MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Allievi - Servizio di Prevenzione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per una pedagogia delle competenze
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
SIMUCENTER REGIONALI.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Promuovere l’aggiornamento degli insegnanti sugli obiettivi, i contenuti, le metodologie dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, per promuovere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione Delle competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Lidea di curriculum ombra sui Diritti Umani si contrappone ad una trattazione dei Diritti Umani, o di contenuti associati, indipendente dal curriculum tecnico Così come si definiscono le specifiche per un percorso tecnico professionale devono essere definite quelle del curriculum ombra, basate su contenuti verificabili ed azioni gestite, interpretate e pensate da specialisti Ambasciatori dei Diritti Umani che devono lavorare insieme a docenti di diverse materie

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Dal punto di vista delle alternative pedagogiche i Diritti Umani possono essere trattati da 5 punti di vista: Riconoscere i Diritti Umani Contestualizzare i Diritti Umani Identificare valori collegati ai Diritti Umani Focalizzare lattenzione su problemi che riguardano i Diritti Umani Agire per proteggere e difendere i Diritti Umani

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Bisogna inoltre preparare gli studenti ai seguenti temi Comprendere limportanza ed il significato della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Come individuo ho diritti – inalienabili, indivisibili, naturali: diritti umani Promuovere un nuovo approccio etico di consapevolezza e responsabilizzazione per laltro Io condivido questi diritti con gli altri esseri umani – sono obbligato a rispettare i diritti umani degli altri Ribellarsi alle violazioni dei diritti umani e promuovere lidea di Diritti umani come stipulato nella Dichiarazione Universale Limportanza universale e la validità dei DU non implica il loro rispetto – individui di tutto il mondo soffrono per le violazioni dei loro diritti Le possibili azioni per il rispetto dei diritti umani Possiamo fare qualcosa

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei DU giocano un ruolo centrale nellimplementazione del Curriculum Ombra ma devono curare un lavoro di gruppo per avere sia un background tecnico che orientato ai diritti umani Risulta quindi necessario chiare: Chi è un Ambasciatore dei Diritti Umani Come devono essere organizzate le Unità Didattiche La prima generazione di Ambasciatori ha seguito tutto il progetto nel suo evolversi e rappresenta lavanguardia della nuova idea: lintroduzione di una cultura dei diritti umani nei curricula tecnici

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Alcune caratteristiche importanti di un Ambasciatore: Essere convinti della necessità di introdurre i diritti umani nei curricula tecnici Essere preparati a fare del lavoro aggiuntivo (partecipare a corsi di formazione, lavorare come moltiplicatore,..) Essere capaci di convincere dei benefici che possono derivare dalla introduzione dei Diritti Umani Essere desiderosi e capaci di intraprendere azioni per la promozione dei DU nella scuola Essere comunicativi e capaci di organizzare e gestire gruppi Essere disponibili alla cooperazione Essere aggiornati sugli sviluppi dei temi sui Diritti Umani

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud AllAmbasciatore dei diritti umani sono richieste competenze: Teoriche: saperi acquisiti durante la formazione Pratiche: saperi metodologici, tecnici ed organizzativi acquisiti durante lesperienza con gli alunni Sociali: esprimono contemporaneamente limpegno nei confronti dellorganizzazione e le competenze manageriali e comunicative Cognitive: insieme delle attitudini ( trattare le informazioni, saperle formalizzare, saper valutare una situazione…) alla risoluzione dei problemi in un dato contesto

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Cosa fa operativamente lAmbasciatore dei diritti umani allinterno della scuola: promuove lutilizzo di tutte le materie curricolari; nellambito del curricolo ogni disciplina può essere aperta alla dimensione del rispetto dei diritti passa dalla micro-realtà ad una scala di valori più estesa fino alla dimensione macro cura linserimento dellEducazione ai diritti umani allinterno del POF della scuola elabora progetti specifici fa da interfaccia fra i team dei docenti e il collegio mette a disposizione dei colleghi e degli studenti materiali didattici parte dallesperienza maturata nel vissuto quotidiano dei giovani e dalla realtà del proprio territorio considera i contenuti propri dei diritti umani in modo trasversale attiva osservatori sui diritti umani, allinterno delle scuole, affinché i ragazzi stessi siano attenti alle tematiche ad essi inerenti

MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Cosa fa operativamente lAmbasciatore dei diritti umani allesterno della scuola: raccoglie proposte e materiali favorisce scambi e reti di scuole è in contatto con gli altri Ambasciatori dei Diritti Umani in modo da poter scambiare esperienze ed idee mantiene i contatti fra le diverse componenti dentro la scuola e allesterno con le Associazioni e con le ONG elabora progetti e monitora le iniziative Cura la formazione di docenti di altre scuole per allargare la rete di Ambasciatori dei diritti umani