Idee e progetti per la nostra scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Diritti dell’uomo.
PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
I diritti dei bambini.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
L’albero della Costituzione
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Forme di Stato e di governo
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Obiettivi dell’incontro
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
Sfruttamento minorile.
convenzione sui diritti dell'infanzia
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Il parlamento e la formazione delle leggi
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli organi collegiali di Istituto
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
Iter legislativi e commissioni
Scuola democratica presenta...
Costituzione e forma di Governo.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Transcript della presentazione:

Idee e progetti per la nostra scuola Consiglio delle ragazze e dei ragazzi delle scuole “Alighieri” di Nonantola Idee e progetti per la nostra scuola

Un po’ di storia: i Diritti dell’Infanzia Nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Questa Convenzione indica cosa devono fare gli Stati per tutelare l'infanzia. La Convenzione è uno strumento giuridico (legge) vincolante (obbligatoria) per gli Stati che la ratificano (accettano e sottoscrivono).

L’Italia ha sottoscritto la Convenzione per i diritti dell’infanzia? Sì, con la legge n°176 del 1991 l’Italia ha sottoscritto la Convenzione impegnandosi ad applicare i diritti dei “fanciulli” nella vita del nostro Stato. “Fanciulli” sono tutte le persone dalla nascita ai 18 anni, quindi anche voi, ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Quali sono i nostri diritti? Sono tanti e, insieme ai diritti, ci sono sempre anche i doveri! Qui vi riportiamo solo alcuni articoli che ci interessano in relazione al Consiglio delle ragazze e dei ragazzi. Se vi interessa l’argomento, basta cercare su internet la voce “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia” o proporre ai vostri insegnanti di parlarne in classe.

Quali sono i nostri diritti? Art. 12 Gli Stati parti garantiscono al fanciullo… il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, … le opinioni del fanciullo devono essere debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità. Art. 13 Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione.

Quali sono i nostri diritti? Art. 14 Gli Stati… rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Art. 19 Gli Stati… convengono che l'educazione del fanciullo deve avere come finalità: … - preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi…; - sviluppare nel fanciullo il rispetto dell'ambiente naturale.

E voi, come potete esercitare questi diritti? Per gestire la scuola esiste il Consiglio d’Istituto formato dal Preside, dai rappresentanti degli insegnanti, dei genitori e del personale ATA i quali esprimono il proprio parere e propongono idee e progetti da realizzare nel nostro Istituto Comprensivo. Attraverso il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi potrete esercitare i diritti che vi abbiamo illustrato e contribuire al “governo” della scuola “Alighieri” facendo valere le vostre idee.

Chi fa parte del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi? Il Consiglio è formato da 17 ragazze e ragazzi della scuola “Alighieri”. Questi ragazzi sono i 17 rappresentanti delle 17 classi della nostra scuola.

A cosa serve il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi? Il Consiglio ha lo scopo di selezionare e realizzare le idee e i progetti proposti all’interno delle classi da tutti gli alunni. Il Consiglio ha a disposizione dei fondi (soldi) per portare a termine i progetti scelti.

Quali progetti può realizzare il Consiglio? Il Consiglio non ha la bacchetta magica per poter realizzare ogni desiderio. I ragazzi potranno però proporre le loro idee relative alla scuola, all’ambiente, allo sport e al tempo libero, ai servizi destinati ai giovani (biblioteca, fonoteca…), a tutto ciò che li circonda…

…e dopo aver proposto tante idee? I ragazzi eletti nel Consiglio (consiglieri) avranno il compito di scegliere i progetti da realizzare tenendo conto dei vincoli dati da tempi, soldi, fattibilità… I consiglieri si organizzeranno in commissioni per realizzare i progetti scelti. Potranno anche richiedere l’aiuto di esperti (compagni di classe o adulti) che li affianchino nel corso dell’attività.

E’ impegnativo fare il consigliere? Per fare il consigliere sarà necessario dedicare tempo ed energie al lavoro del Consiglio e delle commissioni. Il Consiglio si riunirà di solito una volta al mese, di pomeriggio, in una giornata da concordare con tutti gli eletti. I lavori del Consiglio andranno da dicembre a giugno.

I consiglieri saranno valutati per il lavoro svolto? Nonostante il Consiglio sia affiancato da due o tre insegnanti della scuola, i ragazzi non saranno valutati da questi o dai propri prof per il lavoro svolto in quel contesto. I consiglieri dovranno però sottoporre il loro lavoro al giudizio dei compagni che li hanno eletti.

E chi non è stato eletto? I ragazzi non eletti riceveranno informazioni dai propri consiglieri su come procedono i lavori (quali progetti, in che tempi, quali risultati attendersi…) Per fare ciò saranno previsti momenti specifici in ogni classe in cui il consigliere aggiornerà i propri compagni che potranno a loro volta dare consigli; la responsabilità dell’operato resta però al consigliere.

Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: quando? Lunedì 12 Novembre 2012 in contemporanea con le elezioni del Consiglio d’Istituto in cui insegnanti, personale ATA, genitori eleggeranno i loro rappresentati per “governare” l’Istituto comprensivo “F.lli Cervi”.

Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: dove? Presso le scuole “Alighieri” In ogni aula verrà costituito un seggio elettorale composto da un presidente di seggio, un segretario e due scrutatori (questi ragazzi saranno indicati dall’insegnante presente durante le elezioni).

Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: cosa fanno gli studenti? I ragazzi che hanno idee da proporre e che intendono farsi eleggere, espongono il proprio programma alla classe. La classe al completo discute queste idee ed eventualmente fa ulteriori proposte. Si scrivono i nomi dei candidati a consigliere alla lavagna.

Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: cosa fanno gli studenti? Tutti gli studenti, dopo essersi fatti consegnare la scheda dal presidente di seggio, votano e il voto dovrà essere segreto. Al termine delle operazioni di voto, gli studenti potranno assistere allo scrutinio.

Elezioni del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi: cosa fanno gli insegnanti? Nell’ora stabilita per ciascuna classe, l’insegnante coordina la discussione per individuare i progetti e i candidati (30’) Nomina un Presidente di seggio, un Segretario e due Scrutatori che dovranno far svolgere le operazioni di voto in modo regolare (15’). Verifica che lo scrutinio dei voti avvenga in modo regolare e trasmette i risultati ai prof. responsabili del progetto “Consiglio...” (15’).

E al termine delle elezioni? In ogni classe e in alcuni punti di passaggio all’interno della scuola verranno predisposte bacheche in cui tutti gli studenti potranno leggere i risultati elettorali In queste bacheche nei mesi successivi ci saranno tutte le notizie relative ai lavori del Consiglio (date delle riunioni, progetti che si realizzeranno, comunicazioni …)

E al termine delle elezioni? Avremo un Consiglio delle ragazze e dei ragazzi nuovo di zecca e pronto a mettersi al lavoro. Infatti, fra novembre e dicembre dovrà insediarsi, approvare lo Statuto (regolamento) del Consiglio e decidere quali progetti realizzare per far sentire anche la voce dei ragazzi nella nostra scuola

Cosa fare da ora? sport scuola ambiente Nonantola Ora dovrete prepararvi alle elezioni: avete idee interessanti su sport scuola ambiente Nonantola

Preparate subito … uno slogan o un volantino o un cartellone o un articolo o un bel discorso e iniziate fin da domani la “campagna elettorale” presentando le vostre idee ai vostri compagni di classe!

Ricorda! Il Consigliere da voce alle idee della propria classe e di tutti i ragazzi della scuola. Questo è un onore che andrà portato avanti con impegno e serietà!