MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Lidea di curriculum ombra sui Diritti Umani si contrappone ad una trattazione dei Diritti Umani, o di contenuti associati, indipendente dal curriculum tecnico Così come si definiscono le specifiche per un percorso tecnico professionale devono essere definite quelle del curriculum ombra, basate su contenuti verificabili ed azioni gestite, interpretate e pensate da specialisti Ambasciatori dei Diritti Umani che devono lavorare insieme a docenti di diverse materie
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Dal punto di vista delle alternative pedagogiche i Diritti Umani possono essere trattati da 5 punti di vista: Riconoscere i Diritti Umani Contestualizzare i Diritti Umani Identificare valori collegati ai Diritti Umani Focalizzare lattenzione su problemi che riguardano i Diritti Umani Agire per proteggere e difendere i Diritti Umani
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Bisogna inoltre preparare gli studenti ai seguenti temi Comprendere limportanza ed il significato della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Come individuo ho diritti – inalienabili, indivisibili, naturali: diritti umani Promuovere un nuovo approccio etico di consapevolezza e responsabilizzazione per laltro Io condivido questi diritti con gli altri esseri umani – sono obbligato a rispettare i diritti umani degli altri Ribellarsi alle violazioni dei diritti umani e promuovere lidea di Diritti umani come stipulato nella Dichiarazione Universale Limportanza universale e la validità dei DU non implica il loro rispetto – individui di tutto il mondo soffrono per le violazioni dei loro diritti Le possibili azioni per il rispetto dei diritti umani Possiamo fare qualcosa
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei DU giocano un ruolo centrale nellimplementazione del Curriculum Ombra ma devono curare un lavoro di gruppo per avere sia un background tecnico che orientato ai diritti umani Risulta quindi necessario chiare: Chi è un Ambasciatore dei Diritti Umani Come devono essere organizzate le Unità Didattiche La prima generazione di Ambasciatori ha seguito tutto il progetto nel suo evolversi e rappresenta lavanguardia della nuova idea: lintroduzione di una cultura dei diritti umani nei curricula tecnici
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Alcune caratteristiche importanti di un Ambasciatore: Essere convinti della necessità di introdurre i diritti umani nei curricula tecnici Essere preparati a fare del lavoro aggiuntivo (partecipare a corsi di formazione, lavorare come moltiplicatore,..) Essere capaci di convincere dei benefici che possono derivare dalla introduzione dei Diritti Umani Essere desiderosi e capaci di intraprendere azioni per la promozione dei DU nella scuola Essere comunicativi e capaci di organizzare e gestire gruppi Essere disponibili alla cooperazione Essere aggiornati sugli sviluppi dei temi sui Diritti Umani
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud AllAmbasciatore dei diritti umani sono richieste competenze: Teoriche: saperi acquisiti durante la formazione Pratiche: saperi metodologici, tecnici ed organizzativi acquisiti durante lesperienza con gli alunni Sociali: esprimono contemporaneamente limpegno nei confronti dellorganizzazione e le competenze manageriali e comunicative Cognitive: insieme delle attitudini ( trattare le informazioni, saperle formalizzare, saper valutare una situazione…) alla risoluzione dei problemi in un dato contesto
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Cosa fa operativamente lAmbasciatore dei diritti umani allinterno della scuola: promuove lutilizzo di tutte le materie curricolari; nellambito del curricolo ogni disciplina può essere aperta alla dimensione del rispetto dei diritti passa dalla micro-realtà ad una scala di valori più estesa fino alla dimensione macro cura linserimento dellEducazione ai diritti umani allinterno del POF della scuola elabora progetti specifici fa da interfaccia fra i team dei docenti e il collegio mette a disposizione dei colleghi e degli studenti materiali didattici parte dallesperienza maturata nel vissuto quotidiano dei giovani e dalla realtà del proprio territorio considera i contenuti propri dei diritti umani in modo trasversale attiva osservatori sui diritti umani, allinterno delle scuole, affinché i ragazzi stessi siano attenti alle tematiche ad essi inerenti
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Cosa fa operativamente lAmbasciatore dei diritti umani allesterno della scuola: raccoglie proposte e materiali favorisce scambi e reti di scuole è in contatto con gli altri Ambasciatori dei Diritti Umani in modo da poter scambiare esperienze ed idee mantiene i contatti fra le diverse componenti dentro la scuola e allesterno con le Associazioni e con le ONG elabora progetti e monitora le iniziative Cura la formazione di docenti di altre scuole per allargare la rete di Ambasciatori dei diritti umani