. INVENTARIO DEI CONTENUTI Abbiamo creato il nostro blog per affrontare un tema di cui si discute parecchio ma forse ad oggi poco noto. I contenuti su cui ci siamo concentrati sono: - La Celiachia: Cos’è, cosa comporta, chi è il soggetto celiaco - Alimenti: abbiamo cercato di schematizzare gli alimenti permessi e quelli da bandire nella dieta del soggetto celiaco, in modo da poter presentare un quadro chiaro, lineare e di facile consultazione. - Ricette: Non è necessario acquistare alimenti già pronti che implicano, ovviamente, una spesa quotidiana abbastanza cospicua. E’ possibile, utilizzando gli ingredienti adatti reperibili nelle farmacie, parafarmacie e in alcuni supermercati, preparare piatti sfiziosi e non dannosi alla salute. - Locali: Nel tentativo di dare un’impronta personale al nostro blog, abbiamo inserito i luoghi in cui è possibile trovare pietanze per celiaci, nella speranza che altri ristoratori e consumatori che consultano il blog possano commentare aggiungendo consigli sui posti da poter visitare.

MONDOCELIACHIA 5. PERSONAE Mondoceliachia è un blog che si rivolge sia a chi, purtroppo, convive con l’allergia al glutine, ma anche alle loro famiglie e a chiunque sia interessato a saperne di più sulla CELIACHIA. E’ possibile difatti trovare spiegazioni esatte su cosa sia la celiachia e su quali sintomi e “disagi” comporta, cercando però anche di dare consigli utili (vedi ad esempio cibi permessi e non, ricette da realizzare e locali in cui poter mangiare) e invitando il lettore a condividere ulteriori informazioni e consigli. Ci rivolgiamo inoltre, nel tentativo di geolocalizzare il blog, a tutti coloro che possiedono un locale e non sono citati, invitandoli ad inserire il loro nominativo per poter offrire una più ampia scelta ai soggetti celiaci.